Computer Astronave ed alcuni dubbi
-
Ombra scusa se ti sfrutto ancora un po',
A2- Per non sforzare troppo la pompa nella risalita posso far entrare il tubo nella vaschetta appena un po' sotto il pelo dell'acqua per non essere ostacolato dalla pressione dei 10/20litri? O c'è il rischio di generare turbolenza e bolle d'aria?
-
Daneeel ha scritto:
Grazie ombra,scusa ho confuso WB con Radiatori (troppe ore a cercare info fa girare la testa
) comunque visto che mi dici che le Sanso insonorizzate non si dovrebbero sentire aggiudico le 4 pompe. Inoltre parlavo adesso con chi mi fa il case e stavamo pensando di foderarlo interamente all'interno di neoprene perciò sono in una "colonna" di ferro 
Manca quindi di essere sicuri per gli etender cables e come gestire le ventole e poi posso cominciare a fare gli ordini.
figurati..e un piacere:)sopratutto per un progetto cosi interessante..spero di vedere al piu presto le foto di come procedono i lavori e ti ringrazio per la condivisione:n2mu:non se ne vedono molti progetti cosi..
-
incontrerebbe sicuramente meno resistenza..e le bolle non le crea perche le due dcc 500 pescano dal fondo della vaschetta..però un po di rumore lo farebbe..
se metti la seconda sanso puoi metterlo anche sommerso il tubo..ha 9 metri di prevalenza e comunque il suo compito sarebbe agevolare la prima sanso e fare 2 metri di tubo in salita quindi sarebbe nel suo:)
edit ..avevo compreso che volevi metterlo a filo d acqua:asd:
se il tubo e sommerso niente rumore..e neanche bolle perche non c è aria nel loop a parte che nelle vaschette..per la turbolenza in una vachetta di quelle dimensioni si disperde subito..se proprio vuoi ci metti un frangi flusso che sia piu basso del livello del liquido e sei a posto..
-
Tom1, io ho trovato questi:
PE-FLEX16-G2 by Adex PCIEXP.HTM
PE-FLEX16-G2 by Sima PE-FLEX16-G2 - PCI Express X16 Flexible Extender, Gen. 2
PciE x16 with molex Gen1 PCIe x16 Extender Cable w/ Molex Connector
Tutto il resto è gen1 o almeno non ho trovato altro.
Sulla gen3 non ho trovato prodotti ma solo info.
Permangono troppi dubbi.
-
ombra75 ha scritto:
figurati..e un piacere:)sopratutto per un progetto cosi interessante..spero di vedere al piu presto le foto di come procedono i lavori e ti ringrazio per la condivisione:n2mu:non se ne vedono molti progetti cosi..Si, si alla fine metto le foto e se risolvo tutto ci saranno anche delle belle sorprese che per ora devono restare segrete

Grazie anche per l'ultima risposta sul raffreddamento a liquido.
-
Ho modificato il primo post per evidenziare le domande risolte.
Mancano ancora il gruppo B sui cable Extender, il gruppo C sulle ventole per i radiatori, e il gruppo D su acqua, additivi e lampada battericida.
Ringrazio Ombra75 per le soluzioni del gruppo A e Tom1 per l'aiuto sul gruppo B.
-
le ventole,senza ombra di dubbio le enermax apolsh vegas 140mm..testate personalmente..care ma ne vale la pena..
le piu potenti con 90cfm di pressione statica a 1500 g/m 15 db con controller effetti led e velocita ventole..in piu si smontano per facilitarne la pulizia..
per il liquido,acqua bidistillata con antialga..visto la quantita di liquido prendi le taniche..
purtroppo le taniche le trovi solo su aquatunig de..
l antialga
Aquatuning - Der Wasserkhlung Vollsortimenter - Mayhems Biocide 10ml Mayhems Biocide 10ml 30209
una goccia per litro..
il colorante te lo sconsiglio..bello da vedere ma crea sedimentazione e macchia i componenti..è preferibile un tubo del colore che desideri ,uv reactor e dei led uv che ne provocano la reazione..
ps..di ventole ce ne sono con un fattore di cfm piu alto..ma le apolis sono le piu silenziose mantenendo prestazioni performanti..
nondimenticare i convogliatori..sono importanti..concentrano il flusso d aria..
-
Idea mia.. Ma se ce bisogno tutta sta forza della pompa e tutti quei metri di tubo vasche RAD ecc ecc non è meglio na pompa da 220v ?? Ne ho viste di piccole e potenti..
-
Tex ha scritto:
Idea mia.. Ma se ce bisogno tutta sta forza della pompa e tutti quei metri di tubo vasche RAD ecc ecc non è meglio na pompa da 220v ?? Ne ho viste di piccole e potenti..io avevo la eheim 3400l/h 3.4mt prevalenza 230v nella vaschetta da 30 litri per il waterchiller..ma sono pompe con bassa prevalenza..lavorano bene con tubi da 25 mm..se le usi in sistemi cosi..dopo 4 radiatori ti rende di piu una sanso che ha il triplo della prevalenza..a quel punto sarebbe meglio la sanso 24v..ma costa una fucilata ed è tutto tranne che silenziosa..
-
Beh.. Deve tirare avanti una mandria di buoi li...
Potrebbe prenderla e costruire qualcosa di carino che la contiene e riduce vibrazioni e rumore.
-
gli servirebbero anche dei tubi con un bel diametro però..immagina la pressione iniziale..bisogna vedere cos è in vista..in piu deve scegliere dei radiatori addatti..altrimenti o saltano i tubi o si brucia la pompa..purtroppo le misure standard dei componenti per sistemi pc sono ridotte..
-
Ombra75 le apollish vegas sono certamente belle ma sono quelle che non si possono collegare ai rehobus se non togliendo il sensore e modificando l'alimentazione dei led che altrimenti hanno una luminosità progressiva con gli rpm. Per questo avevo scelto Le TB Vegas duo che per la dimensione 140 sembrano identiche alle Appolish ma al posto del sensore c'è un potenziometro e si vocifera che si possano comandare da rehobus. Comunque mi sembra di aver capito che per non riscaldare il rehobus bisogna avere ventole pwm ma non ho ancora capito se quelle con il potenziometro sono comunque gestibili senza surriscaldamento. Io voglio metterne 4 per canale e penso che debba tenere in conto anche questo fattore. Se qualcuno vuole chiarificare sarebbe fantastico. (Le Thermalright TR TY-140 sono pwm ma anche orribili).
Acqua pura e anti-alga aggiunti alla lista; nessun problema con i tedeschi, sempre trovato benissimo, gentile e professionali.
Per i convogliatori invece ce uno studio in italiano di un ragazzo su un forum che definisce la loro profondità e cominciano ad essere ottimi da 4 cm in poi perciò li faccio fare dal mio amico inclusi nel case

Per effetti uv non metto niente tanto quando posterò le foto vedrete che sarebbe la cosa meno appariscente
ma non vi posso dire ancora niente ragion per cui utilizzerò tubi tygon neri e wb con cover non trasparente.Invece ho scartato la Sanso 24v dopo aver letto una recensione in cui si faceva notare che emetteva una frequenza di suono del tipo più fastidioso e meno arginabile anche se a parità di db.
Nessuno mi dice niente per la chicca della lampada battericida? Mi sembrava una cosa pazza da mettere ma anche hitech.
-
se ti interessa il miglior materiale in assoluto per insonorizzare è il "Dynamat xtreme" costoso estremamente efficace.[color=black ha scritto:
Daneeel[/color]]Inoltre parlavo adesso con chi mi fa il case e stavamo pensando di foderarlo interamente all'interno di neoprene perciò sono in una "colonna" di ferro
http://www.dynamatstore.com/index.php?l=product_detail&p=95
-le ventole pwm si possono controlare via software.
-qualunque ventola collegata ad un rehobus (che è un potenziometro avanzato) puo essere controllata... non capisco dove hai letto che le gevas non possono essere controllate tramite rheobus...?
ad ogni modo se non ti piacciono le vegas ci sono anche le couar che sono ottime(sia 3 pin che pwm).
http://www.aquatuning.de/index.php/cat/c1127_Cougar.html
-la sanso se vuoi c'e anche il modello 12v se la isoli bene con del neoprene e spugna non hai nessun problema.
http://www.ybris-cooling.it/sanso-attacchi-filettati-p-1260.html?cPath=35_221
http://www.ybris-cooling.it/aquacomputer-shoggy-sandwich-buidling-p-1596.html?cPath=50
-per i convogliatori ci sono gli airbox che sono ottimi!! credo siano 3.5cm di altezza ci sono i modelli singoli o anche da rad triventola, altrimenti ce ne sono dei modelli piu costosi in alluminio o acciaio gia pronti all'uso.
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p4752_Tecnofront-AirBox-plexi.html
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p5154_Koolance-3-Fan-Radiator-Shroud--Black.html
-per i tubi meglio i primochill sono i migliori ma i piu cari. e per un sistema del genere sicuro i 13/19mm
-per il liquido come ha detto ombra vai di bidistillata... pensa che se metti gli additivi una volta ogni 3/4 mesi devi smonrare tutto per pulire l'impianto

per controllare pompe e ventole vai di lamprtron fc5v2 o fc2 l'fc5 ha una potenza di 30w per canale l'fc2 45w per canale. quindi tutti e due ti reggono anche le sanso e le altre pompe.
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p11497_Lamptron-Fan-Controller-FC5-V2---Black.html
http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p11495_Lamptron-Fan-Controller-FC2---Black.html

-
Daneeel ha scritto:
Ombra75 le apollish vegas sono certamente belle ma sono quelle che non si possono collegare ai rehobus se non togliendo il sensore e modificando l'alimentazione dei led che altrimenti hanno una luminosità progressiva con gli rpm. Per questo avevo scelto Le TB Vegas duo che per la dimensione 140 sembrano identiche alle Appolish ma al posto del sensore c'è un potenziometro e si vocifera che si possano comandare da rehobus. Comunque mi sembra di aver capito che per non riscaldare il rehobus bisogna avere ventole pwm ma non ho ancora capito se quelle con il potenziometro sono comunque gestibili senza surriscaldamento. Io voglio metterne 4 per canale e penso che debba tenere in conto anche questo fattore. Se qualcuno vuole chiarificare sarebbe fantastico. (Le Thermalright TR TY-140 sono pwm ma anche orribili).Acqua pura e anti-alga aggiunti alla lista; nessun problema con i tedeschi, sempre trovato benissimo, gentile e professionali.
Per i convogliatori invece ce uno studio in italiano di un ragazzo su un forum che definisce la loro profondità e cominciano ad essere ottimi da 4 cm in poi perciò li faccio fare dal mio amico inclusi nel case

Per effetti uv non metto niente tanto quando posterò le foto vedrete che sarebbe la cosa meno appariscente
ma non vi posso dire ancora niente ragion per cui utilizzerò tubi tygon neri e wb con cover non trasparente.Invece ho scartato la Sanso 24v dopo aver letto una recensione in cui si faceva notare che emetteva una frequenza di suono del tipo più fastidioso e meno arginabile anche se a parità di db.
Nessuno mi dice niente per la chicca della lampada battericida? Mi sembrava una cosa pazza da mettere ma anche hitech.
per pilotare 4 ventole insieme potresti prendere il lamptron fc9 50w per canale per stare sul sicuro..massimo che consuma una ventola siamo sui 4.5w(0.4 amp)..la potenza non utilizzata viene trattenuta e dissipata..mantenendo un buon margine non avrai problemi di surriscaldamento del potenziometro..
io sinceramente non ci vado pazzo per un fattore estetico..ma è il prodotto piu potente sul mercato..
altrimenti il lamptron touch..bellissimo ..
ma è 30w per canale..e saresti giusto giusto..se comunque non le depotenzi tanto,va bene anche questo..io ci depotenziavo la sanso 12v che consuma 20w..senza mai un problema o cedimento e conta che il sistema rea acceso giorno e notte..(depotenziata del 30%/40%..7 volt era inudibile..se scendi sotto i 7v però si ferma la pompa)
per il discorso delle apolish vegas..anche il loro controller puo essere collegato al reobus ,infatti ha il classico molex 3 pin..io le ho cosi:leggi:
Le TB Vegas duo sono sempre 3 pin..quindi non ti cambia niente..avresti lo stesso problema pure con loro(diminuzione intensità led)..ma prestazioni decisamente inferiori perchè 45 CFM(la metà)ù
comunque tutti i reobus hanno attacchi 3 pin..quindi depotenziano la ventola nella sua globalità..non agiscono solo nel numero di giri(solo col 4 pin)..
@ ciber..non dice che non sono controllabili da reobus dice che diminuendo la potenza diminuisce la luminosità dei led..ed è vero..le mie apolish quando le depotenzio col reobus diminuisce l intensita luminosa dei led..
le Cougar che ti ha consigliato ciber sono un ottima alternativa..
e sono molex 4 pin..hanno un fattore CFM 70(decente)..i n piu puoi utilizzarle anche senza convogliatori perche la forma aerodinamica delle pale riduce la turbolenza dell'aria e concentra il flusso al centro della ventola..
bisogna vedere se ti piace il colore:)
ps..contro i "tedeschi" non ho niente figurati..ordino sempre da loro e ci mette pure meno ad arrivare l ordine(AT ITALIA UNA SETTIMANANA-AT DE 2 GIORNI)..

-
Come rehobus veramente avrei scelto il Lamptron fc10 30w per canale con le vegas duo (scartate) che al massimo consumano 7.2 siamo a 28.8 ma non le metterò mai al massimo tanto con 4 radiatori quasi quasi potrei anche non mettere le ventole.
Come secondo rehobus ho scelto l'aquaero XT 5 per le 4 pompe (ma forse non ce ka fa) e per altre due ventole interne al case da accendere solo in caso di emergenza.
Su questo forum parlano della modifica delle apollish vegas (Enermax Apollish - discussione ufficiale - PC Silenzioso). Qui [Guida] Il Fan Controller si parla del surriscaldamento ma altrove avevo trovato una discussione di utenti che si lamentavano di rheobus bruciati.
Il problema dei led che si abbassano con gli rpm mi irrita molto, vorrei che si abbassassero quando dico io, non esistono ventole che hanno i led indipendenti? Quasi quasi faccio prima a mettere delle noiseblocker e poi dei led che sparano la luce dall'interno tipo i Phobya LED-Flexlight RGB che hanno anche un telecomando, peccato per gli effetti sulle pale. Se proprio non si può fare niente farò quella modifica delle apollish e le collego ad un rehobus per regolare l'intensità led e cambiare gli effetti tutte insieme.
Gli airbox li avevo già notati ma chi mi fa il case mi ha detto che fatti ad hoc saranno molto più buoni, stabili e senza giunture etc.
I tubi saranno sicuramente tygon, su questi ho fatto una super ricerca e non hanno rivali in prestazioni come nel prezzo che però a me non interessa.
Ci sono anche le Silverstone Air Penetrator AP141 che sono impressionati a tra le migliori degli ultimi test
p.s. A proposito di ventole, mi regalano tre gattini bianchi e non vorrei che ci mettessero le zampine ma più proprietari di gatti mi hanno detto che non si avvicinano a cose in movimento specie se buttano aria fuori, qualcuno di voi ha questo problema? Non ci vorrei mettere le grigli anche perché quelle delle ventole 140 non sono così strette e non ne ho trovate di belle.
-
Pazzesco il dynamat extreme ma ha quella superficie metallica che non mi piace, funziona anche se la ricopro di un leggero strato di neoprene?
-
potrebbe ma non è certo
-
si funziona anche se copri con neoprene.. .ma i opersonalmente gli darei una vervniciata in modo da avere uno spessore minore e meno lavoro

per i lfatto dei led delle vegas non avevo capito che ti riferissi a quello...
per le coguar come ha detto ombra sono pwm ma ci sono anche le classiche 3 pin (che costano anche meno) e dato che prendi il lamptron vanno bene uguale
-
Vernice UV Reactive aggiudicata
-
niente malee
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi