vga danneggiata acer aspire 5720
-
ciao, ho un problema con un aspire 5720, a causa della temperatura eccessiva la scheda video è andata, la scheda è una GeForce 8400 credo mxm II.
Mi è venuto però un dubbio, quando si accende il notebook, lo schermo viene diviso in 6 rettangoli e ognuno di questi ha l' immagine all' interno, come se fossero 6 schermini indipendenti. Ho provato a collegare uno schermo esterno funzionante, e la schermata non è più divisa in 6 schermi, è unica, però presenta ancora gli artefatti video, con righe verticali.
Il dubbio che ho è circa l' integrità della mobo stessa, se connetto uno schermo esterno dovrebbe vedersi bene l' immagine, oppure essendo danneggiata la scheda video risulterà alterata anche l' immagine sullo schermo esterno ? nel caso non sia normale come comportamento, si potrebbe pensare ad un danno anche alla scheda madre ?
-
ciao, ho un problema con un aspire 5720, a causa della temperatura eccessiva la scheda video è andata, la scheda è una GeForce 8400 credo mxm II.
Mi è venuto però un dubbio, quando si accende il notebook, lo schermo viene diviso in 6 rettangoli e ognuno di questi ha l' immagine all' interno, come se fossero 6 schermini indipendenti. Ho provato a collegare uno schermo esterno funzionante, e la schermata non è più divisa in 6 schermi, è unica, però presenta ancora gli artefatti video, con righe verticali.
Il dubbio che ho è circa l' integrità della mobo stessa, se connetto uno schermo esterno dovrebbe vedersi bene l' immagine, oppure essendo danneggiata la scheda video risulterà alterata anche l' immagine sullo schermo esterno ? nel caso non sia normale come comportamento, si potrebbe pensare ad un danno anche alla scheda madre ?
-
puoi postare foto come sempre ?

-
hai provato anche con un altro monitor? io con uno dei due monirtor vedo delle linee... mantre l'altro è perfetto...
-
appena ho possibilità provo anche su un altro schermo.
certo ecco le immagini degli artefatti, quelle con sei schermate sono del notebook, quelle a schermo unico dello schermo esterno.

-
eh brutto bsod.. quel bsod indice che il driver sta aspettando una risposta da qualcosa (di solito un operazione hardware). tra l'altro ti è uscito anche "nv4_disp" quindi l'unica cosa che puoi fare è aggiornare i driver vga e aggiornare all'ultimo bios della scheda madre. se anche cosi non risolvi la vga è morta.

-
si infatti la BSoD riporta che il problema è il driver nvidia, quindi sicuramente un problema video c'è ma dici che può essere un problema di bios, anche se fino a una settimana fa ha funzionato ? anche se non è stata fatta nessuna modifica hardware, ne cambiate le impostatazioni del bios ?
Comunque così a occhio, senza la pretesa di una certezza, sembra un problema di vga e basta o potrebbe essere anche la mobo ?
-
il problema è la vga non c'entra la scheda madre... quello di aggiornare il bios e i driver è un tentativo (l'unico plausubile). se anche cosi non va c'e poco da fare hai la vga che è andata....
tuttalpiu se è removibile puoi provare a cuocerla in forno.
-
confermo che la vga sta per partire, lascia perdere l'operazione del forno
-
ok allora siamo tutti d' accordo, alla fine mi serviva una conferma:n2mu:.
l' operazione del forno tanto decantata, mi ha sempre affascinato, non avendo una stazione ad aria calda o a infrarossi, è un metodo che fa gola.
Quello che mi sono sempre chiesto è se poi non si rischia di sciogliere ulteriormente lo stagno e far toccare due "piedini" mandando tutto in corto. Voi che ne dite? a logica, o per esperienza, un vostro parere ?
-
lascia stare te lo dice uno che le fa con strumenti professionali
-
come ho detto se la vga è "estraibile" quindi non saldata, puoi provare. dopotutto è gia rotta.... al max invece di tenerla in uno scaffale inutilizzata la tieni nel cestino

comunque ihmo. sei tu a decidere cosa fare....
-
il portatile si monta le mxm
-
beh si trovanoin giro anche a poco prezzo...
-
relativamente a poco prezzo
-
come ho detto se la vga è "estraibile" quindi non saldata, puoi provare. dopotutto è gia rotta.... al max invece di tenerla in uno scaffale inutilizzata la tieni nel cestino

comunque ihmo. sei tu a decidere cosa fare....
se il notebook fosse da cestinare la farei volentieri come prova, ma non vorrei che poi si creassero collegamenti strani e andasse in corto qualcosa sulla mobo, una volta reinserita la vga.
beh si trovanoin giro anche a poco prezzo...bhè nuove a circa un centinaio di euro
ok volendo provare a cambiare la vga, stavo cercando di capire se è una mxm I o mxm II . Mi pare di aver capito che sia mxm II, ma non c'è scritto chiaramente sul forum o sulla documentazione acer, avete qualche dritta in merito ?
-
prova con speccy della piriform

-
è mxm I
-
ok grazie

-
facci sapere se la trovi ovviamente

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi