Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Consigli per gli acquisti
  4. Acquisto Scheda madre + Processore

Acquisto Scheda madre + Processore

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Consigli per gli acquisti
28 Post 0 Autori 2.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    sghe23
    scritto su ultima modifica di

Guarda un pò chi si ri-sente. Ciao Ganbian, sento aria di cambiamento (in meglio) e la cosa mi fà piacere. Dal basso (molto basso) della mia esperienza ho brevemente indagato e per la cpu che ti sei prefissato devi cambiare anche la mobo attuale. Visto che non farai OC puoi limare qualcosa sul k e prenderlo liscio, se ne vale la pena. Per un'idea delle maggiori performance della nuova cpu rispetto alla tua ti posto questo link :

PassMark - AMD Athlon II X3 450 - Price performance comparison

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • A Non in linea
      A Non in linea
      AlphaAXP

puoi cambiare solo cpu (phenom X6) e l'ssd, dimezzando praticamente i tempi di rendering

0
      • G Non in linea
        G Non in linea
        ganbian

sghe23 ha scritto:

Guarda un pò chi si ri-sente. Ciao Ganbian, sento aria di cambiamento (in meglio) e la cosa mi fà piacere...

Ciao sghe, che piacere averti nel mio 3D. :) E già, la mia configurazione attuale inizia a starmi un po' strettina. Sì, la mobo dovrei cambiarla necessariamente per apportare le modifiche hardware che mi sono prefissato. OC non mi interessa. Ho visto le performance dell'i5-2500k paragonate al mio attuale processore. Per quel che ne posso capire sembrerebbe niente male. Acquistando poi una nuova scheda madre con porte sata 3.0 avrei intenzione di collegarci un SSD CRUCIAL 128 GB SATA 2,5" 6 Gbit/s.

Come giustamente diceva Le085 "..stanno per uscire le nuove cpu ivy bridge e forse vale la pena aspettare un po', se non altro nella speranza di un calo di prezzi per le vecchie..". Ora sta a me dcidere se aspettare ancora qualche settimana (?) per vedere se il prezzo dell'i5 calerà oppure procedere subito all'acquisto dei nuovi componenti.

Se così fosse opterei quindi per il 2500k. Un po' di indecisone per la mobo: questa oppure questa? E poi ovviamente il crucial m4 che credo sia la ciliegina sulla torta..

Aspetto un tuo parere ;)

AlphaAXP ha scritto:

puoi cambiare solo cpu (phenom X6) e l'ssd, dimezzando praticamente i tempi di rendering

Volevo sostituire la mobo più che altro per sfruttare a pieno l'ssd tramite sata 3.

Per curiosità, sapresti dirmi la differenza sostanziale tra un Phenom II X6 3,3 e un I5-2500K?

EDIT

Mi rispondo da solo: AnandTech - Bench - CPU

;)

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          tom1

riperto vai di asrock e 2500 e stai apposto per tutto

0
          • S Non in linea
            S Non in linea
            sghe23

Io ho sempre comprato Asus come mobo, però in questo caso la asrock supporterebbe i mhz delle memorie che hai scelto a dispetto della Asus. Prima o poi anche io prenderò un ssd, anche se non lo trovo così necessario (per me). Per la cpu se vuoi e puoi aspetta ma non farti prendere da quelle nuove che non ne vale la pena (sempre per me). :)

0
            • G Non in linea
              G Non in linea
              ganbian

@ sghe: Non avevo fatto caso che l'asus non supporta le 1600 mhz..per fortuna che me lo hai fatto notare. A maggior ragione quindi la scelta ricade sull'asrock.

Una domanda riguardo ai controller dell'usb3 di questa scheda madre. Le085 mi diceva che monta i controller asmedia per le usb3. Qui però leggo che le usb3 montano Etron EJ168A che sempre secondo Le085 danno problemi.

Che faccio?

EDIT

In alternativa ci sarebbe questa asus. Sembra ok. Che ne dite?

.

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                sghe23

A questo punto sembra obbligatoria la scelta di quest'ultima Asus, e sei pronto per un'altro salto in avanti. :)

0
                • T Non in linea
                  T Non in linea
                  tom1

ci può anche stare la asus, ma con la asrock sei avvantaggiato per iol futuro

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    ganbian

sghe23 ha scritto:

A questo punto sembra obbligatoria la scelta di quest'ultima Asus, e sei pronto per un'altro salto in avanti. :blink:

Ok, con la tua benedizione a questo punto posso procedere con gli acquisti ;)

Ti faccio ora una domanda, anche se prematura. Recandomi nella sezione download, quali driver per win7 64 bit mi consigli di scaricare? Chipset, audio, lan, usb tranne vga (monto la 6870, sempre da te consigliata :)), dico bene? Per l'aggiornamento c'è una utility all'interno del bios o bisogna farlo da windows?

tom1 ha scritto:

ci può anche stare la asus, ma con la asrock sei avvantaggiato per iol futuro

Il fatto che monta controller Etron mi lascia un po' restio, ti dico la verità, altrimenti l'avrei anche potuta prendere.

Comunque sia ti faccio lo stesso una domanda: cosa ha in più questa mobo a differenza dell' asus p8z68-v lx che potrebbe in futuro soddisfare maggiormente le mie esigenze?

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      sghe23

Ganbian per i driver c'è il apposta il cd della mobo compreso Asus upgrade (da Windows). Era questo che ti interessava sapere ?

0
                      • G Non in linea
                        G Non in linea
                        ganbian

Ma di solito io scarico i driver dal sito, non ci installo quelli del cd..sbaglio? Così scelgo io quali installare e all'ultima versione.

Dato che questa mobo sfrutta il sottosistema video intel HD graphics montato nel processore ed io invece monto la 6870, volevo sapere come devo comportarmi con i driver VGA dell'asus. Immagino che io non debba installarli, giusto?

Mentre invece se volessi aggiornare il bios, esiste una utility o bisogna farlo da windows?

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          sghe23

Per i driver io installo quelli del cd, però puoi anche prendere gli ultimi con il software Asus update. Avendo poi la tua vga dedicata penso proprio che non servano altri driver video. Io farei cosi. :)

0
                          • G Non in linea
                            G Non in linea
                            ganbian

Ok, per adesso ringrazio tutti quanti.

Vi terrò aggiornati :)

0
                            • A Non in linea
                              A Non in linea
                              AlphaAXP

sul sataIII nulla da dire avresti un vantaggio ma anche collegandolo via sataII non è che le prestazioni si dimezzerebbero, alla fine risulterà molto più rapido di un hdd tradizionale, al velocità di accesso sarà decina di volte più rapida, col sataIII si può notare che copieresti in meno tempo dati da un hdd/chiavetta esterno al pc, quindi nessuna perdita troppo grave

0
                              • G Non in linea
                                G Non in linea
                                ganbian

@ Alpha: ok, ora mi è più chiaro, grazie.

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  tom1
                                  O0
                                  0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                  Rispondi
                                  • Risposta alla discussione
                                  Effettua l'accesso per rispondere
                                  • Da Vecchi a Nuovi
                                  • Da Nuovi a Vecchi
                                  • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.