[Thread ufficiale]Ivy Bridge i3-i5-i7
-
Thread dedicato alle nuove cpu Ivy Bridge
Queste nuove cpu ivy bridge sono i primi processori prodotti a 22nm con un nuovo tipo di transistor 3d-gate. Queste cpu rappresentano una fase detta Tick, ovvero un nuovo processo produttivo e non come per Sandy bridge, un miglioramento dell'architettura.

L'uscita di queste nuove cpu ha portato con se anche nuovi chipset, z77,h77,z75,q77,q75,b75 i chipset con lettera z e h permettono l'uso della grafica integrata, che in questa nuova generazione risulta essere di un 40-50% più veloce mediamente rispetto alla HD 3000 integrata in alcune cpu Sandy bridge.
Queste cpu possono essere installate su tutte le mainboard con LGA 1155 e chipset h61,h67,p67,z68 e ovviamente z77.
Ovviamente in base alla scelta del chipset ci saranno alcune features che saranno presenti o meno.
Schema delle features:

Dal punto di vista della gestione delle memorie ci sono importanti novità e sono stati implementati nuovi moltiplicatori che permettono di avere un range più ampio di scelta delle frequenze da 1333mhz fino a 2800mhz.
Le performance delle cpu sono globalmente allineate a quelle delle proposte Sandy bridge per quanto riguarda i modelli top di gamme, con un leggero vantaggio di ivy bridge in qualche benchmark e dal punto di vista dei consumi che risultano inferiori.
Per quello che concerne l'overclock anche in questo caso la variazione di bclk è piuttosto limitata (7% circa come massimo) e sono state previste quindi cpu con moltiplicatore sbloccato come i7 3770k (4c/8t) e i5 3570k (4c/4t).
Lista delle cpu ivy bridge in uscita:

-
Thread dedicato alle nuove cpu Ivy Bridge
Queste nuove cpu ivy bridge sono i primi processori prodotti a 22nm con un nuovo tipo di transistor 3d-gate. Queste cpu rappresentano una fase detta Tick, ovvero un nuovo processo produttivo e non come per Sandy bridge, un miglioramento dell'architettura.

L'uscita di queste nuove cpu ha portato con se anche nuovi chipset, z77,h77,z75,q77,q75,b75 i chipset con lettera z e h permettono l'uso della grafica integrata, che in questa nuova generazione risulta essere di un 40-50% più veloce mediamente rispetto alla HD 3000 integrata in alcune cpu Sandy bridge.
Queste cpu possono essere installate su tutte le mainboard con LGA 1155 e chipset h61,h67,p67,z68 e ovviamente z77.
Ovviamente in base alla scelta del chipset ci saranno alcune features che saranno presenti o meno.
Schema delle features:

Dal punto di vista della gestione delle memorie ci sono importanti novità e sono stati implementati nuovi moltiplicatori che permettono di avere un range più ampio di scelta delle frequenze da 1333mhz fino a 2800mhz.
Le performance delle cpu sono globalmente allineate a quelle delle proposte Sandy bridge per quanto riguarda i modelli top di gamme, con un leggero vantaggio di ivy bridge in qualche benchmark e dal punto di vista dei consumi che risultano inferiori.
Per quello che concerne l'overclock anche in questo caso la variazione di bclk è piuttosto limitata (7% circa come massimo) e sono state previste quindi cpu con moltiplicatore sbloccato come i7 3770k (4c/8t) e i5 3570k (4c/4t).
Lista delle cpu ivy bridge in uscita:

-
Lista reviews:
http://www.anandtech.com/show/5771/the-intel-ivy-bridge-core-i7-3770k-review
http://www.legitreviews.com/article/1914/1/
http://hothardware.com/Reviews/Intel-Core-i73770K-Ivy-Bridge-Processor-Review/
http://www.tweaktown.com/reviews/4673/intel_core_i7_3770k_lga_1155_ivy_bridge_cpu_review/index.html
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=900&Itemid=63
http://www.hardocp.com/news/2012/04/23/intel_ivy_bridge_processor_review_roundup
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-3770k-i5-3570k.html
-
cerco di mettere almeno il minimo nel primo post di apertura ale

-
visto che si continua qui, mi limito a quotare ombra:
ombra75 ha scritto:
in media piu performante(e solo in un paio di software che sinceramente neanche uso)-scalda di piu
-consumi minori
-minore percentuale di overclock con dissipatori tradizionali
-gpu integrata molto migliorata..
per una comparativa sui games..
Hardware Expert - Prestazioni in game Ivy Bridge
il passaggio da SB a IB a parer mio non vale la pena farlo..
naturalmente se si fa uso della gpu integrata il discorso cambia..
personalmente mi aspettavo qualcosa di piu..a mio giudizio intel si è concentrata sulla parte grafica della cpu per recuperare il distacco con amd mantenendo quasi invariato il resto..
-
seguo, in attesa di decidere se passare ad un 3570k o prendere un 2500k o 2600k!
-
2600k se non vuoi spendere soldi per provare solo
-
RIC3 ha scritto:
seguo, in attesa di decidere se passare ad un 3570k o prendere un 2500k o 2600k!tra il 3570k e il 2500k ovviamente il primo
tra il 2600k e il 3570k il primo offre prestazioni decisamente superiori, ma ti costa anche di più...
-
Si sa qualcosa di quando saranno disponibili negli shop ? ad oggi ancora su un paio di shop non ho visto nulla.
-
tranquillo tom...domani mattina metto apposto.io...
-
ma il 3570k mi pare sia già reperibile
3570k, confronta prezzi e offerte 3570k su Trova Prezzi
qualcuno lo ha già in mano
idem il 3770k che lo hanno già gli stessi (per altro nota, i prezzi sono più o meno i medesimi di quelli visti al lancio di SB)
-
ma allora scusate una cosa per chi ha i soldi non è meglio il socket 2011 piuttosto che gli ivy bridge
-
il 3570k si trova sui 228€ compreso spedizione! cmq ragazzi mi sta tentando di prendermi in un bel 2500k ,rivendendo il mio 2600 liscio...
-
si buona scelta
-
STEO971 ha scritto:
ma allora scusate una cosa per chi ha i soldi non è meglio il socket 2011 piuttosto che gli ivy bridgealmeno che non si parli di un 6/12 no
per chi non ha un SB conviene SICURAMENTE IB, per chi ha SB...
-
mi sembra che il 2500k rispetto ai 2600k salgono di più o sbaglio?
-
no siamo li , poi dipende da configurazione a configurazione e tipologia di raffreddamento
-
RIC3 ha scritto:
mi sembra che il 2500k rispetto ai 2600k salgono di più o sbaglio?Per uso gaming forse è meglio prendere un 2500k ma se ci devi fare altro, compresi punteggi in overclock, meglio il 2600k, ovviamente tutto dipende dalla CPU che ti capita.. se è più o meno fortunata
-
Devil_Mcry ha scritto:
almeno che non si parli di un 6/12 noper chi non ha un SB conviene SICURAMENTE IB, per chi ha SB...
ti riferisci a questo Intel Core i7-3930K perchè no ?
-
credo devil intenda dire che se hai gia un sb l'ideale sarebbe passare direttamente al skt-2011 se vieni da p55,x58,am3 ecc ecc al momento è meglio prendere il piu nuovo ivy (anche per una migliore "vendibilità" piu in la). e comunque se hai sb sarebbe meglio aspettare i prossimi processori uscenti...
devil correggimi se ho interpretato male...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi