Intel core i7 920 oc 4 ghz
-
Ciao a tutti ragazzi, sono appena passato da una gtx 295 ad una amd radeon hd 7970 e quindi ho sentito il bisogno di "overclockare" un po il mio core i7 920....ho voluto subito strafare portandolo a 4 ghz
e dopo 1 ora precisa di prime95 con il test settato su blend sebra essere tutto rock solid....ma per sicurezza vorrei prima chiedere a voi.elenco componenti pc :
raffreddamento : Cooler Master V8
PSU : Cooler Master 850 w 80 plus
Motherboard : Asus Rampage II Extreme (aggiornata all'ultimo bios 2101)
CPU : COre i7 920 revision D0
Ram : Corsair XMS3 2x2 Gb ddr3 9-9-9-24 1333 mhz 1.50 V (lo so che non sono il massimo, ma non le vorrei cambiare in quanto tra non molto cambierei completamente piattaforma
)valori impostati sul bios :
CPU Ratio setting : 20
BCLK frequency : 200
PCIE frequency : 101
DRAM frequency : ddr3-1203 mhz
UCLK frequency : 3208 mhz
CPU differential amplitude : 800 mV
CPU voltage : 1.35
CPU PLL voltage : 1.81592
QPI/DRAM core voltage : 1.35
DRAM Bus voltage : 1.51106
Screenshot Bios :

il voltaggio della cpu che ho settato è 1.35 v ma sotto carico con prime95 cpu-z me ne segna 1.389 v con picchi di 1.4 v......come mai ? è normale ?
ecco allegate le varie informazioni durante il test

per la ram invece ho voluto mettere il valore DRAM Bus voltage a 1.51106 in quanto nel sito del produttore è riportato che lavorano a 1.5 v , va bene ho devo cambiarlo ? mentre la loro frequenza di funzionamento è settata su 1203 mhz perché non volevo sforare sulla loro frequenza di funzionamento (dal sito del produttore 1333 mhz), anche in questo caso va bene o devo cambiare qualcosa ?
i vari settaggi sul risparmi energetico li ho lasciati invariati dato che non sapevo bene cosa disabilitare e cosa no.
concludendo secondo voi devo cambiare qualcosa ? i valori da me assegnati sono alti, sinceramente non ho provato a scendere, secondo voi conviene provare ? le temperature dopo 1 ora di prime95 erano sul core più caldo di 75 ° con core temp ( mentre con Hardware monitor il massimo era sui 71°) ma per la maggior parte del tempo si erano assestate sui 69 °.
scusate se ho scritto molto ma ho voluto dare più informazioni possibili

-
Ciao a tutti ragazzi, sono appena passato da una gtx 295 ad una amd radeon hd 7970 e quindi ho sentito il bisogno di "overclockare" un po il mio core i7 920....ho voluto subito strafare portandolo a 4 ghz
e dopo 1 ora precisa di prime95 con il test settato su blend sebra essere tutto rock solid....ma per sicurezza vorrei prima chiedere a voi.elenco componenti pc :
raffreddamento : Cooler Master V8
PSU : Cooler Master 850 w 80 plus
Motherboard : Asus Rampage II Extreme (aggiornata all'ultimo bios 2101)
CPU : COre i7 920 revision D0
Ram : Corsair XMS3 2x2 Gb ddr3 9-9-9-24 1333 mhz 1.50 V (lo so che non sono il massimo, ma non le vorrei cambiare in quanto tra non molto cambierei completamente piattaforma
)valori impostati sul bios :
CPU Ratio setting : 20
BCLK frequency : 200
PCIE frequency : 101
DRAM frequency : ddr3-1203 mhz
UCLK frequency : 3208 mhz
CPU differential amplitude : 800 mV
CPU voltage : 1.35
CPU PLL voltage : 1.81592
QPI/DRAM core voltage : 1.35
DRAM Bus voltage : 1.51106
Screenshot Bios :

il voltaggio della cpu che ho settato è 1.35 v ma sotto carico con prime95 cpu-z me ne segna 1.389 v con picchi di 1.4 v......come mai ? è normale ?
ecco allegate le varie informazioni durante il test

per la ram invece ho voluto mettere il valore DRAM Bus voltage a 1.51106 in quanto nel sito del produttore è riportato che lavorano a 1.5 v , va bene ho devo cambiarlo ? mentre la loro frequenza di funzionamento è settata su 1203 mhz perché non volevo sforare sulla loro frequenza di funzionamento (dal sito del produttore 1333 mhz), anche in questo caso va bene o devo cambiare qualcosa ?
i vari settaggi sul risparmi energetico li ho lasciati invariati dato che non sapevo bene cosa disabilitare e cosa no.
concludendo secondo voi devo cambiare qualcosa ? i valori da me assegnati sono alti, sinceramente non ho provato a scendere, secondo voi conviene provare ? le temperature dopo 1 ora di prime95 erano sul core più caldo di 75 ° con core temp ( mentre con Hardware monitor il massimo era sui 71°) ma per la maggior parte del tempo si erano assestate sui 69 °.
scusate se ho scritto molto ma ho voluto dare più informazioni possibili

-
come temp sei un pochino altino , direi di abbassare il voltaggio
-
tom1 ha scritto:
come temp sei un pochino altino , direi di abbassare il voltaggioOltre al voltaggio della cpu dovrei cambiare anche altro ? per le ram cosa mi sai dire ?
-
per la ram imposta in manuale
-
tom1 ha scritto:
per la ram imposta in manualeper il discorso ram ti riposto quello scritto sopra
"per la ram invece ho voluto mettere il valore DRAM Bus voltage a 1.51106 in quanto nel sito del produttore è riportato che lavorano a 1.5 v , va bene ho devo cambiarlo ? mentre la loro frequenza di funzionamento è settata su 1203 mhz perché non volevo sforare sulla loro frequenza di funzionamento (dal sito del produttore 1333 mhz), anche in questo caso va bene o devo cambiare qualcosa ? "
in pratica la ram nel sito del produttore è riportato come voltaggio 1,5 v e frequenze 1333 mhz, per sicurezza ho settato il tutto come ho appena ripostato sopra, va bene o devo alzarle di voltaggi e frequenze, avrei dei miglioramenti ?
mentre per il voltaggio cpu ho abbassato a 1.3 v e dopo un ora di prime95 non mi ha dato nessun errore o bsod e le temperature si aggiravano sui 69° con picchi di 75° sul core più caldo, ma per la maggior parte del tempo stava sui 69°/70°, vanno bene o sono ancora altine ? a che temperature dovrebbe stare un i7 920 a 4 ghz ?

aggiornamento : dopo 2 ore di prime95 non mi è comparso nessun errore o bsod, e le temperature si sono alzate di 1°/2°, suppongo per il calore rimasto nel case......
-
anche se le metti @1.55/1.6 non penso ci siano problemi e potresti quindi alzare le frequenze leggermente

-
ciberjack ha scritto:
anche se le metti @1.55/1.6 non penso ci siano problemi e potresti quindi alzare le frequenze leggermente
ok proverò basta che non mi si brucino
in termini puramente prestazionali avrei dei miglioramenti in game ? -
meglio sempre andare piano e testare man mano
-
tom1 ha scritto:
meglio sempre andare piano e testare man manoma avrei dei miglioramenti tangibili a livello gaming alzando le ram ?
-
in generale aumentando i mhz aumenta la banda passante quindi, si.
d'altro canto per salire di piu dovresti aumentare i timigs. e sono questi che fanno la differenza.
il punto sarebbe trovare il miglior rapporto timings piu bass e frequenze piu alte...
ma con quella ram che hai ci fai ben poco e niente.... quindi e molto meglio se lasci il mondo com'è

-
il grosso lo fa l'hard disk e la vga
-
ovvio
cpu
-
con il vcore a 1.3 v dopo 2 ore di prime95 non mi ha dato nessun errore, sono sceso quindi di uno step e ho riavviato lo stesso test ma dopo pochi minuti mi ha dato un bsod con codice di errore 3b, credo che indichi che in vcore è troppo basso, che faccio ci sono altri valori da cambiare o 1,3 v è il limite della mia cpu ?
-
hai provato a riavviare prime
-
tom1 ha scritto:
hai provato a riavviare primeho rifatto il test e mi ha da sempre un bsod ma adesso il codice è 9c.....
-
scendi un attimo di voltaggio
-
tom1 ha scritto:
scendi un attimo di voltaggiodevo scendere ulteriormente ?
sono sceso ancora e adesso mi ridà 3b :cheazz:
-
cinghia1992 ha scritto:
devo scendere ulteriormente ?sono sceso ancora e adesso mi ridà 3b :cheazz:
ok ora d1.....strano :cheazz:
-
hai settato il bios come da guida?
che dissi usi?
hai detto:
dopo 2 ore di prime95 non mi ha dato nessun errore, sono sceso quindi di uno step e houno step di cosa? vcore?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi