Aiuto!!!Per AMANTI e VETERANIi del LIQUID COOLING
-
tom1 ha scritto:
hai provato a montare e fare un giro a impianto montato esternamente ?Cosa intendi con un giro a impianto montato esternamente?
Che lo dovrei assemblare fuori e vedere cosa succede?
-
Le085 ha scritto:
aggiungere radiatori non credo che aiuterà la pompa che evidentemente è andata in crisi con l'aggiunta del WB della mobo.generalmente, so che è figo ma come hai visto potrebbe portare a un peggioramento delle prestazioni invece che a un miglioramento..
Il guaio principale è forse che la pompa non è riuscita a spurgare dall'aria l'impianto, magari sarebbe stato meglio aiutarla montando esternamente i componenti, facendo spurgare e poi installandoli nel cabinet.
Se pensi cmq che la pompa non ce la faccia, allora forse è il caso di installarne un'altra, mettendola in serie nell'impianto, oppure facendo due loop separati.
L'alternativa è prendere una Sanso, che non dovrebbe soffrire di waterblock di sorta

Ciao Leo è proprio quello che intendo fare prima di aggiungere 1 radiatore aggiungere 1 pompa in modo tale da avere piu flusso magari mettendole in serie...
Pensavo di mettere un top con 2 mcp655 avendone già 1
-
esatto
-
ciberjack ha scritto:
il tuo problema non è la tua configurazione, ma piu semplicemente il problema sono i tubi!!!risolvi tutti i tuoi problemi cambiando i tubi 13/19 con tubi 10/16.
io ho avuto il tuo stesso problema e il mio sistema è piu piccolo, io ho solo un 360+2wb+vaschetta+sanso.
considerndo la sanso (
) non dovrei avere problemi eppure con i tubi così grossi il problema c'e non so come spiegarlo meglio, ma la pompa muove del liquido a "vuoto" e si perde pressione e flusso. a maggior ragione con quella pompa che è un quarto della sanso..... gia io ho problemi con la mia config pensa con la tua. te lo confermeranno anche ombra75 e maragna (i nostri guru del liquido su HX). sono sicuro al 100% che cambiando i tubi risolvi!! magari ci vedo bene una seconda pompa per alleggerire il carico alla prima e massimizzare il tutto.
@leo85
la sanso è un ottima alternativa ma con quei tubi ha poco da fare anche con una sanso.... ho prende una seconda pompa e cambia i tubi, o prende una sanso e cambia i tubi.... non vedo altr soluzioni
Ciao Ciberjack io ho intenzione di lasciare questi tubi e con 1 altra pompa aggiunta ce la dovrei fare benissimo con i 19/13
Ho sempre usato questi e non ho avuto mai problemi sicuramente se non aggiungessi 1 pompa sarei costretto a ridurre il diametro del tubo...
Come configurazione ho deciso di mettere il XSPC RX480 Quad Radiator esterno e [TABLE=class: plidt, width: 100%]
[TR]
[TD]XSPC EX420 Triple Fan Radiator interno....[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
-
tom1 ha scritto:
esatto
-
Overdose ha scritto:
Ciao Ciberjack io ho intenzione di lasciare questi tubi e con 1 altra pompa aggiunta ce la dovrei fare benissimo con i 19/13Ho sempre usato questi e non ho avuto mai problemi sicuramente se non aggiungessi 1 pompa sarei costretto a ridurre il diametro del tubo...
Come configurazione ho deciso di mettere il XSPC RX480 Quad Radiator esterno e [TABLE=class: plidt, width: 100%]
[TR]
[TD]XSPC EX420 Triple Fan Radiator interno....[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
A scusa ma di che sanso stai parlando?
-
sanso pdh-054
-
tom1 ha scritto:
sanso pdh-054Si è tutt'altra pompa 9mt di prevalenza la mia 3,7 ma 1500lt/h...
-
anche il prezzo è tutt0altra cosa over 100 €

-
non cambiarebbe niente, puoi prendere3/5° al massimo... so che i 19/13 sono fighissimi da vedere ma l'estetica non è tutto. come ho detto l'unica soluzione sono i 10/16 o 11/16. poi se vuoi il massimo ci metti una seconda pompa o vendi quella che hai e prendi una sanso. io fossi in te dato che ti ci vorranno tubi+raccordi (quindi la spesa non è bassa) di vedere come va con una pompa, nel caso a metterne una seconda o cambiarla ci sei sempre.overdose ha scritto:
con 1 altra pompa aggiunta ce la dovrei fare benissimo con i 19/13 -
ciberjack ha scritto:
non cambiarebbe niente, puoi prendere3/5° al massimo... so che i 19/13 sono fighissimi da vedere ma l'estetica non è tutto. come ho detto l'unica soluzione sono i 10/16 o 11/16. poi se vuoi il massimo ci metti una seconda pompa o vendi quella che hai e prendi una sanso. io fossi in te dato che ti ci vorranno tubi+raccordi (quindi la spesa non è bassa) di vedere come va con una pompa, nel caso a metterne una seconda o cambiarla ci sei sempre.ok jack allora ho deciso o metto una sanso buona o 2 Laing DDC-Pumpe 12V DDC 3.25 18W con 5,7mt e 900 lt/h con Dual top
-
Secondo me dovresti cercare di mettere la vaschetta più in alto rispetto alla pompa, he magari non riesce a pesacare abbastanza acqua in quella maniera...
Se ti interessa dai uno sguardo al mio topic, dove ho moddato un Cosmos 1000, per renderti un0idea delle potenzialità di questo case.
Purtroppo ancora devo verniciarlo...
-
@pverdose
a sto punto vendi quella che hai e prendi direttamente la sanso invece di puntare a 2 laing.... risparmi e hai un mostro. la cosa importante restano comunque i tubi che vogliono da 10/16 o 11/16.
poi ovviamente come dice opmet, la veschetta deve stare piu in alto della pompa se no non pesca... io all'inizio feci il medesimo errore
-
Opmet ha scritto:
Secondo me dovresti cercare di mettere la vaschetta più in alto rispetto alla pompa, he magari non riesce a pesacare abbastanza acqua in quella maniera...Se ti interessa dai uno sguardo al mio topic, dove ho moddato un Cosmos 1000, per renderti un0idea delle potenzialità di questo case.
Purtroppo ancora devo verniciarlo...
Ciao Opmet
Si avevo notato anche io che la vaschetta era un pò messa male rispetto la pompa ma era solo 1 posizzione provvisoria visto che la sto vendendo insieme ai 2 radiatori che non mi servono più metterò il top delle due pompe più sotto rispetto alla vaschetta...Vado a vedere il tuo topic

-
a parte la pompa ho notato un altro difetto:

allora la pompa la puoi mettere o sotto (dove ho fatto la freccia) o al posto del rad da 120.
in oltre quei tubi che ho evidenziato fanno delle curve piuttosto brusche questo comporta che il medesimo si piega influendo sul flusso perche strozza il circuito, in particolare con l'arrivo dell'estate la piegatura sarà piu marcata. per ovviare al problema ci sono 2 modi:
1-tramite raccordi
pro: esteticamente impeccabile, molto bello
contro: molto costoso
2-tramite spiraline (apposite per wcooling)
pro: costo irrisorio (puoi anche farle in casa)
contro: esteticamente deve piacere
personalmente io ho optatp per il modo 2 e me la sono fatta io in 5minuti (erano le 3 del mattino avevo fretta di montare e non c'e shop aperto a quell'ora
) -
ciberjack ha scritto:
a parte la pompa ho notato un altro difetto:
allora la pompa la puoi mettere o sotto (dove ho fatto la freccia) o al posto del rad da 120.
in oltre quei tubi che ho evidenziato fanno delle curve piuttosto brusche questo comporta che il medesimo si piega influendo sul flusso perche strozza il circuito, in particolare con l'arrivo dell'estate la piegatura sarà piu marcata. per ovviare al problema ci sono 2 modi:
1-tramite raccordi
pro: esteticamente impeccabile, molto bello
contro: molto costoso
2-tramite spiraline (apposite per wcooling)
pro: costo irrisorio (puoi anche farle in casa)
contro: esteticamente deve piacere
personalmente io ho optatp per il modo 2 e me la sono fatta io in 5minuti (erano le 3 del mattino avevo fretta di montare e non c'e shop aperto a quell'ora
)AHhahah
....comunque la pompa la metto al posto del radiatore da 120 tanto quello deve scomparire:asd:...comunque non per contraddirti è solo che avendole già viste montate 2 laing da 4,7 e 600lt ho sentito che sono abbastanza silenziose rispetto a 1 sanso che ha 1 rumore diverso...e considerato che prendere 2 laing con 11,4mt di prevalena e 1800lt/h totali mi costerebbe 160€ mentre 1 sanso con 9,1mt di prevalenza da 1 altro sito perche su aquatuning non c'è mi costerebbe 145 piu SS aggiuntive, per 15 euro prendo 2 laing dal sito dove prendo tutto e magari ci abbino pure il top, e metto tutto al posto del radiatore da 120 dovrebbe venire bello esteticamente e avere un ottimo flow rate:asd:

-
aspetta aspetta, guarda che non è come dici.... O.o non e che se metti 2 pompe da 800ltx5.5h fa 1600ltx11h, ma dove lo hai letto su nonciclopedia?

vedi ad esempio i radiatori o i dissipatori ci sono configurazioni in solo push e altre in push pull ma se senza ventole es la cpu fa 100° e con una ventola (push) ne fa 60° non significa che aggiungendo la seconda prendi altri 40° se no avremotutti un asemplice dissi con 2 ventole e avremmo tutti le cpu a 20°c ti pare? se una singola ventola ti fa arrivare a 60° in push pull arrivi a 58/57.... lo stesso vale per la pompa non è che se ne metti dua raddoppi i rapporti, bensi dai una mano alla prima "alleggerendo" il suo carico. non c'e paragone tra 2 laing o quello che vuoi in serie ed una singola sanso.... per il rumore forse ti confondi con la sanso pd31
ma la phd54 12v è silenziosissima.... considera che fa piu rumore la ventola della main o della vga che la sanso....
devi anche considerare il fattore delicatezza se per disgrazia la laing ti gira a vuoto per 2 minuti la puoi usare come posacenere.... io quando ho montato il mio impianto ho fatto andare a mia insaputa la sanso a vuoto per quasi 24h, e non è successo niente va come un mulo e non si rompe mai
sarebbero 15€in piu spesi bene. non lasciarti prendere dalla fretta ragionaci sopra e valuta. come ho detto (lo ripeto l'ultima volta) questa è lazione IMHO ideale da intraprendere: -passare a tubi 11/16 o 10/16 (+raccordi ovviamente)
-prendere una spiralina per quelle curve (3€)
-mettere la pompa in basso rispetto al rad
-aggiungere una seconda pompa a quella che hai. se poi la vuoi cambiare vendi quella che hai e passa direttamente ad una sanso.
dovrebbe essere tutto. in oltre con la sanso puoi usare lo stesso quel rad da 120 senza problemi.
-
Ok hai ragione non ci avevo pensato XD che ne pensi di questa :sanso PDH 054IT9 24v con 19mt di prevalenza

154 euri:asd:per i tubi io ho i 19-13 ed ho pure i raccordi per quel tubo andando a cambiare diametro dovrei comprare pure i raccordi e la cosa non mi va gia sto montando la sanso che esteticamente fa "schifo" e non la voglio mettere a vista in più mettere dei tubi piu piccoli e abbandonare i miei cari 19-13 sui tubi non transigo:2funny:
-
Non riesco a capire perche se questa pompa è cosi performante lasciando stare l'estetica su youtube non trovo piu di 15 risultati mentre per la laing ne trovo tantissimi tipo 127 forse sono tutti niubbi XD:2funny:
-
allora
-punto primo la 12v è quella "silenziosa" la 24v è insopportabile, come la pd31. è con quella configurazione non andrebbe bene per farti capire avresti problemi di "sovrapotenza".
-secondo anche se metti la sanso con quei tubi non risolvi niente, come ho detto io ho preso i 13/19 e me ne sono pentito (li ho tuttora e non vedo l'ora di poterli cambiare) li ho presi perche sono belli, e come ho detto ho solo un rad+wbcpu+wbvga e gia ho problemi, col tuo loop sarebbe ancora peggio...... prendere la 24v non avrebbe senso e sarebbe troppo rumorosa.....
-terzo trovi tanti video delle laing perche sono piu economiche quindi in giro ce ne sono molte di piu, sono in pochi ad avere una sanso.
-quarto è vero che esteticamente non è il massimo ma basta che la piazzi sotto (dove ti ho indicato nella foto) e sparisce perche viene coperta dalla paratia del case.
-quinto il costo dei raccordi lo ammortizzi vendendo la tua attuale pompa... puoi anche cercare neimercatini se ne trovi una usata, tanto anche se ha uno o due anni di lavoro non c'e problema come ho detto è un mulo da soma.
ti direi di aspettare ombra che sicuramente ti dira cosa è meglio.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi