Mod'n Roll 2012: Silicium by Schimat
-
Polistirolo? Beh.. Qualche sorta di stucco e pittura acrilica direi.. O forse dandogli una mano di fondo acrilico pitturi a bomboletta è possibile.. Alcune pitture lo sciolgono.
Bellissima l'idea di fare un struttura a mo' di atomo di silicio! Mi piace!Ho appena letto ora che esistono spray appositi per il polistirolo, vengono usati per il modellismo.
Hanno rimarcato più volte che son bombolette piccole e care.. E si trovano in negozi appositi Di modellismo.
-
davvero curioso.
Vediamo cosa ne viene fuori.

-
Tex ha scritto:
Polistirolo? Beh.. Qualche sorta di stucco e pittura acrilica direi.. O forse dandogli una mano di fondo acrilico pitturi a bomboletta è possibile.. Alcune pitture lo sciolgono.Bellissima l'idea di fare un struttura a mo' di atomo di silicio! Mi piace!Ho appena letto ora che esistono spray appositi per il polistirolo, vengono usati per il modellismo.
Hanno rimarcato più volte che son bombolette piccole e care.. E si trovano in negozi appositi Di modellismo.
Ho fatto già alcune prove su palline più piccole dello stesso materiale e la vernice acrilica lo scioglie. Stessa cosa per la vetroresina che avrei potuto utilizzare per indurirlo e irrigidirlo. Per quanto riguarda le vernici ero a conoscenza di quelle apposite ma vorrei vedere a confronto con uno smalto acrilico se hanno la stessa luminosità,la stessa capacità coprente e riempitiva perchè altrimenti si vedrebbe la struttura a pallini del polistirolo. Farò delle prove comunque. Grazie

-
seguo,molto bello e interessante!
-
si ma siamo molto curiosi
-
Oggi ho fatto un'altra prova per stuccare il polistirolo usando colla vinilica con talco in modo da ottenere una "pasta" comoda da stendere. Dopo ho usato della vernice spray normalissima ed è andato tutto bene. Devo vedere però quando riesco a farla venire liscia.
-
postaci le foto
-
Ecco la foto di una pallina di polistirolo coperta di vinavil e talco e successivamente verniciata. Ovviamente fa così schifo perchè non ho nemmeno usato la carta vetrata per renderla liscia ed ho fatto solo una spruzzata di vernice per verificare che non venga via.

-
Sembra una lavorazione piuttosto complessa...sono proprio curioso di vedere come ti verra'. :n2mu:
-
quoto
-
Si,in effetti ci sono mille difficoltà soprattutto riguardo la verniciatura e la sistemazione dell'hardware. Un altro grosso problema sarà il raffreddamento,infatti non ho iniziato a tagliare proprio perchè sto valutando tutti i possibili problemi che potrei incontrare. Sarà un lavoro fantasioso comunque

-
Fantasioso e' dire poco! Noi intanto ci siamo messi comodi che tra poco comincera' lo spettacolo.

-
Piccolo up. Oggi ho fatto l'unico taglio che potevo fare con certezza vale a dire quello per sistemare il masterizzatore slim. Ecco qualche foto.

Ovviamente non ho intenzione di lasciare quel taglio enorme nel polistirolo ma metterò una piccola piastra di plexiglass al carrello del masterizzatore in modo che una volta chiuso la sfera sarà ricomposta,non so se sono chiaro.
-
progetto ambizioso, ma molto difficile....
-
Ce spettacolo...certo che per le sfere conteneti l'hw sara' un bel problema il raffreddamento...
-
vabbè il lettore non scalda molto penso!
-
Per quanto riguarda il masterizzatore non dovrebbero esserci problemi di calore. Comunque sia vi svelo l'idea del raffreddamento ma ancora è da studiare perchè non so se possa funzionare. L'idea è di sfruttare i tubi che collegheranno le varie sfere per convogliare l'aria dell'intero pc in una sola sfera che sarà dotata di una grossa ventola per l'espulsione dell'aria calda. Devo però pensare a come fare per fare entrare aria fresca dall'esterno. L'idea di bucare tutte le sfere per inserire una ventola non mi piace affatto. Sarebbe molto meglio per motivi estetici posizionare le ventole all'entrata di ciascun tubo e far finire tutto nella sfera in alto che salvo ripensamenti sarà vuota.
-
Con hw, ovviamente, non intendevo il masterizzatore.

Curiosa la tua idea, se vuoi sfruttare una sola ventola in espulsione, quindi la pressione negativa, devi fare si' che le parti dove non t'intressa immettere aria siano sigillate.
-
One1ros ha scritto:
Con hw, ovviamente, non intendevo il masterizzatore.
Curiosa la tua idea, se vuoi sfruttare una sola ventola in espulsione, quindi la pressione negativa, devi fare si' che le parti dove non t'intressa immettere aria siano sigillate.
Si,ci avevo pensato e penso che una volta verniciate le sfere non dovrebbe entrare aria se non dalla fessura che unisce le due semisfere anche se immagino che entrerà pochissima aria.
-
Ma quello potrebbe essere un problema. Io ti suggerirei di pensare a una soluzione con pressione d'aria positiva.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi