Installazione nuovo sistema a liquido
-
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, infatti mi sono iscritto ieri, per cercare l'aiuto di qualcuno mooolto più esperto di me in quanto questo è anche il mio prima sistema a liquido e non proprio un nabbo
Vi elenco tutto il mio materiale:
CPU
-Intel Core i7 975 Extreme Edition LGA 1366
Mainboard
-Asus Rampage II Extreme
RAM
-Corsair TR3X6G2000C8GTF 2x3 GB
Hard Disk
revodrive 120gb (oczssdpx-1rvd0120) caviar green 1T
Scheda Video
-amd readon hd 7970
Scheda Audio
-SupremeFX X-Fi
Monitor
-Asus VK246H Full HD
Alimentatore
-evolution 85+ 1050
Case
-Termaltake Armor VH6000
liquido
-nano fluid xp, con aggiunto un additivo blu.
ventole
-Yate Loon D14Sh-12
radiatore
-Black ICE Radiator GT Stealth 360
pompe
( Prevalenza a 12V: 3,7m Flow rate massimo: 1500 lt/h )
-laing d5 vario 38/830N
-laing d5 vario 38/700B
vaschetta
-koolance rp-452x2
connettori
-G 1/4"
tubo
-19/13
controller
poweradjust 2 ultra
flussometro
-Flow Sensor “High Flow” G1/4 (tarato a 169 impulsi l/h)
waterblock
mobo
-MIPS ASUS Rampage 2 Extreme Set Nickel POM Limited Edition
cpu
-innovatek i7 cpu kuhler
gpu
-koolance vid-ar797
Devo premettere però che avevo installato già tutto il mio sistema senza testarlo e ho notato, a loop finito che avevo un enorme strozzatura nel flusso
di conseguenza anche le temperature ne risentivano, però l'ho tenuto così per un po' fino a quando non ho deciso di smontare tutto. Ora sto testando pezzo per pezzo partendo dalle pompe, le quali credo abbiano causato il problema. Ma forse questo è meglio che me lo dite voi 
Per testare singolarmente ogni pompa ho installato solo una pompa alimentata direttamente con il molex dell'alimentatore e messa al massimo. Poi un flussometro e un sensore di temperatura controllato con il software aquasuite e collegato al pc con un poweradjust. Ho riempito il sistema con una T senza lasciare bolle d'aria e con acqua distillata presa dal deumidificatore (il nano fluid se si versa è odioso da rimuovere
spero di aver fatto bene).Però il flusso, mi sembra lento, perchè da 1500 l/h come da specifiche mi va a 630 + - non dovrebbe essere un po' di più ??
Ma vi ripeto sono un nabbo e non so se è normale.
Vi prego aiutatemi a risolvere questo dramma

Vi posto qualche foto che può essere utile.
Foto flussometro:

By hackangel19 at 2012-02-18
Foto circuito di test:

By hackangel19 at 2012-02-20
Foto impostazioni aquasuite:

Foto test con pompa 38/830 N:

Foto test con pompa 38/700 B:

Grazie in anticipo

-
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, infatti mi sono iscritto ieri, per cercare l'aiuto di qualcuno mooolto più esperto di me in quanto questo è anche il mio prima sistema a liquido e non proprio un nabbo
Vi elenco tutto il mio materiale:
CPU
-Intel Core i7 975 Extreme Edition LGA 1366
Mainboard
-Asus Rampage II Extreme
RAM
-Corsair TR3X6G2000C8GTF 2x3 GB
Hard Disk
revodrive 120gb (oczssdpx-1rvd0120) caviar green 1T
Scheda Video
-amd readon hd 7970
Scheda Audio
-SupremeFX X-Fi
Monitor
-Asus VK246H Full HD
Alimentatore
-evolution 85+ 1050
Case
-Termaltake Armor VH6000
liquido
-nano fluid xp, con aggiunto un additivo blu.
ventole
-Yate Loon D14Sh-12
radiatore
-Black ICE Radiator GT Stealth 360
pompe
( Prevalenza a 12V: 3,7m Flow rate massimo: 1500 lt/h )
-laing d5 vario 38/830N
-laing d5 vario 38/700B
vaschetta
-koolance rp-452x2
connettori
-G 1/4"
tubo
-19/13
controller
poweradjust 2 ultra
flussometro
-Flow Sensor “High Flow” G1/4 (tarato a 169 impulsi l/h)
waterblock
mobo
-MIPS ASUS Rampage 2 Extreme Set Nickel POM Limited Edition
cpu
-innovatek i7 cpu kuhler
gpu
-koolance vid-ar797
Devo premettere però che avevo installato già tutto il mio sistema senza testarlo e ho notato, a loop finito che avevo un enorme strozzatura nel flusso
di conseguenza anche le temperature ne risentivano, però l'ho tenuto così per un po' fino a quando non ho deciso di smontare tutto. Ora sto testando pezzo per pezzo partendo dalle pompe, le quali credo abbiano causato il problema. Ma forse questo è meglio che me lo dite voi 
Per testare singolarmente ogni pompa ho installato solo una pompa alimentata direttamente con il molex dell'alimentatore e messa al massimo. Poi un flussometro e un sensore di temperatura controllato con il software aquasuite e collegato al pc con un poweradjust. Ho riempito il sistema con una T senza lasciare bolle d'aria e con acqua distillata presa dal deumidificatore (il nano fluid se si versa è odioso da rimuovere
spero di aver fatto bene).Però il flusso, mi sembra lento, perchè da 1500 l/h come da specifiche mi va a 630 + - non dovrebbe essere un po' di più ??
Ma vi ripeto sono un nabbo e non so se è normale.
Vi prego aiutatemi a risolvere questo dramma

Vi posto qualche foto che può essere utile.
Foto flussometro:

Foto circuito di test:

Foto impostazioni aquasuite:

Foto test con pompa 38/830 N:

Foto test con pompa 38/700 B:

Grazie in anticipo

-
inoltre non so quanto sia affidabile il software ed il flussometro, magari è quello il problema ?! Non voglio immaginare che siano le pompe. Aspetto qualche consiglio prima di fare qualsiasi cosa.

-
magari postaci anche delle foto del sistema intero
-
non ho saputo attendere ed ho fatto anche un altro test. ho aggiunto al loop il wb della cpu ed il flusso mi sembra sceso in modo ridicolo!
Foto wb cpu:
Foto loop:

Foto flusso:

-
tom1 ha scritto:
magari postaci anche delle foto del sistema interoil resto dell'impianto l'ho smontato e non è ancora installato. sto solo testando il flusso. Non credi sia troppo basso per quello che è installato?
-
per il flusso quello è 630 650
-
tom1 ha scritto:
per il flusso quello è 630 650quindi con il wb della cpu installato è normale che scende a a 475? quindi il flussometro va ed anche le pompe?
scusa per tutte le domande ma non ne so nulla

-
si va tutto , la cpu è in OC
-
tom1 ha scritto:
si va tutto , la cpu è in OCquando lo avevo montato lo tenevo senza OC perchè mi saliva troppo di temperatura, arrivava a 46 gradi in IDLE . Il flusso mi andava a 70 l/h e avevo messo le pompe in parallelo con due raccordi a Y. Ora ho comprato il kit per la rp-452x2 per mettere le pompe in serie, penso sia uguale no? mi sembra più pratico con i raccordi.
ora casomai faccio i test così e vi faccio sapere i risultati del flusso:
Foto vaschetta:

Foto raccordi vaschetta:

-
non ti saprei dire per il kit in quanto l'ho visto poche volte montato
-
tom1 ha scritto:
non ti saprei dire per il kit in quanto l'ho visto poche volte montatoallora lo monto e posto tutto.
-
-
Ho trovato delle foto dell'impianto prima che lo smontassi, ora sarà uguale ma senza i raccordi ad Y che sono in alto a destra e vorrei togliere i raccordi a 90°, perchè credo che limitino parecchio il flusso e mettere raccordi dritti e fare curve larghe con i tubi. (spero di non aver detto amenità
) forse anche per quello il flusso mi era arrivato a 70 l/h. più o meno per funzionare a dovere quanto dovrebbe essere il flow rate? -
mantenendo l'attuale hai testato ?
-
-
tom1 ha scritto:
mantenendo l'attuale hai testato ?intendi il vecchio loop? il flusso andava a 70 l/h.
ora installo una pompa alla vaschetta e vedo come va il flusso, di regola dovrebbe andare uguale no? così vedo se la vaschetta mi crea strozzature.
-
si
-
ho testato con una sola pompa installata e va a 386 l/h solo che ci mette un po' più di tempo a spurgare le bolle. ora installo l'altra pompa in serie con il kit e testo. dovrebbe raddoppiare il flow rate no?
-
dovrebbe ma credo arriva a + 200
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi