GUREN Knightmare HaFrameX project - primo impianto liquido by Merluz
-
Dipende da quanto consumano le Laing, la Koolance dovrebbe avere un wattaggio più alto visto la prevalenza da 7mt.
Il Lamptron lo uso da molti mesi con delle ventole senza problema alcuno, infatti è solo quando collego la pompa che da queste temperature. Non so nemmeno se è più in garanzia adesso.
Il tuo FC6 comunque hai misurato le temperature col sondino sui canali con le pompe attive e potenziomentro a metà potenza?
-
Merluz ha scritto:
Dipende da quanto consumano le Laing, la Koolance dovrebbe avere un wattaggio più alto visto la prevalenza da 7mt.Il Lamptron lo uso da molti mesi con delle ventole senza problema alcuno, infatti è solo quando collego la pompa che da queste temperature. Non so nemmeno se è più in garanzia adesso.
Il tuo FC6 comunque hai misurato le temperature col sondino sui canali con le pompe attive e potenziomentro a metà potenza?
non l ho misurate con il sondino, ma appogiandoci il dito non mi scotto assolutamente quindi non penso che tocchi temperature cosi alte
-
Mi son scottato toccando il piccolo dissipatorino nero in alluminio sul canale della pompa.
Ho fatto prima un test e con un adattatore ho collegato 6 ventole varie ad un solo canale, e non si è scaldato per niente, è rimasto sui 35 gradi rilevati dal sondino poggiato a diretto contatto sul potenziomentro
-
Merluz ha scritto:
Mi son scottato toccando il piccolo dissipatorino nero in alluminio sul canale della pompa.Ho fatto prima un test e con un adattatore ho collegato 6 ventole varie ad un solo canale, e non si è scaldato per niente, è rimasto sui 35 gradi rilevati dal sondino poggiato a diretto contatto sul potenziomentro
ho appena rismontato il mio ed è pure differente come componentistica interna, forse è il modello prima.... cmq si potrebbe essere la pompa....
-
ho notato anche io che dietro il mio FC6 è diverso come disposizione della componentistica da quello che si vede in molte foto online...
Non so che pensare.
Ho visto questo controller
Koolance CTR-SPD10 pump & fan controller silver - Ybris Cooling
potrei prenderlo e dedicare solo lui alla pompa... anche se non costa proprio poco.
-
40 € ci potrebbero anche stare
-
Ora vedo un po', per ora ho messo del pad termico sul regolatore del lamptron che userà la pompa. Per ora proseguo col resto più avanti valuto se aggiungere un rheobus tutto nuovo o prendere solo il Koolance per la pompa.
Ora sto facendo la pulizia dei radiatori con l'aceto
-
io attendo ancora lo sleeve del tagan

-
L'alimentatore resta immacolato

Sto sleevando la prolunga 24 pin che mi serve per far arrivare il cavo del Tagan alla scheda madre, perchè è troppo corto per l'HAF X
-
e noooooooo, volevo lo sleeve completo
-
come dicevo qualche post fa non riesco a far i cavi con lo spinotto in acciaio, e anche se facessi loro e il cavo 24 pin atx sarebbero tutti troppo corti per arrivare dove devono arrivare nel case... E' un alimentatore vecchio poverello, non ha i cavi formato HAF o altri case enormi. Se il Tagan fosse in un Obsdian tanto per dire ci vorrebbero prolunghe da 1 metro l'una

-
-
Ho messo un pad termico sull'FC6 per sperare in qualche miglioramento:
Ho rifatto il test, conla ventolina da 60mm attiva che soffiava aria a regime medio:
Con pompa settata su 2000-2400rpm le temperature sono arrivate a 80° circa, il picco intorno agli 85°
Con pompa sotto i 2000 rpm le temperature hanno raggiunto e superato i 90°
Con pompa a pieno regime, 4000rpm, le temperature si sono assestate intorno ai 55°, massime sui 60°
Mi sa che è meglio non usarlo con la pmp400
-
direi proprio di si, se non vuoi fare un barbecue
-
Il che fa nascere la problematica di cosa comprare per pilotare la PMP400

Sto pensando di prendere il regolatore CTR-SPD12X2 Dual 12V Pump Controller. So che è per 2 pompe assieme, e ho pensato che eventualmente dovessi poi fare un dual-loop in futuro per un qualunque motivo sarei già pronto ad alimentare 2 pompe pmp400. Inoltre ha già il frontalino pronto all'uso. L'alternativa è il CTR-SPD10 12V Pump or Fan Speed Controller, anche se ogni volta che lo guardo mi fa storcere i naso... E' piccolo, si, ma dovrei montarlo in modo che la manopola esca dal case forando una griglia dell'HAF, e per sostituire anche la manopola stessa che è bruttina a vedersi.
L'altra opzione è un Lamptron più potente dell'FC6. Con l'FC5v2 avrei 30w per canale, vista la costruzione similare al mio non so se fidarmi, magari con la PMP400 si surriscalda pure lui, in alternativa l'FC9 che però è quasi esagerato direi, ho visto la recensione ed è dato fino a 67watt erogati per canale, e i 3 pin dei connettori per le ventole fondono con tutta quella potenza, la pompa al massimo massimo ne ciuccia 20W.
La "sboronata" finale è poi un altro Koolance, il TMS-205 Software :perfido: un controller software adatto alla PMP400, ma dovrei rivedere diverse cosette per integrarlo, e ora non credo sia il caso

Quindi, che fare (comprare) :cheazz:
-
opzione 1 ctr-spd12x2
-
Oppure cambia pompa

-
quella che ha è una signor pompa solo che è una bestia

-
Ordinato il Koolance ctr-spd12x2
insieme a tanta altra roba 
-
Pulizia dei rad, prima fase, visto l'uso dell'aceto ne farò altre

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi