GUREN Knightmare HaFrameX project - primo impianto liquido by Merluz
-
Merluz ha scritto:
Avercene voglia di ricablare tutto il Tagan, ma non me la sento, soprattutto perchè una volta "aperti" i cavi fino ai conettori in acciaio non si torna più indietro, i Piperock hanno smesso di farli anni fa.il tuo è full modular? se si non devi aprire i tuoi ma li crei da zero...
-
no non è full modular, purtroppo.
Comunque non potrei creare i cavi perchè non si trovano da nessuna parte i connettori "speciali" per il Tagan Piperock con gli attacchi in acciaio, e tanto meno gli schemi di collegamento di questi connettori.
Ecco un immagine dei connettori

ed ecco una foto di tutti i cavi

Come vedi non è proprio il miglior alimentatore per uno sleeving completo.
Avevo messo in conto di cambiarlo con un Seasonic 1000 Platinum, uno dei migliori alimentatori del momento, persino meglio dei Platimax come efficienza, ma ho visto un utente su XS che è impazzito dietro allo sleeving del Seasonic anche se è fullmodular perchè ha un sacco di cavi intrecciati e sdoppiati, sembra un alimentatore anti-sleeving...
-
a ok ok ora ho capito.... e si sarebbe bello complicato.... sennò prendi un ax1200 cn il kit corsair gia sleevato e risolvi....

-
no mi va bene come è ora, intanto i cavi non si vedono, e il Piperock per me è un grandissimo alimentatore, difficilmente ci rinuncerò.
il lavoro di sleeving lo faccio io oppure nada, il kit già sleevato poi costa tanto e non so che tipo di sleeve usano, a me piace solo quello di MDPC-X, potrebbe essere del paracord quello, tipo il bitfenix, oppure tipo il NZXT che proprio non mi piace.
E per finire l'AX1200 ha la scritta laterale bianca e dorata che non sopporto di vedere

-
mo lo voglio vedere vedere proprio vedere lo sleeve
-
OK bon
Allora, ho fatto qualche altra misurazione
Sul tetto dentro l'HAF X mi verrebbe MOLTO comodo mettere un EX360 invece dell'RX360, quest'ultimo lo metterei dietro agganciato col supporto Koolance.

Se metto l'EX360 posso montare la ventola posteriore da 140mm come prevedevo di fare, con dei distanziali, visto che ci il meccanismo d'aggancio del supporto Koolance porta via dello spazio.
In generale con l'EX avrei più spazio e più ordine.
Questa foto non è la mia, però rende l'idea

Anche se io il rad lo monterei con i raccordi dall'altro lato, sarebbe cmq abbastanza impiccioso, contando che la ventola da 140 ce l'ho "in rilievo"
Per cui, piano aggiornato: RX360 posteriore aggangiato, RX240 sopra il tetto con distanziali, EX360 dentro sotto il tetto.
Che dite? Posso procedere con l'EX360 o ci sono controindicazioni?
-
-
troppi radiatori.... io lascerei tutto cosi com è. tanto quando raggiungi l equilibrio termico è inutile montare altra massa dissipante all interno dell impianto. al max togli il 240 ed usi il 360 per la cpu ed il 420 per le 2 vga.
-
azzarola
Houston abbiano un problema

Ho inziato a pulire i radiatori, per il risciacquo uso un misurino da 700ml, e solo per il radiatore da 240mm ci vuole tutto prima che si riempa e esca l'acqua dal lato opposto...
Ho comprato solo una bottiglia di coolant, questo: PrimoChill Additivo Pure Performance - Blood Red 944ml - Ybris Cooling
E' 944ml, quindi mi sa che son proprio una belina...
Mi sa che devo fare un altro ordine da Ybris
Me ne serviranno 4 o più di quelle per riempire l'impianto alla fine, concluso il montaggio, giusto?
-
Lo sapevo che oggi era giorno di prove, però speravo andassero meglio...
Good news:
Test Leak del Raystorm, PMP400+Ek Top, RX240 = passato con successo
Ne devo fare uno più lungo ma per ora niente perdite. Procedo poi con gli altri waterblock e il rad da 360.
Bad news:
Visto che la pompa ho in programma di controllarla da rheobus l'ho collegata al Lamptron FC6 e fatto partire il tutto.
Dopo poco sento un odorino preoccupante salire da dietro il Lamptron, tocco il dissipatore del potenziomentro (almeno credo si chiami così) e tra un po' mi ustiono il dito

Ho messo una ventola da 140mm sotto il Lamptron e ho pensato di collegare un sondino della temperatura e poggiarlo sul potenziometro, e durante il funzionamento con la pompa, nemmeno a regime massimo, il sondino ha rilevato fino a 93° di temperatura, ricordo con la ventola da 140mm

Ecco 2 immagini esplicative, tanto per capire se rilevo correttamente la temperatura

E' normale giunga a queste temperature oppure è l'FC6 ad essere spremuto troppo? La pompa è data per 18watt e lui è un 20watt per canale.
Se rischio di bruciarlo a sto punto compro qualcosa di più prestante da affiancargli, come un Lamptron FC5 V2 (30watt) o un FC9 (45-50watt)
-
credo sia normale con la pompa collegata , prova senza
-
Ho fatto un test di misurazione sul potenziometro con la ventola Enermax, la temperatura è di soli 26-27 gradi...
Ho provato a cambiare canale della pompa, l'ho messa sul secondo, dopo nemmeno 1 minuto di funzionamento a 2000rpm (non al massimo) il potenziometro era a 99°!!!!!!!!!!
-
O_O
-
Rifatto altro test, con più ventole, ricapitolando:
Canale 1: Ventola 60mm 3700rpm
Massima potenza, temp potenziometro: 32-33 gradi
Metà potenza (circa), temp potenziometro: 35-36 gradi
Canale 2: Pompa PMP400 (max 18watt)
Massima potenza, temp potenziometro: 56-62 gradi
Metà potenza (circa), temp potenziometro: 85-99 gradi
Canale 3: Ventola 80mm 2500rpm
Massima potenza, temp potenziometro: 30-32 gradi
Metà potenza (circa), temp potenziometro: 33-34 gradi
Canale 4: Ventola 140mm 700rpm con LED
Massima potenza, temp potenziometro: 26-27 gradi
Metà potenza (circa), temp potenziometro: 28-29 gradi
Questa volta ho lasciato girare di più il tutto.
Praticamente il canale con la pompa se lasciato al massimo si stabilizza intorno ai 60°, se diminuisco la potenza erogata di circa la metà sfora i 90 gradi dopo poco tempo
-
interessante sta cosa
-
ho un fc6 con 2 laing montate e 8 ventole montate, nessuna temperatura cosi elevata, secondo me è da rma....
-
Dipende da quanto consumano le Laing, la Koolance dovrebbe avere un wattaggio più alto visto la prevalenza da 7mt.
Il Lamptron lo uso da molti mesi con delle ventole senza problema alcuno, infatti è solo quando collego la pompa che da queste temperature. Non so nemmeno se è più in garanzia adesso.
Il tuo FC6 comunque hai misurato le temperature col sondino sui canali con le pompe attive e potenziomentro a metà potenza?
-
Merluz ha scritto:
Dipende da quanto consumano le Laing, la Koolance dovrebbe avere un wattaggio più alto visto la prevalenza da 7mt.Il Lamptron lo uso da molti mesi con delle ventole senza problema alcuno, infatti è solo quando collego la pompa che da queste temperature. Non so nemmeno se è più in garanzia adesso.
Il tuo FC6 comunque hai misurato le temperature col sondino sui canali con le pompe attive e potenziomentro a metà potenza?
non l ho misurate con il sondino, ma appogiandoci il dito non mi scotto assolutamente quindi non penso che tocchi temperature cosi alte
-
Mi son scottato toccando il piccolo dissipatorino nero in alluminio sul canale della pompa.
Ho fatto prima un test e con un adattatore ho collegato 6 ventole varie ad un solo canale, e non si è scaldato per niente, è rimasto sui 35 gradi rilevati dal sondino poggiato a diretto contatto sul potenziomentro
-
Merluz ha scritto:
Mi son scottato toccando il piccolo dissipatorino nero in alluminio sul canale della pompa.Ho fatto prima un test e con un adattatore ho collegato 6 ventole varie ad un solo canale, e non si è scaldato per niente, è rimasto sui 35 gradi rilevati dal sondino poggiato a diretto contatto sul potenziomentro
ho appena rismontato il mio ed è pure differente come componentistica interna, forse è il modello prima.... cmq si potrebbe essere la pompa....
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi