[NAS] Nuovo Progetto Home
-
Ciao ragazzuoli...

Ho deciso di rifarmi il NAS (non il naso) e quindi colgo l'occasione per coinvolgervi nel mio progetto.
Parto da zero o quasi con il materiale hardware ma dato che non voglio influenzare i vostri consigli, per il momento non dico niente.
Giustamente così sarebbe troppo vago e quindi vorrei focalizzare il progetto su alcuni punti fondamentali:
- Il sistema operativo "FreeNas" oppure "Openfiler", mi vanno bene entranbi.
- Processore di media potenza su qualsiasi piattaforma ATX o M-ATX
- Ram superiore a 8 Gb
- Minimo 2 NIC
- Raid con buone prestazioni e ottima sicurezza
- Costo? Lo valuteremo alla fine...
Per il momento penso basti questo per darvi un idea sulle possibili configurazioni da ottenere.
Sono certo che non mancherete nei consigli e spero che questo serva come aiuto per i meno esperti.
Se avete domande chiedete pure.
Vi attendo numerosi...
Lab
-
Ciao ragazzuoli...

Ho deciso di rifarmi il NAS (non il naso) e quindi colgo l'occasione per coinvolgervi nel mio progetto.
Parto da zero o quasi con il materiale hardware ma dato che non voglio influenzare i vostri consigli, per il momento non dico niente.
Giustamente così sarebbe troppo vago e quindi vorrei focalizzare il progetto su alcuni punti fondamentali:
- Processore di media potenza su qualsiasi piattaforma ATX o M-ATX
- Ram superiore a 8 Gb
- Minimo 2 NIC
- Raid con buone prestazioni e ottima sicurezza
- Costo? Lo valuteremo alla fine...
Per il momento penso basti questo per darvi un idea sulle possibili configurazioni da ottenere.
Sono certo che non mancherete nei consigli e spero che questo serva come aiuto per i meno esperti.
Se avete domande chiedete pure.
Vi attendo numerosi...
Lab
-
intel 2120
asus P8Z77-M
corsair vengeance 8*2 1600 mhz
nic dlink
wd r4
-
Come processore pensavo a questo:
Intel
Xeon
Processor E3-1265LV2 (8M Cache, 2.50 GHz)Come mobo invece:
ASUS - Motherboards- ASUS P8C WS
Essendo nuova, forse è meglio la P8C WS
Il vantaggin di queste è che hanno già le dual NIC on board con ottime prestazioni server
Che ne pensi?
-
cavolo ci viene un NAS coi controfiocchi. Ma cosa ci devi gestire?
-
Un NAS con l'hw di una workstation, difficile proporre di meglio... a questo punto pero' mi chiedo: il case? su cosa sei orientato?
-
One1ros ha scritto:
Un NAS con l'hw di una workstation, difficile proporre di meglio... a questo punto pero' mi chiedo: il case? su cosa sei orientato?Il case è già nell'armadio
, l'ho preso tempo fà, ora ho deciso di sostituire i componenti interni.Ho un "4U Rackmount" montato su slitta
In conpagnia di questo:

-
@Leo
La mia rete...
Ma non entriamo nel dettaglio, lasciatemi qualche piccolo segreto.

P.S:
L'altre notte ho fatto dei test con hardware di recupero e dopo vari smadonnamenti con openfiler ho toccato i 180Mb/s di picco nel trasferimento file...
Sono quasi sicuro di aver salvato le foto, poi ve le posto.
-
Allora... Visto che ho intenzione di fare il tutto tra sabato e domenica, ho pre ordinato i componenti.
Per esigenze di disponibilità precoce ho dovuto fare delle scelte oggi stesso, vi elenco quello che mi dovrebbe arrivare:
Processore: Intel Xeon Quad E3-1270 3.4GHz Sandy Bridge 5 GT/s L3-8Mb sk1155 BOX
Scheda madre: Supermicro X9SCM-F C204 Xeon E3 DDR3 ECC 2*GLan IPMI VGA skt1155 mATX
Ram: 4 Moduli Samsung 8GB M393B1K70CH0 DDR3 1333MHz ECC Registered
Speriamo che il negoziante mantenga ciò che ha promesso.
-
Labview ha scritto:
@LeoLa mia rete...
Ma non entriamo nel dettaglio, lasciatemi qualche piccolo segreto.

P.S:
L'altre notte ho fatto dei test con hardware di recupero e dopo vari smadonnamenti con openfiler ho toccato i 180Mb/s di picco nel trasferimento file...
Sono quasi sicuro di aver salvato le foto, poi ve le posto.
Mb/s o MB/s ?

-
Le085 ha scritto:
Mb/s o MB/s ?

-
in quattro e quattr'otto già operativo
, sei tremendo -
tom1 ha scritto:
in quattro e quattr'otto già operativo
, sei tremendoSe arriva tutto x venerdì sera... sperem...
-
massi dai
-
ops... come sono felice....

il materiale è nelle mie mani

-
-
quindi vai sulla scia di warside
-
Labview ha scritto:

Si si era chiaramente un refuso

Come mai hai abbandonato la asus?
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
-
bene bene il sistemino
-
Raga ieri ho avuto un problema con le ram...
, probabilmente le devo sostituire perchè si sono rilevate incompatibili.Sono tornato dal fornitore ed ho restituito (temporaneamente) mobo, cpu e ram così che possano testare delle altre ram, il tutto mi verrà riconsegnato sabato prossimo, quindi attendiamo gli sviluppi.
Nota: Dato che i tecnici non capivano quale fosse il problema, ho dovuto fargli un piccolo corso "AMI Bios Debug" e spiegargli che i Beep sono cambiati con l'avvento di UEFI.
Il mio errore in questione è questo: 5 short + 1 long beeps - Memory error - No memory detected in the memory slots.
Appena sistemo il tutto aggiornero anche il Thread di beep nella sezione schede madri.
@Leo
Ho abbandonato Asus perchè supermicro (specifica per server) ha delle funzionalità in più che mi servono, a partire dalle 3 LAN...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi