Configurazione pc per calcolo numerico
-
Salve vi scrivo per avere consigli su una configurazione per pc desktop da usare per simulazioni numeriche (programmi che lavorano con software FEM).
Ho trovato molta difficoltà a reperire informazioni attendibili in rete e nei negozi non ne capiscono un mazza!
Attualmente lavoro su un notebook asus con core duo da 2,13Ghz e 6gb di ram ddr2.
A seconda della precisione di calcolo che imposto quando lancio una simulazione (calcoli strutturali e cose simili) il programma di calcolo ferma la simulazione dicendomi che la velocità di calcolo (o a volte la ram) è insufficiente.
Praticamente cpu e ram vanno al 100% per tutta la durata della simulazione, a volte anche 5 ore filate.
Inoltre uso anche programmi di grafica 3d come SolidWorks, Solidedge, Autocad e simili.
Il mio budget è di 1500€ e chiaramente è un investimento che faccio per studiare e lavorare (mi sto specializzando in ingegneria meccanica) quindi mi interessa che ogni componente sia totalmente aggiornabile.
p.s.:vivo in Inghilterra quindi se conoscete siti inglesi per l'acquisto del materiale e che magari sono più economici di quelli italiani, dite pure.
Grazie dell'attenzione, Alessio.
-
Salve vi scrivo per avere consigli su una configurazione per pc desktop da usare per simulazioni numeriche (programmi che lavorano con software FEM).
Ho trovato molta difficoltà a reperire informazioni attendibili in rete e nei negozi non ne capiscono un mazza!
Attualmente lavoro su un notebook asus con core duo da 2,13Ghz e 6gb di ram ddr2.
A seconda della precisione di calcolo che imposto quando lancio una simulazione (calcoli strutturali e cose simili) il programma di calcolo ferma la simulazione dicendomi che la velocità di calcolo (o a volte la ram) è insufficiente.
Praticamente cpu e ram vanno al 100% per tutta la durata della simulazione, a volte anche 5 ore filate.
Inoltre uso anche programmi di grafica 3d come SolidWorks, Solidedge, Autocad e simili.
Il mio budget è di 1500€ e chiaramente è un investimento che faccio per studiare e lavorare (mi sto specializzando in ingegneria meccanica) quindi mi interessa che ogni componente sia totalmente aggiornabile.
p.s.:vivo in Inghilterra quindi se conoscete siti inglesi per l'acquisto del materiale e che magari sono più economici di quelli italiani, dite pure.
Grazie dell'attenzione, Alessio.
-
ciao passa a presentarti qui
Presentazione nuovi utenti - Xtreme Hardware Forum
poi
- Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro Gold 700W
- Case = Cooler Master 690 II Advanced o Corsair Carbide 500r
- Hard disk = Western Digital 500GB SATAII 32MB + Ssd Corsair Force F120
- CPU = Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge
- RAM = G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-8GBXLD 2133MHz 8GB (2x4GB) CL9 con Fan o Corsair Vengeance 16 Gb LP
- Scheda Madre = Asrock Extreme 4 Gen 3
- Masterizzatore LG
- Scheda Video = Zotac GTX580 GDDR5, 2xDVI, Mini-HDMI
- Dissipatore = NOCTUA NH-D14 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3
- Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro Gold 700W
-
Ciao, ho pensato anche a questo,
Caso mai ditemi cosa ho sbagliato... Ho letto che ti serve x calcoli non per gioco quindi:
Il tuo carrello - STEG computer & electronics
Il tot è 1795 CHF ( franchi svizzeri) sono 1490 eu circa..
Se dovessi avere sbagliato qualcosa ditemi pure, ho piacere ad imparare!!
-
mattia devi riportare la lista , perchè la configurazione che hai fatto è visibile solo con i cookie del tuo browser

-
Ops..

Allora:
I7 3930k
Asrock Extreme 4
Corsair veneage 1600mhz cl9 1.5v 16gb 4 x4gb
Asus 7750 1gb gddr5
Wd caviar green 1tb
Crucial m4 128gb
Liteon DVD rv combo
Corsair Carbide 500r
Coolmaster silent pro 600m
Intel rts 2011 lc o noctua dh-14
Ciauz
-
Grazie ragazzi per le risposte immediate.
Ho dimenticato di precisare che i parametri più importanti per consentire calcoli più precisi sono :
1) ram molto grande (e veloce);
2) processore almeno 2 cores ( dicono che un i7 2600k dovrebbe andare bene);
3) hard disk ssd!
Quello che cambierei è la RAM, la porterei a 32 GB anche se non a 2133Mhz (perchè alla fine la maggiore priorità la devo dare alla dimensione della ram piuttosto che alla sua velocità);
Quello che non mi convince è che avrei un processore i7 2600k e che con la scheda madre suggerita da Tom non potrei montargli un 3930, sbaglio?
Quindi mi troverei con 32 gb di ram che sarebbe il massimo consentito dalla mobo e con un i7 2600 che sarebbe anch'esso il massimo che posso montare.
Correggetemi se sbaglio.
La soluzione migliore sarebbe prendere l'i7 3930 con scheda madre che lo supporta e che mi consente un massimo di 64GB di RAM.
Ma di quanto sforerei il mio budget?
Alessio
-
No il 2600k lo puoi montare solo su lga 1155
Il 3930k è il lga 2011.
Con la RAM ne metti in più e sfori di 50-100eu max a dipendenza di cosa cerchi..
-
Faccio così.. Oggi l'ho fatta col il tel la configurazione.
Dopo le 22 accendo il pc e te la faccio che vedi tutto anche tu

-
per come la vedo al momento una configurazione x79 non ha nulla da invidiare ad una ottima configurazione su z68
-
Vero, Ho pensato che 6core facessero più comodo in calcolo.. Se proprio non vuole prendere un buon 2600k ci sono anche xenon x 1155 z68

-
anche per gli xenon sarei propenso per lasciarli a ambienti server, già con un buon 2600 k a 4.0 giga si macinano calcoli in parallello
-
grazie x l'info Tom 
-
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi