Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Elettronica e Programmazione
  3. Programmazione
  4. Imparare a programmare

Imparare a programmare

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Programmazione
16 Post 0 Autori 3.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    tom1
    scritto su ultima modifica di

oppure basilare il visual basic anche se sono pochi a sfruttarlo

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • W Non in linea
      W Non in linea
      WarOfDevil

Anche io come il buon tom ti consiglio il basic. E' molto più semplice e di facile compresione/lettura del c++. Puoi usarlo per creare programmi windows oppure per programmare i pic,come faccio io. In rete ci sono un sacco di guide.

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        Maui

Grandi ragazzi!!! che onore persino il presidente mi ha risposto!

Cmq grazie a tutti per le dritte! Io visual studio l'ho scaricato. Adesso cerco di vedere se riesco a trovare qualche video o tutorial .

Cmq per quanto riguarda la programmazione in c me la sconsigliate a priori?

anche se Cmq penso, correggetemi se sbaglio, la programmazione e molto simile in tutti i linguaggi. ( e qui penso di aver detto una cagata colossale) . Magari per quanto riguarda la teoria....bo, non só. Adesso seguo i vostri consigli e poi vediamo.

A scusate quasi dimenticavo..... WarOfdevil cosa sono i pic? Scusate l'ingnoranza

Grazie a tutti

0
        • W Non in linea
          W Non in linea
          WarOfDevil

Allora i pic sono i microprocessori della famiglia microchip. (per farti un esempio il 16F84,trovalo su google per avere un idea).

Poi,non è che è sconsigliato utilizzare il c++. Devi capire che il linguaggio di programmazione con il suo software non fà altro che tradurre quello che noi scriviamo in linguaggio macchina. Il c++ è uno dei linguaggi che si avvicina ancora di più al linguaggio macchina quindi è un pò difficile da capire. Invece il basic è più user friendly. Tanto alla fine se li studi tutti e due,capirai che puoi fare le stesse cose con tutti i linguaggi,devi solo sapere i codici e il linguaggio. Il basic almeno da parere mio è molto più facile da imparare anche perchè è più "nuovo". Se fai una ricerca su google di due codici uguali scritti con i due linguaggi vedrai che quello in basic e più pulito e contiene meno righe di codici.

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

la programmazione in .NET è molto simile in tutti i vari linguaggi derivati. in generale alcuni altri linguaggi possono differire in modo sostanziale.

Per fare applicazionicine per iniziare meglio visual studio e .net inizierai a vedere da subito risultati gradevoli, cosa che è importante per mantenere l'entusiasmo.

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              Maui

o grazie ancora ragazzi!!!

adesso mi sono messo sotto con c# e infatti mi sta appassionando...

cmq il fatto è che io volevo imparare a programmare, anche se ci avrei messo un mese per imparare a scrivere a video helloworld con un linguaggio tipo codice binario, l'avrei fatto... no,scherzo.

cmq niente grazie ancora di tutto!

Ci sentiremo quandò sarò a lavorare alla Microsoft.

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1
                :asd:
                0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  Devil_Mcry

Diciamo che la programmazione ad oggetti ha i suoi pro e contro

permette di fare cose molto potenti facilmente, ma concetti come l'incapsulamento e altri aspetti del java lo rendono forse un po ostico per un inizio da 0

io ti consiglio due linguaggi

il C, che ti permette di giocare un po più con i dati, puntatori alla memoria, parametri, e ti porta a vedere metodi di programmazione non tanto scontati (come quella ricorsiva)

o VB.net, che è orientato agli oggetti. un programma in vb.net lo puoi scrivere potenzialmente come in C ma ti da strumenti per fare una GUI facilmente e fare altri vari tipi di elaborazioni che magari in C richiedono diverse righe di codice...

fare un bloc notes in VB, una calcolatrice, un interfaccia per un DB è una cavolata...

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    Darkcool

Cavolo, mi ero perso questo thread, sono interessatissimo pure io!!!

Alle superiori programmavo in turbo pascal, e da quando un signore mi ha regalato un libro anni 80 sul visual basic mi è venuta voglia di imparare seriamente... Ho una richiesta particolare: qualche linguaggio da poter usare in futuro su un terminale android?

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      Devil_Mcry

su android programmi o in java cn l'sdk più l'xml che può esperti d'aiuto per la gui o in parte in c(o c++ nn so bene) con l'ndk

tipicamente si usa java e sdk perché l'ndk rende l'app meno compatibile e perché più semplice mi sa

l'ndk ti permette di far app più mirate usando le istruzioni della cpu, però nel panorama android trovi la famiglia arm6 arm7 mips x86 etc

0
                      • C Non in linea
                        C Non in linea
                        Call

Consiglio personale:

se riesci a imparare C++, tutti gli altri linguaggi saranno assai più facili da maneggiare!! :)

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

vero , in quanto è quasi il più utilizzato

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.