Esperienze e considerazioni su SilenX iXtrema PRO 120mm 14dbA
-
Perdonami, ho notato solo ora che mi chiedevi delle Coolink. Non ne ho acquistate di Coolink da 120mm, quindi non saprei fare paragoni. Però recentemente ho acquistato un paio di SWiF 922 (che non sono le più silenziose, anzi...). Devo ancora dedicare loro l' attenzione che meritano, ma ad una prima prova acustica mi sembra che per il rumore che fanno la portata sia notevole. Un buon rapporto portata/rumore.
Saprò dire meglio in seguito
P.S. Ventole che considero molto (non che io ne abbia provate di molte varietà ) sono le Y.S. Tech; hanno una portata d' aria buona, una buona silenziosità (in alcuni casi ottima), sono di ottima fattura e hanno un buon prezzo.
-
Grazie mille delle tue impressioni le ho apprezzate davvero molto!! aiuteranno un sacco di utenti a sceglier bene!

tutto molto interessante...
mi piacerebbe pero' che provassi pure una coolink in modo da stilare una classifica completa...
a presto!!
-
Ben arrivato tra noi. :mellow:
Ottime considerazioni.
Ciao

-
ciao ascolta...sto leggendo le tue considerazioni... vorrei un'iunfo riguardo al voltaggio che tiene il +12v del tuo ali.. xkè le prove che ho fatto io sono state fatte sul mio ali che tiene il +12 a esattamente +12,05v che è praticamente quello che corrisponde al valore dei 14dBA riportati dalla casa. Comunque io sinceramente le ho trovate molto più silenziose in confronto alle mie 12x12 della revoltec che se nn mi ricordo male garantivano i 20dBA di rumore. Ora ci sta che io abbia avuto a disposizione un modello "fortunato" però io le considerazioni le ho fatte in confronto alla revoltec. Sinceramente purtroppo non ho a disposizione strumenti necessari per la misurazione del rumore quindi nn posso essere certo di quello che dico, ma classificare queste ventole della SilenX rumorose mi sembra alquanto eccessivo. Ora mi è arrivata anche una SilenX da 11dBA e la differenza di CFM si nota abbastanza, e questa da 11dBA è ancora più silenziosa della 14dBA...proverò a confrontarle con qualche altra ventola se riuscirò ad averne una...
cmq finisco di leggere le tue conclusioni e poi continuo..
Comunque benvenuto nel forum! E grazie per i tuoi commenti! Le critiche sono sempre istruttive e sempre molto ben gradite!
Ciao
Marco
-
comunque vorrei suggerire a voi tutti (se nn lo avete già fatto) di giudicare la rumorosità di una ventola montandola nel case, altrimenti non avrebbe senso "ascoltarla" in mano o appogiata sul tavolo no?
-
molto interessante

-
principino1984 ha scritto:
ciao ascolta...sto leggendo le tue considerazioni... vorrei un'iunfo riguardo al voltaggio che tiene il +12v del tuo ali.. xkè le prove che ho fatto io sono state fatte sul mio ali che tiene il +12 a esattamente +12,05v che è praticamente quello che corrisponde al valore dei 14dBA riportati dalla casa. Comunque io sinceramente le ho trovate molto più silenziose in confronto alle mie 12x12 della revoltec che se nn mi ricordo male garantivano i 20dBA di rumore. Ora ci sta che io abbia avuto a disposizione un modello "fortunato" però io le considerazioni le ho fatte in confronto alla revoltec. Sinceramente purtroppo non ho a disposizione strumenti necessari per la misurazione del rumore quindi nn posso essere certo di quello che dico, ma classificare queste ventole della SilenX rumorose mi sembra alquanto eccessivo. Ora mi è arrivata anche una SilenX da 11dBA e la differenza di CFM si nota abbastanza, e questa da 11dBA è ancora più silenziosa della 14dBA...proverò a confrontarle con qualche altra ventola se riuscirò ad averne una...
cmq finisco di leggere le tue conclusioni e poi continuo..
Comunque benvenuto nel forum! E grazie per i tuoi commenti! Le critiche sono sempre istruttive e sempre molto ben gradite!
Ciao
Marco
Ti ringrazio. Credo sia inutile indagare sul voltaggio, poichè come ho aggiunto in seguito, è naturale che le SilenX (o almeno il modello da me provato) generino quel rumore. Non potrebbe essere diversamente vista la progettazione della ventola stessa, superficie delle pale, forma ecc...Infatti ho anche detto che basta poco per avvertire il rumore al quale mi riferisco (basta dare una piccola spinta alle pale perchè si generi, seppur con intensità minore...). Comunque per rispondere alla tua richiesta, l' alimentatore genera una tensione di 12,07V (misurato ora con multimetro digitale).
La revoltec non l' ho mai provata (però ne ho provate altre che attestavano simile emissione o anche inferiore, almeno secondo il costruttore), ma secondo la mia modesta opinione, dato che la iXtrema PRO 120mm è chiaramente udibile anche a più di 30cm di distanza (cosa che non avviene con altre ventole che sembrano mute), la giudico rumorosa, ma ripeto, bisogna farsene una ragione perchè per come sono concepite non potrebbe essere diversamente ed io me la sono fatta...Ciò che contesto principalmente è che si scriva "14db" sulla confezione quando è chiaro come il sole che non potrà essere così.
-
ma nn ho capito una cosa: tu le prove di rumorosità le facevi con le ventole montate o tenendole in mano?
-
Ho effettuato prove in entrambi i casi e solitamente se tenendole sospese, isolate da materiali rigidi, non danno una resa acustica positiva, montandole in un case o su un dissipatore il risultato globale non migliora (nel caso di un dissipatore con un' alettatura molto fitta, oltre ad aggiungersi rumori da vibrazione per la superficie di contatto, altre interferenze acustiche si accorpano probabilmente generate dal flusso d' aria che si scontra con la geometria stessa del dissipatore...)
-
Ciao a tutti ragazzi!Questo è il mio primo messaggio sul vostro forum, spero che possa essere seguito da tanti altri, e da altrettante vostre interessanti risposte!
Mi inserisco subito in questa discussione perchè l'argomento mi interessa molto:per lungo tempo sono stato affascinato dalle specifiche di queste silenx nella speranza che fossero veritiere.Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare una recensione seria su queste ventole che fino a non molto tempo fa erano difficilmente reperibili in Italia, per cui il parere di un utente che le ha provate per me è molto importante.
In particolare vorrei chiedere a goriath come giudica in termini di rumorosità (anche se personalmente ritengo che questo sia un parametro molto soggettivo) queste silenX se confrontate alle imho ottime Noctua NF-S12.
Inoltre mi piacerebbe anche discutere di una mia (forse insensata) idea sul come ricavare la pressione generata da una ventola, parametro spesso bistrattato in favore della portata in cfm che invece può risultare molto importante se si deve applicare la ventola su dissipatori ad alettatura lunga e fitta.
Se potete indicarmi una discussione più adatta i questa ben venga.
Grazie a tutti e...Buon Giorno Forum!
-
ciao
capisco il tuo fastidio nel fare queste valutazioni
anche io ho impiegato molto tempo nella ricerca prestazionale del pc con il raffreddamento ad aria e quindi ti capisco
ti posso suggerire anche che la rumorosità delle ventole dipende anche dall'alimetazione in output del fan controller
verificala con vari controller e con quello originale della ventola (x chi l'ha) e sentirai delle differenze
alcuni controller hanno interferenze di corrente o correnti parassite che danno fastidio ai nuovi e sensibilissimi motorini brushless
ho notato molte differenze....
ciao
marco
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi