Tripla Hardmod estrema per HD7850 (versione a PCB Corto)
-
reinstalla e comunque ottima mod mattè
-
in attesa di districare le ultime magagne ecco quà la HARDMOD TRIPLA.
Le foto spiegano già tutto da sole.......

Uploaded with ImageShack.us
PREMESSA: PER VEDERE BENE DOVETE ZOOMMARE AL MASSIMO, E' NECESSARIO SCARICARE LE FOTO NEL PC, APRIRLE COL VISUALIZZATORE DI IMMAGINI E FARE LO ZOOM.
PER IL VGPU IO HO USATO UN BLOCCO PORTA JUMPER ATTACCATO SOPRA LA SCHEDA, COSì SEMPLICEMENTE POSSO AUMENTARE E DIMINUIRE IL VOLTAGGIO A PIACIMENTO, SEMPLICEMENTE SPOSTANDO I JUMPER.
UN JUMPER MI AUMENTA di 0,025v e l'altro di 0,050v, mettendoli entrambi la VGPU aumenta di 0,075v.
Vi lascio le misure rilevate sulla VGA in condizioni di FABBRICA, SENZA MODIFICHE.
VGPU: Rilevata DA GPU-Z = 1,21v EFFETTIVA MISURATA = 1,265v
VRAM: Secondo specifiche Datasheet = 1,5v EFFETTIVA MISURATA = 1,51v
VDDQ: EFFETTIVA MISURATA: 0,84v in IDLE, 1,06v in FULL LOAD
Considerazioni:
COME POTETE VEDERE IL VGPU REALE è PIU' ALTO DI QUANTO RIPORTATO DA GPU-Z.
QUESTA SEMBRA ESSERE UNA COSA PIUTTOSTO COMUNE SU MOLTE VGA, AD ESEMPIO MI RICORDO CHE SULLA HD5770 QUANDO IMPOSTAVO IL VOLTAGGIO A 1,35v NE USCIVANO IN REALTA' 1,39v...
NOTA IMPORTANTE:
Ulteriori MODIFICHE all'integrato che regola la VGPU:
All'integrato che regola il voltaggio della VGPU si potrebbero ritoccare anche la frequenza PWM e soprattutto la protezione sovra corrente (OCP)
Per ora non l'ho ancora fatto, mi sono limitato ad ovviare via software, aumentando il valore "BOARD POWER LIMIT" fino a +50%. Per voltaggi estremi sicuramente sarà necessario intervenire manualmente.
in linea massima fino a circa 1,35v credo che dovrebbe bastare aumentare il Power limit a +50%
la mia VGA sfigatella in origine non superava i 1140MHz nei bench, ora può benchare a 1250mhz circa e punterò ad un 1200mhz per il daily use
-
magari watermarkale con xtremehardware.com matteo
-
tom1 ha scritto:
magari watermarkale con xtremehardware.com matteoottima idea tom... conosci un modo sbrigativo per farlo? non dispongo di nessun software di grafica
-
-
esatto

-
Terminati con successo anche i test di STABILITA, (per l'uso in daily)
Frequenze: GPU 1200/RAM 1300. GPU a 1200MHZ, Voltaggio teorico "1,26v" (1.21v default + 0,050v by Hardmod), voltaggio effettivo misurato = 1,31v, temperatura MAX raggiunta nei test = 55°gradi. RAM Downvoltata a 1,41v e settata a 1300MHz
E' stabile rock solid, quindi per ora la lascio così.
Esperimento concluso.
-
davvero ben fatto

-
Devo rispolverare il Thread per segnalare una novità:
il nuovo alimentatore che ho installato nel PC ha fatto molto bene alla scheda, che prima anche con hardmod era inchiodata al muro dei 1250MHz di GPU.
Ora arriva a benchare intorno ai 1275-1280MHz... ottimo per una 7850 con ASIC così basso come la mia.
sicuramente i 30MHz in più sono dovuti al minor ripple sulla +12v e alla miglior risposta ai transienti dell'alimentatore nuovo rispetto al vecchio, che aveva ormai oltre 6 anni di età

-
L'ali è sempre di fondamentale importanza nell'overclock :n2mu:
-
bella li matteo.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi