Temperature CPU Intel Penitum IV
-
i pentium 4 sono delle rocce
-
Buono a sapersi, è l'unico pc personale al momento e salvo altri inconvenienti deve ancora
lavorare e non ho intenzione di prendere computers nuovi e quello che dice Tom1, esperto
è raforzativo.
-
-
Insieme alla cpu anche il resto del portatile dovrebbe essere duraturo per tenerlo
a lungo.
-
bhè in condizioni di cura ogni componente elettronico ha una vita molto lunga
-
Quello che non mi convince è la partenza della seconda ventola, se guardo un video
si attiva dopo un pò mentre navigando e facendo una scansione con essential ci mette
un pò non c'è lo stesso consumo di risorse?
-
è normale
-
Grazie Tom, lo uso da 20 giorni ininterrottamente e si sta impolverando come non mai,
ma con quasi 40°c e a volte facendo più di un operazione mantiene come fosse stato
comprato ieri, solo che non ricordo se la partenza della seconda velocità sia stata
sempre uguale con software che hanno richiesto l'uso della cpu ad esempio facendo
più di un operazione contemporaneamente.
Mi sembra fosse così soprattutto d'estate, ma anche dopo 4 anni e non fu mai stato pulito
anzi quelle volte la seconda era sempre accesa d'estate, oggi a volte si spegne anche la prima !
Se dovessi ripetere la procedura di pulizia dissipatore e ventola e rimozione vecchia pasta cpu
e applicazione della nuova che ha causato tanta ansia, dubbi essendo la prima volta ed essendo
il portatile in ottime condizioni è come se stessi facendo l'operazione su di un portatile nuovo e ci
ho impiegato la stessa cura, ma dovessi ripeterla determinando la stessa precisione... non saprei, ricordo che mi creavo il dubbio di come dovessi applicarla, in quale quantità su entrambe le parti ecc...

-
ovvio navigare e vedere non richiede questo dispendio di risorse
-
ma la seconda parte comunque con navigazione in rete e visualizzazione video su youtube e a volte
anche solo navigando con mozilla oppure con mozilla + download aggiornamenti windows e installazione degli stessi.
La scansione completa richiede un notevole consumo di risorse?
-
no
-
ma insieme a mozilla e finestre aperte si, allora perchè se chiudo tutto la seconda velocità comunque rimane accesa
quindi è questione di priorità di uso della cpu, inoltre da task manager non sempre è fissa al 100% mi sembra normale, no?
Gli anni passati con 256 mb di ram con più di qualche software aperto avanzava a tratti, ora con 1,5 mb sembra che non si
affatichi per nulla.
-
si è il bios che gestisci la ventola in modo da mantenere una temp nella norma
-
nemmeno gli anni scorsi quando era il pc principale si è mai spento per surriscaldamento.
Spero che questa sia una funzionalità non intaccata da quel guasto alla scheda madre e quindi
che sia rimasta intatta comunque.
-
potrebbe essere ma non credo
-
tom1 ha scritto:
potrebbe essere ma non credoNon credi a cosa? Che il guasto interessò anche il bios e quindi poi la funzionalità ripristinata?
Se si, come posso determinare il funzionamento esatto di questo particolare?
Non farmi fare aggiornamenti del bios e compromettere l'unico pc che mi è rimasto

-
che il guasto abbia intaccato la funzionalità
-
ah ok, mi stavi tenendo in ansia.
Sai il modo di come posso verificare il buon funzionamento del bios
visto che è software o dici che il tutto è stato controllato al centro
di riparazione della scheda madre e quindi il funzionamento della ventola
rientra nella normalità?
-
se non ricordo male ha sempre funzionato così, non appena alla cpu è richiesto un lavoro intenso
soprattutto d'estate attivava la ventola.
Feci il test di stress con everest e cpu al 100% parte la seconda velocità e rimane fino a che
la cpu non cala l'intensità del lavoro richiesto.
-
ovvio tutti inotebook lo fanno per protezione dei componenti
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi