vallutazione su i5 2500k
-
ciao a tutti..

oggi mi è arrivato un i5 2500k che ho comprato per sostituire il blocco mobo/cpu del muletto..
ho aperto il thread perche non essendo pratico di questo processore vorrei un vostro parere sulla sua bontà..

per ora non ho provato a farlo salire..mi son fermato a 4.5 ghz..anche perche tanto ci ho messo su delle ram da 1333mhz cl9...quindi di fare punteggio non se ne parla..però ho notato una grande differenza col 2600k sul vcore..il 2500k mi sta a 4.5ghz con 1.22v..(fixed mode)sotto benk e sotto prime95 ho un leggero vdroop..scende a 1.21v..pero ci lavora senza darmi bsod..
la mia domanda è..ho trovato un buon esemplare oppure gli i5 2500k lavorano tutti cosi?
ps..naturalmente sono a liquido:briai:
-
Ciao fra!
Io per la maggiore ho visto voltaggi tra i 1.25 e 1.32v..
Secondo me si
-
speriamo mattiia..domani provo a farla salire un pò..sono curioso:perfido:
-
è un buon esemplare. in ogni caso se è veramente fortunato lo vedrai tirandolo ancora un po. a volte fino ad una certa frequenza chiedono pochi volt ma poi, di colpo, hanno molta sete.
-
procio culato te lo dico già , basta lo screen che hai postao
-
allora,ho fatto un paio di prove..
premetto che purtroppo la mobo è quella che è..asus p8p67 deluxe..e che overclock a certe frequenze e voltaggi da quello che ho potuto vedere fa pena..molto molto meglio la extreme 7 gen3..:ave:su questo non si discute..molto piu stabile ed efficcente su grossi carichi..
posto un paio di 3dmark vantage e qualche validate..

poi sono passato direttamente a 5.4ghz:D
ho fatto un validate e poi eseguito il vantage che ha chiuso..ma non ho fatto in tempo a salvare lo screen perche dopo il sistema è andato in blocco..
allora piu curioso di vedere dove arrivava col moltiplicatore piu che di rifare il vantage con un voltaggio piu alto,ho portato il moltiplicatore a x55 ed il voltaggio ad 1.54v..in modo da essere sicuro di fare il validate..
e qui viene il bello..la mobo mi va in blocco e mi scrive overvoltage cpu..ma de che?

non entrava nel uefi..partiva,bit regolare e tutti i led verdi caricava l uefi ma dopo le prime 2 schermate si bloccava..la mobo era in blocco..fatto c-mos..niente da fare..allora classica operazione,levare batteria e cpu ed aspettare 15 minuti per resettarla..rimonto tutto e finalmente è partita..
morale della favola..
la cpu mi sembra buona perchè in grado di chiudere un vantage a 5.4ghz con 1,50v(sotto bench scende per vdroop a 1.49v anche impostando il load line calibrate su extreme non si riduce il margine)..con una mobo diversa son sicuro di fare un validate a 5.5ghz..
appena ho un po di tempo monto il 2500k sulla extreme 7 e vediamo cosa tira fuori..
comunque per quello che costa la p8p67 deluxe va bene ma non addatta ad overclock spinto..
bench veloci comunque..non sono stato a trovare i voltaggi minimi per i 5 e i 5.2ghz..
-
non avevo dubbi sulla asrock

-
tom1 ha scritto:
non avevo dubbi sulla asrock
ora che ne sto provando diverse comprendo quanto fosse valido il tuo consiglio..c è realmente parecchia differenza..
-
ehheeh quando faccio acquisti sono mirati per un motivo
-
aspetto di vedere quale sarà la prossima mobo z77 che pigli..ti copio..faccio prima:2funny:
-
lo vedrai

-
che versione di prime95 usi?
-
la versione di prime è v95.11.buid2
-
no ma quando lo apri dice prime 95 v26.6 tipo, dove poi vedi i progressi
-
sicuro
-
ti posto due screen..

in alto mi scrive prime95 e basta..altre sigle non me ne mette..la versione l ho presa nella sezione help...about prime95
edit..ok trovato 25.11
-
-
quel prime95 è troppo vecchio, non vale una fava in quanto attendibilità ormai..
scarica la versione 26.6 beta, è molto più pesante e sfrutta meglio la cpu
-
devil..mi sono scaricato la versione che mi hai indicato..e ho scoperto che è quella per questi processori..almeno questo è quello che c è scritto..

-
Devil_Mcry ha scritto:
quel prime95 è troppo vecchio, non vale una fava in quanto attendibilità ormai..scarica la versione 26.6 beta, è molto più pesante e sfrutta meglio la cpu
è la stessa cosa che ho pensato io controllando in giroO0
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi