Installazione nuovo sistema a liquido
-
tom1 ha scritto:
dimastech acqua ultra puralo posso mettere direttamente senza dover aggiungerci nulla vero? tipo anti corrosivi, anti ... non so

in giro ho letto che i coloranti sono un po' sconsigliati, ma non so il perchè. hanno un impatto negativo nulle prestazioni?
-
hackangel91 ha scritto:
grazie per le foto, domani mi dovrebbe arrivare il raystorm. appena arriva faccio i test e posto.mi sta sorgendo un dubbio, ma per caso i raccordi a 90° e a 45° strozzano il flusso? ho visto che nel tuo impianto l'hai messi. ovviamente sono molto comodi per la gestione dei tubi, ma se strozzano io vorrei evitarli.
ma guarda..dipende da tante cose..anche dei tubi lunghi possono diminuire la pressione del liquido o anche la curva fatta dal tubo..questo se hai una pompa che fa schifo..se hai una pompa decente non sono 2 raccordi a 90° o una curva a provocarti un calo del flusso..una pompa con una buona prevalenza se ne frega di curve o raccordi a 90°..
per il liquido,basta prendere acqua bidistillata..tutto quello che trovi in giro non è altro che quella con addittivi(antialga,anticorrosivo,coloranti)..
i coloranti macchiano i tubi e incrostano i microcanalidei waterblock(sedimentazione)..se cambi il liquido ogni sei mesi e pulisci l impianto pero eviti che ti si incrostino i waterblock e quindi non avrai questo genere di problema..
ps.. il liquido migliore e piu puro è l acqua per iniezioni che trovi in farmacia è acqua quadistillata..ma sinceramente..io le ho provate tutte..ti basta la classica acqua bidistillata da 5 euro al litro..nonj cambia niente..
-
ombra75 ha scritto:
ma guarda..dipende da tante cose..anche dei tubi lunghi possono diminuire la pressione del liquido o anche la curva fatta dal tubo..questo se hai una pompa che fa schifo..se hai una pompa decente non sono 2 raccordi a 90° o una curva a provocarti un calo del flusso..una pompa con una buona prevalenza se ne frega di curve o raccordi a 90°..per il liquido,basta prendere acqua bidistillata..tutto quello che trovi in giro non è altro che quella con addittivi(antialga,anticorrosivo,coloranti)..
i coloranti macchiano i tubi e incrostano i microcanalidei waterblock(sedimentazione)..se cambi il liquido ogni sei mesi e pulisci l impianto pero eviti che ti si incrostino i waterblock e quindi non avrai questo genere di problema..
ps.. il liquido migliore e piu puro è l acqua per iniezioni che trovi in farmacia è acqua quadistillata..ma sinceramente..io le ho provate tutte..ti basta la classica acqua bidistillata da 5 euro al litro..nonj cambia niente..
grazie mille!! comprero l'acuqa bidistillata. comunque penso che con 2 laing d5 in serie ed il nuovo wb per la cpu non dovrei avere problemi con strozzature no?!
-
non avrai problemi confermo..ma come mai 2?quanti wb e radiatori monti?te lo chiedo perche in un impianto che feci in cui c era radiatore da 360,wb cpu e wb gpu(gtx 580)il flussimetro girava a palla con quella pompa..(quella da 1500l/h e 3.7 mt di prevalenza)..quindi a meno che tu non abbia 2 radiatori e almeno due vga sotto liquido mi sembra eccessivo metterne 2..
per intenderci,questa http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p10622_Alphacool-TPP644---1-2-barbs.html
-
ombra75 ha scritto:
non avrai problemi confermo..ma come mai 2?quanti wb e radiatori monti?te lo chiedo perche in un impianto che feci in cui c era radiatore da 360,wb cpu e wb gpu(gtx 580)il flussimetro girava a palla con quella pompa..(quella da 1500l/h e 3.7 mt di prevalenza)..quindi a meno che tu non abbia 2 radiatori e almeno due vga sotto liquido mi sembra eccessivo metterne 2..per intenderci,questa Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Alphacool TPP644 - T12 (1/2" Schlauchanschluss) Alphacool TPP644 - 1/2 barbs 49094
infatti è questa la cosa stranissima, quando avevo montato l'impianto (nei post precedenti ho anche la foto), formato dalle pompe in parallelo, poi il radiatore Black ICE Radiator GT Stealth 360, poi la vga gtx 295 don fullcover aquacomputer, poi il wb innovatek, il full cover della scheda madre, composto da 3 wb i mosfet e il chipset, il flussometro, sensore di temp e basta. forse oltre al wb della cp mi strozza il flusso anche altro.
-
io cambierei l impostazione dell impianto..parlo della foto del sistema che ho visto su image shack..in un sistema come il tuo mettere le pompe in serie a poco senso..avrebbe piu senso posizionare la seconda pompa a metà circuito in modo da distribuire il carico ed avere una spinta omogenea anche perche se i primi wb ti fanno da tappo,hai tutto l impianto frenato..hai parecchi wb di piccole dimensioni..mosfet+ mb è quelli frenano il flusso..in piu ,io uso un paio di raccordi a 90° tu ne usi una infinità:AAAAH:
hai un unico loop,in questi casi sarebbe meglio raffreddare prima il wb cpu..controlla di aver posizionato bene le linee di alimentazione..cioè l in e l out..se lo inverti il primo tappo è il wb(pensa che a me mi bloccava una SANSO..che ha 9 mt di prevalenza..fai te) ..
avere un flusso alto è importante..avresti temperature piu basse..col tuo attuale flusso il liquido "stagna" nei wb raffreddandoli meno e riscaldandosi di piu..
una volta che hai controllato la corretta alimentazione del wb cpu devi trovare un compromesso tra estetica e funzionalità..cosi non va bene:(
ps..spero che nel post qui sopra tu abbia fatto solo l elenco dei componenti..perchè se fosse la sequenza sarebbe sbagliata..
comunque ci vedo molto meglio una sanso che una laing d5..
-
ombra75 ha scritto:
controlla di aver posizionato bene le linee di alimentazione..cioè l in e l out..se lo inverti il primo tappo è il wbcomunque ci vedo molto meglio una sanso che una laing d5..
con il mio nuovo wb per cpu (xspc raystorm) anche c'è un in e un out o è uguale, perchè mi sembra che nell'innovatek non c'era, oppure è una cosa che si deve testare?!
per il fatto della posizione dei wb e dell'impianto in serie ho letto qui: Studio sul flowrate in un loop in serie e dice che è uguale la posizione dei componenti, però forse ho capito male? In effetti metterei anche una sanso insieme alle 2 laing d5 così sisolverei ogni problema, li faccio saltare i tubi!!
solo che non saprei come piazzarla ne dove, non so se si nota dalla foto ma la spazio a disposizione è proprio limitato in quanto ho messo anche il radiatore in basso per integrare tutto nel case. -
tu quale disposizione mi consiglieresti?
-
no,mi spiego meglio..la sanso al posto di una laig d5..di 3 pompe non te ne fai nulla..ti consigliavo la sanso per via dei wb MB e chipset che sono restrittivi e che possono farti "colassare" una pompa normale..ricorda che la sanso ha 9 metri di prevalenza non 3,7 mt..
per la disposizione dei componenti altro che se è importante..
vaschetta,pompa i vari wb(meglio se il primo è il wb cpu)infine radiatore che dissipa il calore trasportato dal liquido per poi immetterlo in circolo stemperato..non ha senso fare pompa radiatore..anche perche la pompa riceverebbe il liquido caldo dopo tutto il giro(e non gli fa bene)e perche il radiatore è molto dispersivo per il flusso..se l hai montato cosi ora sai il perche del tuo basso fflusso..e comunque c è una logica di dissipazione da calcolare..
ps..tutti i wb hanno un in e un out!!
la vaschettas va mkessa prima di una pompa sopratutto se si tratta di una pompa potente..rischi di bruciarla..di solito si raffredda prima la cpu perche è il componente hardware piu caldo ..se gli mandi il liquido per ultimo il processore avra sempre temperature elevate..
riguarda gli screen che ho postato..se le temperature erano cosi basse c era un perche!
-
riesci a postare una foto della parte bassa del case?cosi mi faccio un idea degli spazi..in quella che ho visto il radiatore era in alto non in basso..
ho ricontrollato ma non si capisce sinceramente..
-
ombra75 ha scritto:
no,mi spiego meglio..la sanso al posto di una laig d5..di 3 pompe non te ne fai nulla..ti consigliavo la sanso per via dei wb MB e chipset che sono restrittivi e che possono farti "colassare" una pompa normale..ricorda che la sanso ha 9 metri di prevalenza non 3,7 mt..per la disposizione dei componenti altro che se è importante..
vaschetta,pompa i vari wb(meglio se il primo è il wb cpu)infine radiatore che dissipa il calore trasportato dal liquido per poi immetterlo in circolo stemperato..non ha senso fare pompa radiatore..anche perche la pompa riceverebbe il liquido caldo dopo tutto il giro(e non gli fa bene)e perche il radiatore è molto dispersivo per il flusso..se l hai montato cosi ora sai il perche del tuo basso fflusso..
ps..tutti i wb hanno un in e un out!!
la vaschettas va mkessa prima di una pompa sopratutto se si tratta di una pompa potente..rischi di bruciarla..
grazie, molte di queste cose non le sapevo, ora ho visto la foto del raystorm e su uno dei due buchi c'è scritto IN
-
ombra75 ha scritto:
riesci a postare una foto della parte bassa del case?cosi mi faccio un idea degli spazi..in quella che ho visto il radiatore era in alto non in basso..ho ricontrollato ma non si capisce sinceramente..
in alto ho montato l'ali ed in basso, sotto quella griglia blu ho messo il radiatore.
-
figurati,se si puo dare una mano si dà

comunque prima di spendere soldi in altre pompe,prova a cambiare disposizione..provare non costa nulla e avresti solo dei vantaggi..
ti farei uno schizzo per farti comprendere come lo farei io..ma poi TOM mi prende in giro:asd:

-
ombra75 ha scritto:
figurati,se si puo dare una mano si dà
comunque prima di spendere soldi in altre pompe,prova a cambiare disposizione..provare non costa nulla e avresti solo dei vantaggi..
ti farei uno schizzo per farti comprendere come lo farei io..ma poi TOM mi prende in giro:asd:

grazie dinuovo
proverò a fare come hai detto, spero che domani mattina mi arrivi il raystorm!! non vedo l'ora :clapclap: -
no macche si fa prima francè

-
magari, mi farebbe piacere, così capisco un po' come dovrei fare. ma secondo voi anche il wb della scheda madre (mosfet e chip) e la vga hanno un IN o e un OUT.?! -
-
devo aprirlo?
-
hackangel91 ha scritto:
magari, mi farebbe piacere, così capisco un po' come dovrei fare. ma secondo voi anche il wb della scheda madre (mosfet e chip) e la vga hanno un IN o e un OUT.?!dai,mi vedo qualche immagine del tuo case nel web e vedo come si potrebbe fare:)
nei wb mosfet e chipset non c è in e out..per i wb delle nuove vga ,neanche..per le vecchie non saprei..ma non credo..è il wb cpu che è fatto in modo particolare..
-
si , ma uppa le foto sul nostro hosting
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi