Distanza Ideale Occhi-Monitor
-
ragazzi ho un paio di dubbi sulla corretta distanza che deve esserci tra monitor e gli occhi nella postazione PC, sopratutto sotto il punto di vista di qualche ora di utilizzo:
1) la distanza ideale che deve intercorrere precisamente tra gli occhi e la superfice dello schermo qual'è?
2) la mia postazione mi comporta una duplice posizione: la prima di solito in lettura navigazione che mi vede piu curvato e rivolto col capo in avanti mi porta a 60cm (occhi-schermo) mentre la seconda da gaming con schiena e capo appoggiati allo schienale e inclinati all'indietro mi porta a 80cm
Quindi 2 distanze: 60cm e 80cm
Quello che vorrei chiedervi in proposito è: prendendo in considerazione il fatto che al momento utilizzo un 22", passando ad un 24" le distanze attuali posso andare o potrebbero essere deleterie per la salute degli occhi? (ovvero sono corrette ancora?....sempre che lo siano anche adesso, ma non so)
-
ragazzi ho un paio di dubbi sulla corretta distanza che deve esserci tra monitor e gli occhi nella postazione PC, sopratutto sotto il punto di vista di qualche ora di utilizzo:
1) la distanza ideale che deve intercorrere precisamente tra gli occhi e la superfice dello schermo qual'è?
2) la mia postazione mi comporta una duplice posizione: la prima di solito in lettura navigazione che mi vede piu curvato e rivolto col capo in avanti mi porta a 60cm (occhi-schermo) mentre la seconda da gaming con schiena e capo appoggiati allo schienale e inclinati all'indietro mi porta a 80cm
Quindi 2 distanze: 60cm e 80cm
Quello che vorrei chiedervi in proposito è: prendendo in considerazione il fatto che al momento utilizzo un 22", passando ad un 24" le distanze attuali posso andare o potrebbero essere deleterie per la salute degli occhi? (ovvero sono corrette ancora?....sempre che lo siano anche adesso, ma non so)
-
Non esiste una distanza "ideale" perché è soggetta a preferenze personali, vista, ambiente, dot pitch...
La postura non è meno importante. Trovi tante informazioni / immagini in rete.
Un modo rapido per vedere se la distanza va bene o meno è controllare se si è costretti a ruotare la testa per vedere da una parte all'altra dello schermo.
Il dot pitch del tuo attuale monitor è di 0.282mm, bello comodo, mentre per un 24" siamo a 0.277mm per un 16:9 (1920x1080) ed a 0.270mm per un 16:10 (1920x1200). In entrambi i casi i caratteri saranno un pochino più piccoli, anche se, in linea di massima, rimangono ancora comodi. In caso di bisogno si può agire via software per personalizzarlo.
ciao
-
ma al di la dell'affaticamento e dei dot pitch, nonchè della postura, la vicinanza degli occhi al monitor non puo comportare a causa dei raggi (delle emissioni o non so di qualcosa di simile) un effetto dannoso sugli occhi?
-
Infatti passando dal 17* crt al 19° lcd ho avvertito il cambio con sgradevoli mal di testa durante sessioni prolungate (come al solito), e ancora peggio quando ho cominciato ad usare un 27°; poi mi sono abituato. E' ovvio comunque che più ti allontani dallo schermo e meno ne risentono gli occhi, come pure è ovvio che mantenendo distanze eccessive ne inficia la grafica (primis in lettura). In definitiva si arriva sempre ad una distanza che si aggira tra i 50 cm ed 1 mt. e come tutte le cose basterebbe non abusarne o almeno lasciar riposare gli occhi 15 min. per ogni sessione di 1 ora.
-
pasta ha scritto:
ma al di la dell'affaticamento e dei dot pitch, nonchè della postura, la vicinanza degli occhi al monitor non puo comportare a causa dei raggi (delle emissioni o non so di qualcosa di simile) un effetto dannoso sugli occhi?Per quanto riguarda i monitor lcd il problema è solo quello di un eventuale affaticamento per gli occhi. Usa una distanza di sicurezza (quelle che hai indicato vanno bene) e ogni ora o anche 2 fà una pausa.

-
Allora potreste provare questi occhiali: GUNNAR Gaming Glasses, Computer Eyewear, Premium 3D Eyeglasses
Sono stati progettati apposta.

-
Ma vanno usati anche se non si parla di 3D ? Almeno così mi sembrava.
-
esatto
-
Sono interessanti, ma sarebbero da provare.
ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi