AIUTO: problema pc "turbo" nuovo di zecca
-
ok facci sapere
-
Ecco qui le novità: sono tornato per il pc (domani mattina devo ripartire
)Smontato la cpu e fotografato il socket: tutto a posto :AAAAH: vedete anche voi cosa ve ne pare...
-
Testate le VGA provandole singolarmente e su altro pc.....tutto a posto

Provato a montare altre ram (inferiori e di altro tipo) e stessi difetti.
Inoltre adesso non da più quelle schermate nere o rosse con il messaggio del Driver Nvidia che ha smesso di funzionare...bla,bla,bla.....ma comunque il PC è come se non andasse a dovere: nei test e nei bench è sempre scarsissimo e le frequenze della CPU non salgono mai neanche se si fa OC da bios :cheazz:

Vi posto degli screen per farvi vedere.
A questo punto o la CPU è fallata o la MB ha dei problemi di altro tipo.
Domani sono fuori ma il mio amico prova a fare un ultima prova montando un alimentatore diverso :cheazz:
Sempre peggio la cosa
-
scusa ultimo ma quel voltaggio al processore è giusto???
-
Gi@n ha scritto:
scusa ultimo ma quel voltaggio al processore è giusto???Appunto è quello il problema che è venuto fuori...guarda i punteggi del test gli ultimi tre in basso fatti con tre settaggi diversi di frequenza della cpu, il migliore era con un OC di 4800 e guarda a quanto gira la cpu su CPU-Z :AAAAH: 1575 :AAAAH:
Ed adesso mi domando: è la cpu o la MB?
Comunque domani il mio amico prova ad alimentare con un'alimentatore diverso per vedere se dipende da quello..ma ho dei dubbi, se così fosse anche il resto (VGA, HDD, ecc.ecc.) avrebbe problemi
-
il problema è che con quel voltaggio la cpu la cuoci. si deteriora e rischi la morte.
a questo punto... posso pensare che il problema sia tu.
mi spiego: se non controlli sul bios i valori che metti o mette la scheda madre.... rischi di danneggiare realmente qualcosa.
comunque, se domani arriva a casa tua il tuo amico e cambia l'alimentatore, fa la prova e vediamo se è quello il problema.
a questo punto, a distanza, io sinceramente inizio a non crederci tanto.
non conosco la tua scheda madre ma possiamo fare una cosa.
parti con il sistema a default: il processore lo lasci in auto sia come frequenza che voltaggio. imposti per bene l'hard disk ( sicuramente AHCI ), la ram per la frequenza esatta ( lascia stare il voltaggio in auto ) e poi vediamo se funziona tutto.
per ora solo una scheda video.
vedi se ci sono schermate blu (nel caso segnati il codice errore) e gioca a bf3.se vuoi fai un bench giusto per capire. non preoccuparti di prestazioni ed fps... gioca. dobbiamo verificare la stabilità.
per ora l'unica preoccupazione è capire se funziona tutto.
-
Gi@n ha scritto:
il problema è che con quel voltaggio la cpu la cuoci. si deteriora e rischi la morte.a questo punto... posso pensare che il problema sia tu.
mi spiego: se non controlli sul bios i valori che metti o mette la scheda madre.... rischi di danneggiare realmente qualcosa.
comunque, se domani arriva a casa tua il tuo amico e cambia l'alimentatore, fa la prova e vediamo se è quello il problema.
a questo punto, a distanza, io sinceramente inizio a non crederci tanto.
non conosco la tua scheda madre ma possiamo fare una cosa.
parti con il sistema a default: il processore lo lasci in auto sia come frequenza che voltaggio. imposti per bene l'hard disk ( sicuramente AHCI ), la ram per la frequenza esatta ( lascia stare il voltaggio in auto ) e poi vediamo se funziona tutto.
I valori sono tutti in auto ho provato in default e poi i vari OC in auto con i valori che ha il bios dell'ASUS (normal OC,gamer profile, fino ad extreme OC) niente in manuale proprio per non correre rischi :cheazz:
HD perfetto,(SSD Samsung) riformatatto ed allineato dopo il problema iniziale dello spegnimento del PC che deve averlo compromesso momentaneamente, impostato correttamente AHCI
Solo le ram sono in auto e comunque, pur facendo il boot a 1600, sono al giusto voltaggio (1,65)
-
a questo punto sono sempre più convinto che gli enermax abbiano molte incompatiibilità
-
ultimo ha scritto:
I valori sono tutti in auto ho provato in default e poi i vari OC in auto con i valori che ha il bios dell'ASUS (normal OC,gamer profile, fino ad extreme OC) niente in manuale proprio per non correre rischi :cheazz:HD perfetto,(SSD Samsung) riformatatto ed allineato dopo il problema iniziale dello spegnimento del PC che deve averlo compromesso momentaneamente, impostato correttamente AHCI
Solo le ram sono in auto e comunque, pur facendo il boot a 1600, sono al giusto voltaggio (1,65)
ok. mi ha spaventato quel voltaggio. controlla da bios quanto gli sta dando la scheda madre. magari è un errore di cpuz con cpu nuovo modello.
niente di strano abbia ragione anche Tom circa l'incompatibilità dell'alimentatore.
a questo punto aspettiamo domani che lo cambi e poi facci sapere come va.
se ti dimentichi.... sono cavoli amari per te!!!

notte
-
tom1 ha scritto:
a questo punto sono sempre più convinto che gli enermax abbiano molte incompatiibilitàMagariiii ci metterei la firma

Gi@n ha scritto:
ok. mi ha spaventato quel voltaggio. controlla da bios quanto gli sta dando la scheda madre. magari è un errore di cpuz con cpu nuovo modello.niente di strano abbia ragione anche Tom circa l'incompatibilità dell'alimentatore.
a questo punto aspettiamo domani che lo cambi e poi facci sapere come va.
se ti dimentichi.... sono cavoli amari per te!!!

notte
Domani io sono fuori e rientro tardi, ma il mio amico farà la prova alimentatore (il pc è da lui) e mi farà sapere
Vi aggiorno sabato e grazie ancora :n2mu:
P.S. quel voltaggio era su una prova in OC automatico con il profilo del BIOS Extreme OC (credo a 4000 o giù di lì), comunque non credo sia un problema di CPU-Z ho visto tanti screen su i7 3930K e 3960X.
Comunque anche le temperature della CPU non sono mi salite oltre i 40°C :cheazz:
-
Hai la rampahe IV extreme? hai la porta usb rog?
-
Sterbo ha scritto:
Hai la rampahe IV extreme? hai la porta usb rog?si ma non l'ho usata perchè funziona solo con una tastiera ps2 ed io ho una tastiera usb.
Funziona con un portatile, ma non ho fatto in tempo a provare...visti gli altri problemi che ho avuto

-
ultimo ha scritto:
si ma non l'ho usata perchè funziona solo con una tastiera ps2 ed io ho una tastiera usb.Funziona con un portatile, ma non ho fatto in tempo a provare...visti gli altri problemi che ho avuto

che centra la tastiera?
cmq io la userei per registrare i parametri di voltaggio ecc così mentre fai i vari test vedi il comportaento dei voltaggi... che magari ti possono aiutare... xkè quei dati li sono veri xkè arrivan dal bios...
-
Sterbo ha scritto:
che centra la tastiera?cmq io la userei per registrare i parametri di voltaggio ecc così mentre fai i vari test vedi il comportaento dei voltaggi... che magari ti possono aiutare... xkè quei dati li sono veri xkè arrivan dal bios...
Parlavo della OC Key che necessita della tastiera PS2
In questi giorni non ci sono stato e stasera abbiamo fatto tutto un pò in fretta.
La prossima settimana spero di avere più tempo e farò così per velocizzare le prove
-
no io parlo solo della porta rog... io l'ho usata e ti toglie mille dubbi xkè ti dice valori veri
-
Sterbo ha scritto:
no io parlo solo della porta rog... io l'ho usata e ti toglie mille dubbi xkè ti dice valori veriSi ho capito...io invece dicevo della OC Key che poi se usata fa le stesse cose, ma necessita di tatstiera ps2...scoperto per caso guardando un filmato di una prova di OC
-
Comunque tornando al problema, dalle foto che ho messo si vede chiaramente che la cpu cloccata a 4200 MHz con settaggi auto da BIOS (Extreme overclock) viene rilevata a 1575 MHz con un voltaggio di 1.576 V da cpuz :cheazz: e che il risultato del cinebench è di soli 4.57
Si può leggere anche il risultato della prova a 3200 MHz che è di soli 3.40 :cheazz:
-
ma nn è che va a 1500 quando va in risparmio energetico? xkè pure il mio 2600k quando non ha carico passa a 1600mhz...
-
se li ha disattivati no
-
come si disattiva? xkè credo che serva a poco disattivarli o sbaglio?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi