Qnap/Synology vs homemade Nas
-
Bella domanda, ho qualche dubbio.
Ad esempio per controllare un nas della qnap come il 219p bisogna accendere un pc e controllare tramite software immagino mentre un assemblato da me con freenas posso attaccargli tastiera e monitor? Non è molto importante ma potrebbe avere il suo peso ^^
Insomma un pc mi sembra più polifunzionale ma molto molto più complesso da settare, che dite?
-
Anche per Freenas si accede allo stesso modo, ovvero da altri pc.
Il collegamento del monitor e della tastiera servono solo per la prima installazione e per alcuni settaggi di base es. la configurazione della rete.
Una volta installato, tutte le configurazioni semplici e complesse es le impostazioni degli HD si fanno tramite webgui ovvero un altro pc collegato sulla stessa rete casalinga utilizzando un browser tipo explorer o firefox.
-
Ho capito, ti ringrazio. Credo opterò per una soluzione preconfigurata allora ^^
Io e freeBSD non siano molto amici

Ora il dubbio è tra un qnap e un synology. pensavo ad un 2 bay giusto per avere buona espandibilità in futuro.
Oltre al 219PII avete qualche altro modello synology o hp o simila da consigliarmi?
(eviterò i netgear, ho letto in giro che la maggior parte dei softaware sono limitati e acquistabili full a parte)
-
o addirittura da smartphone
-
Penso che mi dirigerò verso il qnap. Spulciando la rete ho trovato una presentazione del CES di Qnap dove illustravano l'imminento aggiornamento del S.O. presente nei loro nas (Ver. 3.6) e ho visto un paio di slide mooooolto carine

Qualcuno ha detto:
- Netflix
- Huluu
- pandora
- google music
- la "baia di Tortuga" :perfido:
non ho ben capito come facciano ma quel che c'è scritto è abbastanza chiaro, evitare i proxy free sarebbe un bel vantaggio
e molti siti manco col proxy li freghi 
EDIT: Mi sa che ci stavo cadendo come un allocco.... funzionano ste slide XD Praticamente ti mettono uno spazietto dove inserire un proxy americano che devi trovare tu. In pratica ti spacciano per ultra feature uno scrpitino di 2 righe dove fanno partire un browser con il proxy sulla barra indirizzi :S
- Netflix
-
si hanno un ottimo sviluppo di app
-
un qnap è se vuoi avere una gestione più semplice e meno funzioni da settare/usare, sennò un pc con ubuntu server, Freenas, ESX, ecc...
-
novità
-
Momentaneamente sono in stallo, mi sto documentando per una scelta tra qnap e synology. E questa volta ce la farò, attenderò un'offerta e comprerò

Ci vorrà tanta pazienza, forse troppa

-
-
Alla fine, dopo quasi un anno, ho optato per Synology ds413 XD
Arrivato 3 giorni fa e messo all'opera al momento con 2 WD Red da 2 Tb in jbod:)
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
-
ottima soluzione, se non la migliore avere un nas dedicato

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi