Temperature gtx570 zotac
-
Beh, secondo me se veramente qnd sfrutti così alto in % la GPU e hai temp così è ottimo..
-
è naturale
-
Tex ha scritto:
Beh, secondo me se veramente qnd sfrutti così alto in % la GPU e hai temp così è ottimo..Si le temperature sono quelle elencate sopra ed a 64° sono al 70% della velocità delle ventole
Quindi secondo te al momento non è neanche il caso di pensare a cambiare dissipatore.
Ultima domanda è normale che un gioco sfrutti sempre il 98% della vga credo di no?
-
no vanno bene
-
lanciando il Kombustor la scheda video arriva a 64°
non usare kombustor usa 3d mark altrimenti la scheda la distruggi...
e comunque se la tua scheda è il modello ad una sola ventola è totalmente normale che hai i 64gradi
Le temperature che possono mettere a rischio la VGA sono quelle oltre i 75 gradi
-
Ok grazie a tutti per i consigli!!
-
attento a kombustor...
-
This is Sparta ha scritto:
attento a kombustor...
-
non tutti hanno problemi
-
non tutti hanno problemi
Cos' è furmark?
Furmark è un software opengl che stressa enormemente la scheda video, sfruttando algoritmi di calcolo intensi che fanno lavorare molto la vga. Viene utilizzato per vedere temperature e consumi di picco delle vga.
Cosa fa furmark?
Furmark fa lavorare enormemente la gpu e la sua circuiteria di alimentazione, molto meno le ram(quasi nulla). Questo comporta un notevole aumento delle temperature e del carico su componenti che di solito non vengono stressati più di tanto (vrm) e che spesso nei progetti di amd e nvidia non vengono dissipati in quanto un utente normale durante il suo utilizzo non rimarrà poi molto a guardare una ciambella pelosa che ruota.
Cosa si rischia con furmark?
Questa è una gtx 275 che ha sfidato la sorte:

Come vedete dalla foto, si sono letteralmente squagliati i mosfet, sia per il lavoro esagerato a cui sono stati sottoposti, sia per le temperature che hanno raggiunto. Spesso i componenti che saltano sono così piccoli che non è fisicamente possibile montarci un dissipatore...
Cosa fanno AMD e NVIDIA?
Amd e Nvidia nei loro driver e schede hanno aggiunto un rilevatore di utilizzo fuori dalla norma, che manda in protezione la scheda in caso di carichi di questo tipo. Programmi come furmark sono deleteri per la vga, in quanto non hanno senso (non sono benchmark, altrimenti sfrutterebbero anche le ram) e un gioco pesante ha molto più senso per verificare temperature e stabilità in overclock (vedi bf3).
Cosa cambia da un gioco/benchmark a furmark?
I giochi sono programmati per gestire più parti della vga, mentre furmark si concentra sul consumo e il calore. E il consumo massimo si ottiene caricando al massimo la circuiteria di alimentazione (ricordo che arriva la 12v diretta e su una scheda high end sono 20A in entrata, che diventano 1,1v e 200A quando vengono regolati e indirizzati a gpu come la 480...).
Tutte le moderne vga hanno la gpu dissipata, ma non è detto dissipino anche i vrm. Quindi mentre in gioco la gpu viene sfruttata intensamente e i vrm meno, la gpu viene raffreddata e i vrm raggiungono comunque carico e temperature accettabili in quanto non portati realmente al limite.
-
gli avvisi ci sono anche nel thread ufficiale che ho creato
-
@Tom1: meglio non rischiare, meglio usare un classico 3d mark 06 o 11
-
certo ma se vedi nel thread che ho creato ci sono almeno una 30 ina di bench
-
stai tranquillo..la 570 si blocca in automatico a 85°c(salta gia ad 82/83°c) come da impostazione bios..quindi è protetta per i fatti suoi..infatti nota la differenza di punteggio nel thread furmark tra amd e nvidia..le nvidia andavano in blocco..naturalmente se moddi il bios il discorso cambia..comunque per certi test,meglio essere a liquido..
-
vero
-
guarda che non centrano solo le temperature...
ma anche l'alimentazione messa a dura prova
-
forse mi hai frainteso:)
furmark come spiega tom sul thread è uno stress test per comprovare la stabilita della vga è misurare il suo massimo consumo quindi non centra niente con la capacità di computazione reale di una gpu..(per quello ci sono i vari 3dmark ed engine heaven)basta guardare la differenza di punteggio tra le mie hd 5970 e le varie gtx 590,580,570..
http://www.xtremehardware.com/forum/f14/thread_ufficiale_furmark_benchmark-26374/
se ho detto che poteva stare tranquillo con la 570 è perche le Nvidia serie 500 hanno un sistema di protezione che limita pesantemente le frequenze quando si supera il tdp della scheda..di conseguenza vanno in blocco..(se non sali di frequenza non sali neanche di consumi..)
è anche logico che a meno che uno non voglia trovare il consumo massimo(di conseguenza anche il limite delle linee vrm)della sua vga a suo rischio e pericolo..non ha molto senso il suo utilizzo..
quindi un utente "normale" non lo utilizzera alla massima frequenza clock gpu(se ha un po di sale in zucca:asd:)..è piu utile per testare un overclock dayli use!!come vedi stiamo dicendo tutti la stessa cosa:)
-
esatto
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi