[OC] overclock i7 950 GA X58A UD3R
-
tom1 ha scritto:
magari inizia con impostazioni autook, ma quali modifiche devo fare dal bios??
un giusto settaggio di voltaggi??
grazie
-
se metti auto regola lui
-
si ok, è già tutto preimpostato su auto, ma per overclockarlo, sia cpu che ram?? aumentare la frequenza ect?
-
aumenti voltage,bclk o sali di molti cpu
-
così a caso??
scusami se insisto, ma non ci sono dei settaggi precisi per ottenere buone prestazioni senza che si surriscaldi molto o va in blocco?? tipo.... cpu a 4.0 e ram a 1800 o 1600 con una classe bassa?
grazie
-
allora prova con
uncore frequency imposta a 2160 MHz con DRAM frequency 1080
CPU voltage (VCore) a 1.25 V
DRAM voltage a 1.639 V
imposti il VTT (uncore voltage) a 1.34 V ed il PLL voltage a 1.88 V
-
ti invito a leggere questa>> http://www.xtremehardware.com/forum/f13/guida_overclock_intel_core_i7_lynnfield-20000/
perche aiutarti cosi significa andare ad occhio... in vece al contrario se leggi la guida ed inizia a salire poi i problemi diventano selettivi, ovvero se alzi troppo a destra ti va male a sinistra quindi il problema è al centro e cosivia diventa piu semplice per te occare e per noi aiutarti

-
ok grazie, adesso mi studierò bene il post, comincerò a fare delle prove questo we, appena ho raggiunto un livello o problemi posto...

cmq se qualcuno ha la mia stessa configurazione hardware......è ben accetta una lista di configurazione...
...magari..grazie
-
-
ho fatto un po' di prove, alcuni dati li ho trovati su internet altri da solo a forza di prove, adesso sembra stabile ma un po' caldo......
che ne dite??
cosa devo modificare?
se serve vi scrivo anche i vari voltaggi ect...
-
serluk ha scritto:
ok grazie, adesso mi studierò bene il post, comincerò a fare delle prove questo we, appena ho raggiunto un livello o problemi posto...
cmq se qualcuno ha la mia stessa configurazione hardware......è ben accetta una lista di configurazione...
...magari..grazie
sarebbe inutile tutto l'hardware è uguale e diverso... puoi avere dieci i7-950 e ogniuno va in un modo diverso.... ogni sistema va occato secondo le sue 'esigenze'

-
Uuuuh ho visto le Max a 97º!!!
Bollenti direi..
Curiosità: il vcore a qnt lhai impostato???
-
Tex ha scritto:
Uuuuh ho visto le Max a 97º!!!Bollenti direi..
già, e pure ho un buon dissipatore con 2 ventole da 14mm, sicuramente sarà qualche settaggio da cambiare o la pasta termica che nn è un gran che....senza OC le temp in media sono 37°-44°
-
@tex
dallo screen cpuz dive 1.28v...
@serluk
hai un tubetto di pasta termica? se si prova a smontare il dissi e fai una foto dell'impronta lasciata sul procio, sulla base del dissipatore e la posti.
poi rimonta il tutto potrebbe anche solo essere che lo hai montato male. hai stretto bene le viti? fai dinuovo dei test per verificare (senza cambiare impostazioni)
e postaci tutti i settaggi che hai dato nel bios.
-
Si ma è a 1.28v con il procio usato al 2.7%.. Non so le impostazioni che ha messo.. Offset o fixed.
Cm in tutti i casi è davvero troppo picchi di 97º!
Il dissipatore è buono.. Puo darsi si la pasta termica. Ma mt tempo fa hai montato il dissipatore?
-
ho la pasta termica che era nella confezione del dissipatore, forse è anche quella che non è un gran che, o forse l'ho montato male, la pressione come deve essere? su questo dissipatore c'è la possibilità di aumentare la pressione centrale, quindi più pressione centrale più gioco del diss (si muove un po')
comunque temp medie di 40° fermo senza nessun programma in esecuzione, con il settaggio bios tutto in auto, sono normali?? me le dava da quando l'ho installato, agosto 2011
i settaggi fatti adesso sono giusti?? sia per la cpu che per la ram??
grazie
-
ecco il problema! se il dissi si muove non hai stretto abbastanza.... comunque è consigliabile prendere una pasta termica aftermarket... poi ridurre le temp fino a 10° rispetto a quelle comunidiss (si muove un po')
smonta e rimonta tutto come si deve

-
si ma non è che a pasta in se le abbassa
-
ciberjack ha scritto:
ecco il problema! se il dissi si muove non hai stretto abbastanza.... comunque è consigliabile prendere una pasta termica aftermarket... poi ridurre le temp fino a 10° rispetto a quelle comuni
smonta e rimonta tutto come si deve

si muove un po' perchè è stretto di più al centro, quindi la mia domanda è:
il dissipatore in che modo deve stare a contatto con la cpu, contatto totale o più pressione al centro per avere migliore dissipazione del calore??
-
vi metto un po' di foto del mio settaggio.....
ditemi se è tutto ok e quindi è un problema di dissi o se qui ho sbagliato qualche settaggio...
grazie
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi