Nuovo server aziendale
-
Cia a tutti ragazzi! Chi nn muore si rivede

In ditta abbiamo un vecchio server Pentium 4 HT di 6 forse 7 anni fa... è giunta l'ora di cambiarlo!
C'è installato Windows server 2003: lo usiamo solo per condividere una cartella tra gli utenti e come server DNS...

Stavo pensando di prendere un serverino decente e fare un dominio, active directory e VPN... abbiamo 10 account windows e volevo installare win server 2003 sul nuovo serverino, senza andare a spendere centinaia di euri per un windows server 2012 che per la nostra azienda è inutile.
Magari spendo quei soldi per perfezionare il backup...
Secondo voi, posso dismettere il vecchio server per poi montare la licenza di windows sul nuovo server?
So che la microsoft è abbastanza bastata da questo punto di vista...
Ciauuuuuu
Ps: con poco piu di 500€ mi prendo un quad xenon, 4gb di RAM e 2 hd da 1 tb da mettere in raid 1... sarebbe anche sovradimensionato per quello che deve fare... ma alla fine son solo 500€...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
-
Cia a tutti ragazzi! Chi nn muore si rivede

In ditta abbiamo un vecchio server Pentium 4 HT di 6 forse 7 anni fa... è giunta l'ora di cambiarlo!
C'è installato Windows server 2003: lo usiamo solo per condividere una cartella tra gli utenti e come server DNS...

Stavo pensando di prendere un serverino decente e fare un dominio, active directory e VPN... abbiamo 10 account windows e volevo installare win server 2003 sul nuovo serverino, senza andare a spendere centinaia di euri per un windows server 2012 che per la nostra azienda è inutile.
Magari spendo quei soldi per perfezionare il backup...
Secondo voi, posso dismettere il vecchio server per poi montare la licenza di windows sul nuovo server?
So che la microsoft è abbastanza bastata da questo punto di vista...
Ciauuuuuu
Ps: con poco piu di 500€ mi prendo un quad xenon, 4gb di RAM e 2 hd da 1 tb da mettere in raid 1... sarebbe anche sovradimensionato per quello che deve fare... ma alla fine son solo 500€...
-
Dipende se la licenza di office 2003 è retail oppure oem.
P.S. ma un bel serverino con suse linux?
-
quoto se non siete legati ad ambiente windows con linux potresti risparmiare molto giorgi
-
D'accordo con voi ragazzi: ma non ho esperienza su linux...
Ho provato a dare un occhio, e non sarebbe complicato configurare un server con le poche cose che vorrei io... però se mai avessi un problema, sotto win riuscirei a gestirlo molto più velocemente ( parlo da niubbo di linux
non posso fermare una azienda perchè devo andarmi a leggere una guida su internet per andare a risolvere un problema 
Se era un server per casa mia, allora si: lo avrei fatto senza pensarci un secondo.
Cmq la versione di WinServer2003 installata è OEM...
ma a sto punto, se gli cambio il procio, la mobo e la ram... la licenza è ancora valida? :pirellapower:
-
no purtroppo. Quindi mi sai che ti conviene fartene uno da 0 o vedere se ti gustano
Asus Barebone Server Ts100-e7/pi4 4u 90S6JA0000C100UET- Yeppon
-
pirella ha scritto:
Cmq la versione di WinServer2003 installata è OEM...
ma a sto punto, se gli cambio il procio, la mobo e la ram... la licenza è ancora valida? :pirellapower:
Purtroppo no perchè la OEM nasce e muore con il pc
La sostituzione di tali componenti è intesa come un nuovo PC, sul web trovi di sicuro i documenti relativi alle vecchie licenze Microsoft.
-
Anch io penso sia una bella idea fartene uno da zero, lo fai con quello che preferisci

Boh.. Te la butto li..
Xeon e3 1220
ASUS P8B-C/4L, Intel C202
16gb ddr3 1333mhz
Recicli rack, dissi, hdd, psu
Ecc ecc
-
novità giorgi
-
Sto aspettando che mi cambino il contratto: finalmente mi danno aumento di stipendio e qualche livello in più...
Se nn pagano, niente server nuovo

Cmq posso prendermi anche un server già bello confezionato... tanto nn pago io...
:pirellapower:
-
un link ad uno bello e fatto , te l'ho postato poco più su.

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi