Imparare un linguaggio di programmazione
-
Ciao raga vorrei andare alla feltrinelli e comprare un libro per imparare a programmare un linguaggio per fare dei software. Però ho visto che ne hanno davvero un sacco: c++ visual basic phyton ecc. Mi aiutate a scegliere un linguaggio che sia nuovo e abbastanza semplice da imparare? Io vorrei un futuro fai dei programmini da interfacciare con internet o con qualche database.
Mi avevano consigliato il visual basic ma ho sentito dire che microsoft non lo supporta più perchè è uscito un linguaggio nuovo di vb.
-
parti dal c+ o java
-
Puoi iniziare anche con qualche esempio o guida su internet. Se vuoi iniziare con qualche programmino per windows con interfaccia grafica ti consiglio visual studio come ambiente di programmazione e c# come linguaggio.
Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000
-
Cercati magari su html.it la guida alla programmazione a oggetti e poi cerca qualcosa per c#
Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000
-
novità vincè
-
Allora vlv sapere una cosa visto che sono stato alla feltrinelli e nella sezione informatica volevo comprare tutto XD
C'è qualche differenza tra java, javascript e java 7 jdk? Ora non sò se sono cose diversi o erano solo i titoli dei libri. Kmq con il c# posso creare anche programmini per linux?
-
si ma non troppe, solo l'uso che ne fai poi (parlo di java). Per il C# o detto letterlmanente c sharp si fa con linux.
-
Ok allora mi faccio un piccolo giro in rete per vedere qualche esempio di codice,magari ne scelgo uno di facile comprensione con un codice pulito e non troppo complesso,mi scarico l'ide per linux ,poi mi compro un bel libro e proseguo.
Tom diventerò + bravo di te!!! XDDDDDD
-
ahahhah si quando sarò vcchio

-
Personalmente di consiglio di imparare Java per incominciare, perchè è un linguaggio stretto, multipiattaforma e molto potente.
-
Consiglio anche io java, se mastichi bene l'inglese, posso consigliarti qualche libro (in italiano ormai leggo solo le confezioni del latte
) -
ora credo che sia in vacanza
-
Io consiglio di guardare bene della logica matematica e iniziare dai costrutti principali, meglio, a mio avviso, se in C, ma questo facendolo tranquillamente dal web (vedi html.it come gia consigliato)...per quanto riguarda software con GUI, con l'utilizzo di socket e database potresti prendere in considerazione anche la piattaforma .NET (vb.NET) o C#... linguaggi orientati agli oggetti che grazie al'intellisense risultano, soprattutto per chi è alle prime armi, più "user friendly"...(tra i due andrei di C# comunque)....
JIo son partito dal C (esigenze scolastiche) per poi avvicinarmi al Java e vb.NET... comunque leggi leggi leggi leggi tanto tanto e non smettere mai di scrivere...scrivi tanto!
-
e leggi le nostre risposte , vedo che se ne è andato al mare

-
No tom lavoro come un turco XD Raga ieri un amico mi ha regalato un libro su un linguaggio di programmazione che si chiama Python,lo conoscete? E' proprio bello,sempra abbastanza semplice e ho visto che è anche multipiattaforma. Sto incominciado a leggerlo,spero di capirci qualcosa.
-
si conosco ma è limitato
-
In che senso tommuzzo? Ci posso fare poco con quello?
Per ora l'unica cosa che sò fare è l'addizione e print "xtremehardware" XD
-
Nel senso che è orientato per applicazioni web e non client con gui
-
Ah capito,client con gui intendi i veri e propri software graifici giusto?
Visto che uso linux dici che cè il compilatore grafico per c#?
-
Sì e sì.
Cerca per esempio Mono oppure guarda su wikipedia che ti da un po' di compilatori.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi