Trasferirsi da solo con la ragazza
-
nessuna accortezza particolare Jacopo..
è dal 2009 che pago queste cifre.. approssimativamente (data inizio contratto con l'enel).
Ci sono stati piccoli aumenti, ma tipo da 45€ ogni bimestre del 2009, arrivo a pagare circa 50€ oggi..
L'importante è che i consumi siano orientati sulla fascia meno costosa dell'energia, ed io in quella fascia (dopo le 20:00 e prima delle 8:00 oppure sabato e domenica) ho il 70% del consumo di energia..
vedi una bolletta vecchia che mi sono ritrovato nel pc, anche se del 2010, non mi discosto mai da queste cifre 50€ circa a bimestre... mi smebra il max che ho pagato sono stati 70€ a bimestre a dicembre/marzo 2011:

-
nico88 ha scritto:
Per quanto riguarda la cosa più difficile, cioè il chiederlo ai miei, dato che difficilmente mia mamma già adesso mi lascia dormire da lei, in 5 anni solamente qualche volta, cosa mi consigliate come approccio?scusa..ma hai o no 24 anni?? vuoi toglierti dalle spalle l'appellativo di "mammone" "bamboccione" che si da ai ragazzi di oggi... diglielo, magari una serata a cena con la tua ragazza, vedrai che all'inizio la prenderà male..poi alla fine l'accetterà..
-
megthebest ha scritto:
scusa..ma hai o no 24 anni?? vuoi toglierti dalle spalle l'appellativo di "mammone" "bamboccione" che si da ai ragazzi di oggi... diglielo, magari una serata a cena con la tua ragazza, vedrai che all'inizio la prenderà male..poi alla fine l'accetterà..Appunto, poi voglio capire se sono in grado di essere autosufficiente in tutto. L'idea di provare ad andare a vivere insieme è nata la settimana scorsa quando abbiamo passato 4 giorni alla sua vecchia casa e ci siamo trovati bene sia con il mangiare ecc. Dove ai miei ho dovuto dire che andavo in vacanza.
Le fasce orarie nella bolletta dell'enel sono standard o ci sono dei contratti particolari che le prevedono?
-
nico88 ha scritto:
Le fasce orarie nella bolletta dell'enel sono standard o ci sono dei contratti particolari che le prevedono?
allora a 24 anni se devi inventarti una scusa per andare insieme alla tua ragazza per 4 giorni.. vuol dire che i tuoi o sono troppo all'antica.. o che tu hai troppa paura della loro reazione se dicessi la verità..
per il contratto dell'enel, basta che scegli la tariffa bioraria in fase di contratto (o se hai già l'allaccio attivo, verifichi chiamandoli, o vedendo l'ultima bolletta, se la tariffa è come la mia postata sopra)
-
megthebest ha scritto:
allora a 24 anni se devi inventarti una scusa per andare insieme alla tua ragazza per 4 giorni.. vuol dire che i tuoi o sono troppo all'antica.. o che tu hai troppa paura della loro reazione se dicessi la verità..per il contratto dell'enel, basta che scegli la tariffa bioraria in fase di contratto (o se hai già l'allaccio attivo, verifichi chiamandoli, o vedendo l'ultima bolletta, se la tariffa è come la mia postata sopra)
Sono troppo all'antica i miei genitori soprattutto mia mamma.
La casa ha già acqua, luce e gas allacciati. Basta solamente fare il contratto per il telefono e verificare come sono gli altri contratti e siamo a posto.
-
nico88 ha scritto:
Sono troppo all'antica i miei genitori soprattutto mia mamma.La casa ha già acqua, luce e gas allacciati. Basta solamente fare il contratto per il telefono e verificare come sono gli altri contratti e siamo a posto.
lascia perdere il telefono.. costi inutili ed eccessivi!
se hai uno smartphone con contratto internet usa quello in tethering.. o prendi una chiavetta internet a 9€ al mese
-
nico88 ha scritto:
Sono troppo all'antica i miei genitori soprattutto mia mamma.La casa ha già acqua, luce e gas allacciati. Basta solamente fare il contratto per il telefono e verificare come sono gli altri contratti e siamo a posto.
in effetti non ti conviene una linea telefonica completa, almeno che non ti propongono un buoni piano biennale a pochi euro al mese, comunque evita come il fuoco telecom e fastweb, per i prezzi più che altro
dovresti provare a vedere vodafone, io so che la mia ragazza spende 30€ al mese per la 20mb, ma so che da qualche parte c'è qualcosa con le chiamate nazionali e ai vodafone incluse nel prezzo
la navigazione online via 3G va bene per poco, un pc normale mangia troppi MB e dovresti avere un piano particolarmente buono, non sono troppo informato ma a spanne potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio
cerca piuttosto una linea solo dati che minimizzi la spesa e hai internet in tranquillità
non so quali sono le tue entrate, ma a spanne io credo che sia fattibile vivere serenamente con circa 1000 al mese considerando che non avete da pagare (se ben o capito) niente a parte le bollette
ti va diciamo male che inizi nel periodo peggiore, quello invernale dove hai più uscite a causa del riscaldamento, però io penso sia fattibile
ci sono comunque altre spese, tipo l'immondizia da considerare, che va a mq ma non so in che modalità (dipende dalla regione)
secondo me se hai da parte qualche soldo, almeno che la tua ragazza abbia la sfiga di non trovar lavoro per molto tempo credo che non avrai problemi
-
megthebest ha scritto:
nessuna accortezza particolare Jacopo..è dal 2009 che pago queste cifre.. approssimativamente (data inizio contratto con l'enel).
Ci sono stati piccoli aumenti, ma tipo da 45€ ogni bimestre del 2009, arrivo a pagare circa 50€ oggi..
L'importante è che i consumi siano orientati sulla fascia meno costosa dell'energia, ed io in quella fascia (dopo le 20:00 e prima delle 8:00 oppure sabato e domenica) ho il 70% del consumo di energia..
vedi una bolletta vecchia che mi sono ritrovato nel pc, anche se del 2010, non mi discosto mai da queste cifre 50€ circa a bimestre... mi smebra il max che ho pagato sono stati 70€ a bimestre a dicembre/marzo 2011:

Max dovrò informarmi meglio... Io ho una tariffa monoraria D2 sempre come te, dovrò informarmi e vede se la bi-oraria mi conviene o meno a questo punto. In rete ho letto parecchi pareri contrastanti, ma é pur vero che facendo tutto di sera, si risparmia....
-
Siccome attualmente faccio il pizzaiolo e lavoro il lunedì, giovedì e il sabato dalle 10 alle 14:30 mentre la domenica faccio l'arbitro di calcio e con quel poco che prendo ci pago benzina e manutenzione alla macchina. Mi piacerebbe arrotondare un po in modo da avere meno problemi in caso di imprevisti, mi consigliate di fare un secondo lavoro par time nelle ore serali?
-
Nico88 ti posso dire complimenti, se ne vedono pochi che vogliono fare più di un lavoro per cercare di mantenersi da soo, davvero... Te le dice uno che ha 20 anni e ne fa due di lavori

TI posso dire che dipende da te. Se ne hai la forza e la volontà di farlo sono soldi tuoi, ben guadagnati, però se tutte le sere lavori, 3 giorni a settimana sei sempre fuori e la domenica non ci sei. Il tempo per la tua ragazza riuscirai a trovarlo ?

-
swattolo ha scritto:
Nico88 ti posso dire complimenti, se ne vedono pochi che vogliono fare più di un lavoro per cercare di mantenersi da soo, davvero... Te le dice uno che ha 20 anni e ne fa due di lavori
TI posso dire che dipende da te. Se ne hai la forza e la volontà di farlo sono soldi tuoi, ben guadagnati, però se tutte le sere lavori, 3 giorni a settimana sei sempre fuori e la domenica non ci sei. Il tempo per la tua ragazza riuscirai a trovarlo ?

Grazie per i complimenti, da piccolo non ho mai chiesto soldi ai miei per vestiti ecc ma ho sempre fatto con quello che risparmiavo e ora vorrei provare ad essere completamente autonomo.
Il mi sogno sarebbe quello di aprire una pizzeria, sperando che questa crisi passi, e quindi oltre a riuscire a vivere fuori casa vorrei mettere da parte qualche soldo per il sogno. Ne ho già parlato con la mia ragazza e anche lei è d'accordo. Come lavoro mi basterebbe qualcosa anche per 3 ore al giorno nel pomeriggio/sera magari nei giorni in cui non lavoro la mattina sarebbe perfetto, l'importante è che non mi occupi la domenica in quanto quest'anno me la posso giocare per passare alla serie D e non vorrei buttare al vento questa opportunità.
-
Allora... meg hai ragione. Ero a rivedermi un po' la bolletta di Pisa dove abbiamo deciso di non aderire alla bioraria in quanto il consumo era dilazionato lungo tutto il giorno non avendo lavatrici o lavastoviglie. E più o meno nei mesi dove non si usa tanto lo scaldabagno (quindi mesi estivi) siamo intorno ai 60/65 euro a bolletta con una media di 350/400KWh consumati.
Nei mesi invernali con lo scaldabagno (purtroppo non abbiamo la caldaia in casa) si va dai 120 ai 180 euro a bolletta con yun massimo di 90KWh consumati.
Marco
-
Più o meno che genere di lavoro potrei cercare nel quale si lavora solamente il pomeriggio?
-
bhè devi vedere nella tua zona cosa trovi.
-
Per le tariffe elettriche dipende, perché a volte paghi in base al consumo stimato e dopo tot tempo è previsto il conguaglio.
La cosa migliore comunque è consumare il meno possibile, investendo magari molto inizialmente per migliorare il più possibile l'efficienza degli elettrodomestici e dell'abitazione.
In realtà spesso spendendo solo un po' di più all'inizio (ma soprattutto non si tratta di spendere di più in termini assoluti ma di spendere più in maniera più oculata) si può consumare anche la metà di energia elettrica mantenendo invariate le proprie abitudini (spesso c'è anche il fatto che non solo consumando meno spendi meno, ma anche che consumando meno puoi rientrare in fasce dove il costo del KWh è più ridotto).
Per l'acqua vale la stessa cosa di ridurre gli sprechi, anche lì ci possono essere alcuni interventi da fare..il costo dell'acqua corrente varia davvero molto da una zona all'altra d'Italia (qui da noi è uno dei più alti)
-
Eccomi di nuovo a scrivere dato che delle novità.
Avremmo a disposizione 600/700 euro al mese, sempre tenendo conto che il riscaldamento e l'acqua calda vanno con il camino, ce la possiamo fare con questa cifra?
Siccome tra poco ho le ferie vorremmo andare la due settimane, riusciremo a capire all'incirca quanto si spende al mese se prendiamo il consumo effettivo dei contatori?
-
Con 600/700 € potrete farcela, provate

Ipotizziamo al mese 150 € di bollette e 450 € di cibo mensili (15 € al giorno e ni sono tenuto largo) con 600 € ci state. Secondo me spendete abbastanza mebo se uno è attento ai consumi e fa la spesa in modo intelligente

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
-
Beh vivere con 600-700 al mese in 2 non è facile.. ma tenendo conto perbene di tutte le spese e risparmiando su tutto è possibile. Anche perché da quanto ho capito quantomeno non dovete pagare nè l'affitto nè le tasse varie, quindi sarebbero solo per cibo, acquisti e bollette. Comunque in linea di massima pensando in maniera economia abbastanza "saggia" si dovrebbe cercare il modo di mettere sempre da parte qualcosa, perlomeno per poter far fronte ad eventuali spese impreviste. in tal caso i 600-700 disponibili diventerebbero di fatto un po' di meno
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi