[OC] overclock i7 950 GA X58A UD3R
-
mi fai una foto frontalmente del dissipatore ? angolazione 45 gradi ..
Secondo me è il contatto sulla base. Prova con la mx4, c'è qualcosa che non va e probabilmente il problema risiede lì
-
Nikolaj ha scritto:
mi fai una foto frontalmente del dissipatore ? angolazione 45 gradi ..Secondo me è il contatto sulla base. Prova con la mx4, c'è qualcosa che non va e probabilmente il problema risiede lì
foto migliore nn riesco a farla...
ma la pressione centrale come deve essere, alta o minore, o meglio su tutta la base o più sul centro?? io avevo letto sul centro, quindi maggiore pressione centrale
e altra curiosità, giusto per capire di quanto sono lontano, con questo settaggio che temperature deve raggiungere, min e mex??
-
fra poco lo saprai, articolo in preparazione ..
grossomodo una quindicina di gradi scarsa
che ventole sono e a che rpm ?
che pasta termica hai lì sotto ?
quando hai smontato l'impronta com'era ?
-
Nikolaj ha scritto:
fra poco lo saprai, articolo in preparazione ..grossomodo una quindicina di gradi scarsa
che ventole sono e a che rpm ?
che pasta termica hai lì sotto ?
quando hai smontato l'impronta com'era ?
quindici mi sembrano un po' tanti.....magari fuori dal case con temp esterna di 18....
2 ventole thermalright x-silent 140 900rpm
la pasta è quella che ho trovato nel dissi, thermalright cf 3
quando l'ho tolto l'impronta era buona, omogenea su tutta la cpu
-
regola numero 1: montare paste termiche di fascia alta

regola numero 2: montare ventole con rpm minimo di 1200-1300 se si vuole fare oc
regola numero 3: montare ventole da 120mm su dissipatori progettati per ventole da 120mm, se hanno una distanza tra le alette contenuta

Questo dissipatore necessita di ventole dall'elevata portata e pressione statica quindi se vuoi migliorare la situazione :
1X noctua nf-f12 frontale
1x 20mm posteriore da 60CFM
pasta termica mx-4 / Gelid GC-extreme
RPM minimo sui 1200
-
Nikolaj ha scritto:
regola numero 1: montare paste termiche di fascia alta
regola numero 2: montare ventole con rpm minimo di 1200-1300 se si vuole fare oc
regola numero 3: montare ventole da 120mm su dissipatori progettati per ventole da 120mm, se hanno una distanza tra le alette contenuta

Questo dissipatore necessita di ventole dall'elevata portata e pressione statica quindi se vuoi migliorare la situazione :
1X noctua nf-f12 frontale
1x 20mm posteriore da 60CFM
pasta termica mx-4 / Gelid GC-extreme
RPM minimo sui 1200
il mio dissipatore ho visto che è progettato anche per ventole da 140, ci sono i blocchi ventola per quelle dimensioni dentro la confezione
perchè da 20mm per il lato posteriore??
per la pasta mi sto muovendo...
comunque per le temp, anche se non molto basse, possono andare o sono ancora rischiose??
-
come pasta è ottima anche la IC diamond 7 carat

-
per la pasta alla fine quale mi consigli delle tre dette?
mentre per le ventole, va bene se ne metto una con spessore 12mm davanti così da avere lo spazio per la ram
mentre posteriore metterei quella da te consigliata, la NOCTUA NF-F12
poi la disposizione delle ventole per il case??
cosa più importante per adesso, lascio le impostazioni così o sono rischiose e mi conviene rimettere tutto in auto?????
grazie
-
per la pasta ogniuno ha una teoria/parere comunque sono tutte e due ottime sia la mx-4 sia la gelid sia la IC.
personalmente ho sempre comprato IC oggi ho ordinato una mx-4 per testarla

la IC ha il difetto che non la puoi spalmare perche è 99% diamanti sintetici quindi ha una viscosità molto elevata.... l'unico modo per applicarla è metterne una goccia al centro del processore e montarci il dissi. inizia a funzionare come si deve dopo alcune ore a volte 24h
per le ventole al momento IMHO il meglio sono le enermax appolish vegas e le coguar!
-
quoto cyber
-
ok, ma per la scythe slip stream slim 120mm da 1600rpm, dici che può andar bene, solo una messa frontale, per via del poco spazio che ho tra dissipatore e ram questa è ottima visto che ha uno spessore ridotto.
poi cosa più importante: posso restare con queste impostazioni di OV o rischio danni e quindi ripassare a impostazioni auto????
se mai posso restare così, questo tipo di settaggio può andar bene?? c'è qualcosa da cambiare nei voltaggi e come imposto la ram??????
grazie
-
serluk ha scritto:
per la pasta alla fine quale mi consigli delle tre dette?mentre per le ventole, va bene se ne metto una con spessore 12mm davanti così da avere lo spazio per la ram
mentre posteriore metterei quella da te consigliata, la NOCTUA NF-F12
poi la disposizione delle ventole per il case??
cosa più importante per adesso, lascio le impostazioni così o sono rischiose e mi conviene rimettere tutto in auto?????
grazie
la mx4 è facile da applicare, la trovi dappertutto e non costa troppo, la ic diamond la conosco poco ma sarà una di quelle che verranno analizzate in futuro. Abbiamo un articolo in serbo quindi vedo se è possibile inserirla nella lista.
davanti devi mettere na nf-f12, dietro è inutile. Dietro invece ti consiglio di mettere una ventola con un cfm leggermente maggiore della noctua. Le ventole slim hanno pochi cfm e pressione statica molto bassa quindi per quel che devi farci te le sconsiglio nella maniera più assoluta.
le ventole del cabinet le metterei in immissione dall'alto, e tieni una sola NF-F12 frontale senza nessuna ventola nella parte posteriore del dissipatore.
ciberjack ha scritto:
per la pasta ogniuno ha una teoria/parere comunque sono tutte e due ottime sia la mx-4 sia la gelid sia la IC.personalmente ho sempre comprato IC oggi ho ordinato una mx-4 per testarla

la IC ha il difetto che non la puoi spalmare perche è 99% diamanti sintetici quindi ha una viscosità molto elevata.... l'unico modo per applicarla è metterne una goccia al centro del processore e montarci il dissi. inizia a funzionare come si deve dopo alcune ore a volte 24h
per le ventole al momento IMHO il meglio sono le enermax appolish vegas e le coguar!
Interessante questa IC, lessi qualcosa ma direi che sarebbe il caso di provarla. Sicuramente sarà notevole
serluk ha scritto:
ok, ma per la scythe slip stream slim 120mm da 1600rpm, dici che può andar bene, solo una messa frontale, per via del poco spazio che ho tra dissipatore e ram questa è ottima visto che ha uno spessore ridotto.poi cosa più importante: posso restare con queste impostazioni di OV o rischio danni e quindi ripassare a impostazioni auto????
se mai posso restare così, questo tipo di settaggio può andar bene?? c'è qualcosa da cambiare nei voltaggi e come imposto la ram??????
grazie
Rischi danni se la temperatura della mobo sul NB sale oltre gli 80 gradi con regolarità, e sulla cpu intorno ai 90-95.
Le temperature ottimali, massime consentite ma con un discreto margine, sarebbero sui 60 sul NB ed 80 sulla CPU.
80 gradi possono andar bene sotto carico ma sarebbe il caso di non andare oltre per un utilizzo in daily. E questo per processori intel nehalem, 80' gradi su un amd sono addirittura fuori da specifica
-
questo è il mio ultimo settaggio, certo le temp non sono ottimali ma nemmeno troppo alte, ovviamente una volta cambiata pasta e ventole di sicuro almeno 8° li guadagno....
unica cosa che mi preoccupa sono i led accesi nella mobo, più di tutti quelli nella foto (sono accesi tutti e tre, verde giallo e rosso, SB voltage)
poi ci sono:
in alto a dx sono 5 e ne sono accesi tutti tranne il primo, blu (freq. led)
lato basso dx della ram sono 7 è acceso il 3°, verde (ddr voltage, nb phase led, ddr phase led)
tra il processore e la ram in alto sono 5 è acceso il 3° verde (cpu voltage)
-
invece tenuto tutto in auto i led sono tutti spenti e le differenze di temp sono di circa 7° in meno le min e 16 le max
-
non vale la candela
-
tom1 ha scritto:
non vale la candelacosa???
per i led che mi sai dire??
lascio in auto in attesa di pasta e ventole o il settaggio che ho fatto vedere prima è accettabile e sicuro??
grazie
-
lascio in auto in attesa di pasta e ventole o il settaggio che ho fatto vedere prima è accettabile e sicuro??
si
per il led devi vedere sul manuale
-
tom1 ha scritto:
sisi lascio in auto, si va bene ed è sicuro il settaggio fatto prima?
tom1 ha scritto:
per il led devi vedere sul manualeil manuale non dice molto
i 5 in alto a dx (Frequency led) si riferiscono all'overclock del processore (più è overcloccato, più si accendono led) 4 accesi blu
i 7 in basso a destra, sempre accanto alla ram si riferiscono: i primi 3 dall'alto alla tensione della ram, i due di mezzo al carico della ram (Phase led, come per il processore), i due più in basso al carico del northbridge (Phase led del northbridge). acceso il 3° verde - tensione ram level 1 leggera
stessa cosa per il voltaggio della cpu 3° led acceso verde
gli altri spenti significano condizioni ottimali....
mentre per i led del SB voltage che sono tutti e 3 accesi (leggero-verde, moderato-giallo, alto-rosso) nn dice assolutamente nulla......pure cercando su internet nn ho trovato molto, nulla di chiaro che mi fa capire se e che problema è.....
a vedere così e da come dice il manuale....c'è un voltaggio che è nello stesso tempo leggero moderato e alto....mah
-
Nikolaj ha scritto:
Abbiamo un articolo in serbo quindi vedo se è possibile inserirla nella lista.Interessante questa IC, lessi qualcosa ma direi che sarebbe il caso di provarla. Sicuramente sarà notevole

Nikolaj ha scritto:
Interessante questa IC, lessi qualcosa ma direi che sarebbe il caso di provarla. Sicuramente sarà notevole
si si quoto... un altro ottimo prodotto da me testato è questo: TIM-Consultants - T-C Grease
0098 and Quantum Thermal Interface (Grease) Material. Hight Performance Thermal Interface (Grease) at a discount. devo dire che è quasi uguale alla IC come viscosità ed altrettanto ottima
qui http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=138&Itemid=1 una review dove ci sono entrambe (per la timconsultant quella della review è il modello precedente a quella che ho postato io )
magari si puo fare anche noi una "roundup" di paste termiche

-
quindi riguardo i led che cosa mi sapete dire e consigliare, io per adesso visto che mi preoccupavo vedendo quei led verde giallo e rosso accesi sulla SB ho messo da bios su ICH I/O e ICH core su auto e adesso sono spenti, fatto bene o male?? cosa devo fare?
poi ho provato a mettere uncore clock ratio a x18 invece di x16.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi