Puliamo per bene il nostro radiatore.
-
Io credo userò l'aceto, e speriam bene.
-
Le085 ha scritto:
Considerando la sottigliezza di alcuni radiatori da cui uscì lo scandalo del leakage di molti prodotti, non pensate che sia pericoloso? Quegli scarti di lavorazione che l'acido si mangia potrebbero anche essere la sottile paratiia tra la camera di entrata e quella di uscita. Voglio dire se ci fosse una piccola fessura si allargherebbe ancora di più... Insomma sapete come funzionano le fessure...
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
nel caso del leakage il problema è che manca totalmente la paratia di divisione tra le due camere. per quanto possano essere sottili prima che l'acido riesca a corrodere qualcosa ce ne vuole. se poi pensi che io l'ho lasciato 15 minuti ma nulla toglie che puoi toglierlo anche dopo 5.
la prima cosa che toglie l'acido è il flussante che è un composto chimico che serve a preparare le superfici che saranno saldate. per farti capire... quella che ho io è una pasta gelatinosa. secondo me (anche e sopratutto per esperienza personale) l'aceto gli fa il solletico. va bene per il calcare se usi il radiatore da parecchio sopratutto con acqua dura; basta che lo lasci ammollo per qualche ora e lui scioglie tutto ( anche se in altri casi - quindi non radiatore - per toglierlo ho dovuto usare una lama).
se fosse come dici tu io avrei due radiatori bucati
.non dimentichiamoci comunque che anche l'aceto è un acido.
-
tom1 ha scritto:
manca ma qualche foto la potevi fare altrimenti nada :frusta::frusta:hai ragione Tom... mi sono completamente dimenticato.
ci ho pensato dopo a scrivere queste righe....
se ti accontenti faccio una foto di me mentre mi concentro :cheazz:
-
se non ti faccio fuori io chi lo fa -
magari sul rame l acido muriatico agisce in modo meno aggressivo Gian..ma 15 minuti mi sembra eccessivo..
piccolo OT..
mio padre che una volta volle darmi delle lezioni da gran carburatorista(e che dopo cerco i santi del calendario uno ad uno:asd:),mise a bagno il carburatore del mio primo vespino 50 special(preparato 175cc naturalmente, con carburatore 19/19)a bagno nell acido muriatico per stappare l ugello dello spruzzatore secondo lui..dopo 15 minuti ne mancava un lato e quello che restatava era sottilissimo..
ora,il tuo radiatore è uno dei migliori se non il migliore(ho visto di la..)sia come materiali che prestazioni..ma non consiglierei questa procedura a cuor leggero su tutti i radiatori....non contesto l uso dell acido muriatico..ma la quantità di tempo che l hai lasciato a bagno..:AAAAH:
io sinceramente faccio la pulizia con l aceto..
-
guarda a prescindere dalla bontà o meno del radiatore... io ho specificato che ho usato l'acido perchè non ero soddisfatto dell'aceto provato due volte. credo che queste due righe valgano ovviamente anche per l'aceto. magari può essere eccessivo tenere l'acido 15 minuti ma, naturalmente, ognuno ha il proprio metodo. va da se che poi si impara dalle proprie esperienze.
ma poi il carburatore della vespa non si puliva con benzina o diluente nitro??
-
Gi@n ha scritto:
guarda a prescindere dalla bontà o meno del radiatore... io ho specificato che ho usato l'acido perchè non ero soddisfatto dell'aceto provato due volte. credo che queste due righe valgano ovviamente anche per l'aceto. magari può essere eccessivo tenere l'acido 15 minuti ma, naturalmente, ognuno ha il proprio metodo. va da se che poi si impara dalle proprie esperienze.ma poi il carburatore della vespa non si puliva con benzina o diluente nitro??
vallo a spiegare a mio padre:2funny:
:2funny:secondo lui ne sapeva piu di me..dopo aver sborsato 240 mila lire che al tempo erano tanti,non ci ha piu messo bocca..
-
giusto per la cronaca... ho controllato all'interno del radiatore dopo aver tolto i tappi. è perfettamente lindo. ho cercato anche di fare delle foto ma non vengono.
-
ombra75 ha scritto:
vallo a spiegare a mio padre:2funny:
:2funny:secondo lui ne sapeva piu di me..dopo aver sborsato 240 mila lire che al tempo erano tanti,non ci ha piu messo bocca..
ti assicuro che è successo anche a me..... ma finchè pagava lui.... io dopo me la ridevo e lo prendevo in giro.
io invece ne so più di mio figlio!!!! e se prova a dire il contrario gli rompo le ossa e interrompo il dinero.

-
Gi@n ha scritto:
ti assicuro che è successo anche a me..... ma finchè pagava lui.... io dopo me la ridevo e lo prendevo in giro.io invece ne so più di mio figlio!!!! e se prova a dire il contrario gli rompo le ossa e interrompo il dinero.

:asd: -
che dobbiamo fare , dobbiamo tenerci gian cosi

-
giusto per informazione: ieri sera ho sostituito temporaneamente il phobya con il coolgate. le temperature sono uguali.... e questo dimostra la bontà di questo radiatore che, seppur più economico rispetto ad altri più blasonati, ha delle ottime performance.
stamane l'ho lavato con l'acido seguendo il mode/gi@n
e sono uscite tante schifezze. adesso è lindo e sgrassato.sono in attesa di alcune cosuccie e poi li monterò assieme.
stay tuned!!!
-
le foto le foto le foto le foto le foto le foto le foto le foto le foto le foto le foto

-
tom1 ha scritto:
le foto le foto le foto le foto le foto le foto le foto le foto le foto le foto le foto

Ormai non le metterà mai più!!!
-
volevo fare due foto appena dopo il primo risciacquo con l'acqua calda ma non potevo uscire dal bagno e prendere la macchina fotografica perchè avevo le due belve fuori dalla porta che volevano entrare.
comunque vi assicuro che già l'acido è uscito nero. idem l'acqua con in più dei pezzettini minuscoli neri ... quelli che intasano pompa, vaschetta e waterblock.
-
Gi@n ha scritto:
giusto per informazione: ieri sera ho sostituito temporaneamente il phobya con il coolgate. le temperature sono uguali.... e questo dimostra la bontà di questo radiatore che, seppur più economico rispetto ad altri più blasonati, ha delle ottime performance.stamane l'ho lavato con l'acido seguendo il mode/gi@n
e sono uscite tante schifezze. adesso è lindo e sgrassato.sono in attesa di alcune cosuccie e poi li monterò assieme.
stay tuned!!!
quoto Gian..io li ho provati tutti..anche il termochill che è il piu care(114 euro:AAAAH:)..alla fine mi sono tenuto il phobya che ne costa 70O0
-
Gi@n ha scritto:
volevo fare due foto appena dopo il primo risciacquo con l'acqua calda ma non potevo uscire dal bagno e prendere la macchina fotografica perchè avevo le due belve fuori dalla porta che volevano entrare.comunque vi assicuro che già l'acido è uscito nero. idem l'acqua con in più dei pezzettini minuscoli neri ... quelli che intasano pompa, vaschetta e waterblock.
gian apparte tutto se ci posti una foto rendi l'idea ai nuovi avventori del liquido

-
hai ragione Tom... ma non ho più radiatori da lavare.:boh:
-
Gi@n ha scritto:
hai ragione Tom... ma non ho più radiatori da lavare.:boh:ti prenderei a
:nutkick:
ma ti voglio bene
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi