Saldare alluminio
-
metodo molto casereccio
-
mi serve per saldare il case che devo costruire; l'avevo visto anche io quello ma non ho capito se è solo una sostanza da utilizzare con altri saldatori o devo prendere anche tutto il sistema per saldare
-
no ma ti basta una semplice barra a saldare e i due pezzi da congiungere
-
quindi in pratica se lo compro (non lego il prezzo T.T ma cerco in giro) mi arriva un filo da scaldare e da far sciogliere sopra 2 barre di alluminio giusto? Va bene utilizzare il saldatore elettrico istantaneo?
-
Per saldare penso sia necessaria la fiamma pero', a parte la scelta del materiale per saldare che deve essere opulata per evitare effetti di corrosione galvanica, devi anche stare attento alla temperatura alla quale saldi perché puo' comportare delle deformazioni e cio' rimane piuttosto imprevedibile poiché cambia da caso a caso.
Perché vuoi saldare? La struttura portante puo' anche essere costruita usando altri tipi di congiunzione come le viti o dei raccordi.
-
-
si lo so, potrei usare giunti e roba varia ma saldata la struttura portante ha tutta una qualità diversa, forse però se usassi tubi in ferro potrei saldarla senza problemi e cercare di evitare di saldare solo l'alluminio, intendevo utilizzare dei tubi di forma quadrata cavi in ferro, che dite?
-
Il ferro è piu' pesante e meno pregiato ma sicuramente piu' facile da lavorare e meno costoso.

-
ma richiede anche maggiore modellazione e rifinitura
-
Già, tanto anche se meno pregiato crea solo la struttura, lo scheletro.
Se non so come fare per adesso è meglio di no
-
ma altri materiali o un modding più semplice no ?
-
che materiale potrei usare per fare una solida struttura? Il legno è troppo fragile, altri materiali bho forse il rame. Per il modding, bhe, ormai mi sono fissato, e poi, anche se primo modding voglio fare qualcosa di decente
-
bhè non è tutto legno , c'è legno e legno
-
Che tipo di legno mi consigliate? Ho chiesto al mio portafoglio e mi ha consigliato resistente e poco costoso, gli ho detto che è impossibile ma è puntato su questa idea
-
basta che vai al brico e con un massello dovresti farcela o compensato per le parti più piccole
-
compensato? che io sappia è troppo fragile, si spacca con un colpo
-
no quello è il truciolato

-
allora, per saldare l'alluminio ho usi una saldatrice al tig o ti attacchi al tram...
l'unica soluzione eonomica e veloce è l'utilizzo di quel materiale, che come vedi nel sito ce ne sono diversi modelli uno che fonde a 370° uno a 390° e un altro se non erro a 520°
quindi per il tuo scopo penso che quello a 370° sia sufficiente e stai tranquillo che non fondi la struttura

in oltre ti confermo che è assolutament molto solido ma devi avere delle accortzze prima di fare il lavoro.
per saldare non devi prendere il kit ti basta un cannello da 10€ alla ferramenta...
poi fai tu se hai un saldatore in casa vai col ferro.
-
e del legno cosa gli dici ciber
-
beh non sono un fallegname ma per esperienza il legno piu duro o per lo meno piu resistente è quello di 'ulivo' costoso e difficile da trovare in oltre lo dovresti tagliare con attrezzature professionali... a me con piccoli tronchetti di ulivo mi si bloccava la motosega.....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi