Configurazione pc (priorità massima silenzio assoluto)
-
Prendi semplicemente un rheo...
-
quindi postaci la configurazione aggiornati vediamo un attimo
-
Si al rheobus ci avevo pensato ,pero avevo fatto questo ragionamento ,il rheobus coterà intorno ai 30 euro ,quei soldi meglio li investo sulla mobo dotata del Fan Xpert 2 di cui vi parlavo ,così mi rimane anche una bay libero sul pc .
Attualmente stò usando il Fan Xpert versione normale e mi trovo bene ,ho un Asus p8h61-m :

La configurazione diciamo che é quasi invariata con i soliti dubbi :
Antec solo 2 indecisione con fractal define r3
seasonic x400 indecisione con enermax 87 +
intel core i5-3330 ivy bridge 77w
Asus p8z77-v indecisione con p8z77-m pro
macho hr-02
Samsung SSD 830 64 GB
DDR3 1333 corsair 4 GB
Sony Nec optiar
Noiseblocker M12 S1
Questa é la configurazione diciamo definitiva con le varie indecisioni
Riguardo la mobo avevo pensato anche alla p8z77-m pro ,e micro ATX ,costa meno e ha anche due porte eSATA ,però la scheda madre in questione ha il Fan Xpert + non la versione 2 ,non vorrei che manchi la funzione per regolare la ventola a determinati RPM , parlo di questa funzione :

La versione del Fan Xpert che stò usando ad'esempio manca questa caratteristica .
L'indecisione dell 'alimentatore come vi dicevo é legata alla temperatura ,ma secondo voi con il seasonic fanless e la noiseblocker versione S1 (a 800 rpm) riesco a raffreddare il pc ?
Non vorrei che il computer diventi un fornetto ,male che vada il seasonic lo posso poi vendere e prendere l'enermax 87 + ,oppure come mi avete consigliato potrei aggiungere una seconda ventole sul case e tenere il seasonic x 400 ,cioè devo trovare un compromesso tra temperature e silenziosità .77 watt non credo siano poi così tanti .Prima volevo prendere un sandy a causa della storia legata alla pasta termica usata nel processore ,(infatti in overclock le ivy bridge hanno problemi di temperature) ,però i sandy i5 sono da 95 watt ,quindi ho più calore da dissipare .La versione i5 sandy da 35 watt costà di più e non conviene .
Tra l'altro non ho intenzione di installare neanche hard disk interni ,tengo solo l'SSD per il sistema operativo e poi collego dei box esterni 3.5 per lo storage .Tramite le porte eSATA ,parlo di un collegamento di questo tipo :

Per il case é dura decidere ,sull 'Antec Solo 2 ho letto che alcuni utenti si sono lamentati dei pulsanti di alimentazione e reset ,sono al quanto fragili ,poi sulla vernice lucida rimangono sempre le impronte .
-
difatti la prima release del fan expert non la possiede. Per l'alimentatore prendi il cx 500 è super silenzioso come tutti i seasonic-corsair che sono stessa cosa.
-
Da quello che ho capito dunque il seasonic x 400 é inutile uno spreco di denaro diciamo ,mi spiegavi che il cx 500 é silenzioso uguale ,é solo questo il motivo ? Sul discorso del raffreddamento scegliendo l'alimentatore fanless il sistema sarebbe penalizzato ? capisco che la ventola dell 'alimentatore senza dubbio aiuta ad'espellere l'aria calda ,ma un psu fanless + una singola ventola sul case (la noiseblocker m 12 s1 ) é in grado di raffredare in modo decente il tipo di configurazione hardware che ho scelto ? Ancora ho questo dubbio.
Prima ero in fissa con i sistemi totalmente fanless : STREACOM: FC8 Fanless Chassis ,volevo acquistare il nuovo streacom FC 10 ,poi ho rinunciato .
-
efficiente anche.
-
Grazie infinite per la disponibilità
Scusami se faccio altre domande ,efficiente anche a cosa ti riferisci ?
Se é possibile volevo chiedere altre due cose :
Riguardo le cpu é meglio puntare su sandy bridge o ivy brige ?
Il lavoro che volevo fare con le porte eSATA e i box esterni é realizzabile senza problemi ? Può funzionare ?
-
efficiente sotto il punto di vista energetico. ivy bridge abilita il pci express 3.o ma se non ti interessa e coomunque la banda passante aumenta di poco è inutile
-
Io ti consiglierei ivy, semplicemente per fare il passo verso avanti.
Consuma meno e siccome nn fai oc scalda poco.
-
ciao marck ma non aspettavi gli ultimi stracom per fare un pc compatto fanless?
-
Grazie a tutti per le spiegazioni e la disponibilità
Guardavo la lista delle cpu sandy bridge : Products (Formerly Sandy Bridge) ,i modelli da 95 watt come mi avete spiegato giustamente scaldano molto di più mantenendo le stesse prestazioni di una ivy da 77 watt che di conseguenza scalda meno ,la sandy i5 versione s da 65 watt : ARK | Intel
Core invece non ha le stesse prestazioni della della ivy da 77 watt ?In pratica se prendo un sandy da 65 watt e faccio un piccolo overclock o abbasso i voltaggi al modello da 95 watt come rapporto calore prestazioni non risolvo niente .Certo la sandy ha il vantaggio che è costruita meglio .A limite mi posso accontentare delle prestazioni della sandy da 65 watt ,non penso siano così inferiori confrontate con la ivy da 77 watt ?
Che significa abilitare il pci express 3.o ? Nella pratica quali sono i vantaggi ?
Ciao AlphaAXP ,si si é vero aspettavo gli ultimi streacom ,diciamo che mi sono pentito ,il pc classico mi sembra la scelta più giusta ,a parte chè é un sistema più flessibile ,in futuro posso fare aggiornamenti hardware molto più facilmente ,la mania di creare un sistema completamente inudibile non mi é passata per niente ,con i componenti che ho scelto spero di riuscirci .
A proposito per la configurazione hardware in questione quale case avresti scelto ,fratacal o antec solo 2 ? Il seasonic x 400 in quale case vive meglio ?
-
nella pratica ad occhio nudo nessuno.Per il case preferisco il fractal e se hai deciso il seasonic monta in ogni case senza problemi.
-
Grazie tom1 sei stato molto gentile ,ringrazio anche Tex e AlphaAXP
A parte alcune indecisioni ormai la lista é confermata quella che ho scritto .
Ci penso un pò sù riguardo case e cpu ,per gli altri componenti non ho più nessun dubbio .Il ragionamento che ho fatto per i processori non ho idea se sia giusto .Nel caso dell' ivy bridge con questo accidenti di pasta termica mi auguro che resista cinque anni senza problemi .
-
Nessun problema per le cpu ivy. Facci sapere aventuali sviluppi e quando partirà l'ordine
-
Va bene grazie mille , certo vi tengo aggiornati .Ora faccio un pò i conti per quanto riguarda la spesa ,se non arrivo con budget a limite per ora posso rinunciare a l'SSD .
-
perfeto

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi