Parliamo dell'IC di controllo del Vcore
-
buonasera ragazzi

Stavo studiacchiando il datasheet di uno dei suddetti integrati (quello in oggetto ha a che fare con l'overclock malato di cui si parlava altrove :clapclap:) per cercarne di capire innanzitutto il funzionamento e le varie possibilità che offre.
In precedenza ho studiato la questione del Generatore di clock e del suo controllo tramite i registri (impostandoli con setfsb). A questo punto mi si è accesa una lampadina: Se si puo accedere da windows ai registri del generatore di clock, perche non dovrebbe essere possibile fare la stessa cosa per il regolatore del vcore? Quello in oggetto, ad esempio, permette tramite la combinazione di sei bit di regolare la tensione da 0.7 a 1.7 volt. Dato che da bios non c'è la voce (e, ovviamente, nn sono capace di moddare un bios per tentare di aggiungerla) Mi si presentano due strade:
Vmod tramite interruttorini, per settare manualmente i bit
Regolarli da windows. Qualche suggerimento per questa seconda ipotesi? Qualche programmino?
-
buonasera ragazzi

Stavo studiacchiando il datasheet di uno dei suddetti integrati (quello in oggetto ha a che fare con l'overclock malato di cui si parlava altrove :clapclap:) per cercarne di capire innanzitutto il funzionamento e le varie possibilità che offre.
In precedenza ho studiato la questione del Generatore di clock e del suo controllo tramite i registri (impostandoli con setfsb). A questo punto mi si è accesa una lampadina: Se si puo accedere da windows ai registri del generatore di clock, perche non dovrebbe essere possibile fare la stessa cosa per il regolatore del vcore? Quello in oggetto, ad esempio, permette tramite la combinazione di sei bit di regolare la tensione da 0.7 a 1.7 volt. Dato che da bios non c'è la voce (e, ovviamente, nn sono capace di moddare un bios per tentare di aggiungerla) Mi si presentano due strade:
Vmod tramite interruttorini, per settare manualmente i bit
Regolarli da windows. Qualche suggerimento per questa seconda ipotesi? Qualche programmino?
-
ma non so
io una volta ho letto che l'input del vcore al microprocessore che controlla le fasi proviene dalla cpu
infatti con il k10stat e amd puoi regolare il vcore agendo sulla cpu non sui vrm
-
ma quindi esiste un qualche tool diciamo multipiattaforma? un qualcosa che vada bene piu o meno per tutto?
-
no
almeno che non hai un sistema k10
una volta c'era ma ormai non è più supportato da anni
-
vabbè...vorrà dire che attacchero al dac di ingresso dell'integrato un pò di interruttorini XD
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi