Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. Problema 9800GT

Problema 9800GT

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
15 Post 0 Autori 2.0k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • C Non in linea
    C Non in linea
    Cryofox
    scritto su ultima modifica di

Ciao a tutti, ho un PC con questo hardware:

Pentium D 925 3GHz

9800GT (1gb)

2gb di RAM

500W (economico)

Il mio problema è che quando accendo il PC mi spunta "No video input", il problema è che fino a ieri ha funzionato benissimo, non so davvero cosa possa essere, però ho notato che quando accendo il PC il processore va a manetta per qualche secondo, poi smette e riparte normalmente, non l'ha mai fatto prima, spero possiate aiutarmi, perchè non vorrei buttarla prima di avere le idee chiare su cosa è successo. Comunque se cambio scheda video funziona, ma non credo si sia fusa a PC spento :asd:

Grazie

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • S Non in linea
      S Non in linea
      Saw93

mica è problema di ingresso? che usi? vga o hdmi?

0
      • C Non in linea
        C Non in linea
        Cryofox

Uso vga, il cavo è perfettamente funzionante ed è attaccato sia allo schermo che alla 9800gt.

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          Saw93

molto strano... ma il pc accende giusto? e tu non vedi niente sul monitor

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Le085

cos'è che va a manetta quando accendi il pc? il processore o la ventola del processore?

la 9800gt quindi ti funziona su altro pc e questo pc non ti ha mai dato problemi prima?

puoi fare un test dell'alimentatore (ad esempio con occt) per vedere se i voltaggi sono nella norma?

la 9800gt è una scheda abbastanza esosa in termini di consumi per alimentarla con un 500w economico (o comunque di scarsa qualità).

0
            • C Non in linea
              C Non in linea
              Cryofox

Saw93 ha scritto:

molto strano... ma il pc accende giusto? e tu non vedi niente sul monitor

Il PC si accende e non vedo nulla, tranne la scritta: "No video input"

Le085 ha scritto:

cos'è che va a manetta quando accendi il pc? il processore o la ventola del processore?

la 9800gt quindi ti funziona su altro pc e questo pc non ti ha mai dato problemi prima?

puoi fare un test dell'alimentatore (ad esempio con occt) per vedere se i voltaggi sono nella norma?

la 9800gt è una scheda abbastanza esosa in termini di consumi per alimentarla con un 500w economico (o comunque di scarsa qualità).

Scusa, si la ventola del processore, comunque se la ventola va a manetta, vuol dire che il processore è sotto sforzo, ma come faccio a fare i test se la scheda video non da nessun input?

Questa configurazione è da quasi 3 anni che ce l'ho, quindi è impossibile che l'alimentatore non la regga, anche perchè un mio amico ha una hd4870 alimentata da un 450w economico e la regge benissimo, quindi escluderei l'alimentatore.

Gli è preso così all'improvviso, sarà la brezza natalizia.

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085
                poi smette e riparte normalmente,

avevo capito che te lo faceva solo al primo avvio, e poi ti entrava in windows.

il fatto che la ventola sia a manetta all'avvio non vuol dire che la cpu è sotto sforzo ma semplicemente una classica operazione effettuata durante il post della scheda madre.

Così su due piedi potrebbe essere tutto e niente, se non parte bisogna provare diversi componenti hardware.

Per il momento quello che puoi fare è

- clear cmos

- staccare tutte le componenti non importanti, lasciare solo scheda video, ram e cpu (staccare anche hdd)

-provare un banco di ram per volta se più di uno

- smontaggio e rimontaggio dei componenti, previa pulizia (tentativo disperato)

il resto bisogna provare a sostituire un componente per volta o provare i singoli componenti su un altro pc

il fatto dell'alimentatore occorre precisare. ci sono alimentatori economici (tipo gli lc power) che comunque sono in grado di fare il loro dovere per qualche anno, soffrendo magari più rapidamente di invecchiamento rispetto ad alimentatori di marca più costosi.

Altri invece che sono da buttare sin da subito o dopo poco tempo.

Quindi il fatto che un alimentatore economico possa reggere una vga come una 9800gt o una 4870 è una cosa da valutare sempre con le dovute precauzioni.

L'alimentatore in questo caso mi sembra un buon indiziato.

come seconda cosa puoi controllare i condensatori della scheda madre se sono rigonfi (se di tipo elettrolitico), se lo sono probabilmente la causa è della scheda madre.

0
                • C Non in linea
                  C Non in linea
                  Cryofox

Le085 ha scritto:

avevo capito che te lo faceva solo al primo avvio, e poi ti entrava in windows.

il fatto che la ventola sia a manetta all'avvio non vuol dire che la cpu è sotto sforzo ma semplicemente una classica operazione effettuata durante il post della scheda madre.

Così su due piedi potrebbe essere tutto e niente, se non parte bisogna provare diversi componenti hardware.

Per il momento quello che puoi fare è

- clear cmos

- staccare tutte le componenti non importanti, lasciare solo scheda video, ram e cpu (staccare anche hdd)

-provare un banco di ram per volta se più di uno

- smontaggio e rimontaggio dei componenti, previa pulizia (tentativo disperato)

il resto bisogna provare a sostituire un componente per volta o provare i singoli componenti su un altro pc

il fatto dell'alimentatore occorre precisare. ci sono alimentatori economici (tipo gli lc power) che comunque sono in grado di fare il loro dovere per qualche anno, soffrendo magari più rapidamente di invecchiamento rispetto ad alimentatori di marca più costosi.

Altri invece che sono da buttare sin da subito o dopo poco tempo.

Quindi il fatto che un alimentatore economico possa reggere una vga come una 9800gt o una 4870 è una cosa da valutare sempre con le dovute precauzioni.

L'alimentatore in questo caso mi sembra un buon indiziato.

come seconda cosa puoi controllare i condensatori della scheda madre se sono rigonfi (se di tipo elettrolitico), se lo sono probabilmente la causa è della scheda madre.

Ho provato tutto quello che mi hai detto, ho anche provato a sostituire la 9800gt con una 9800gt che uso in sli su un'altro PC (l'avevo già detto sopra) e funziona benissimo, quindi credo sia la scheda, ma vorrei sapere come è possibile che si sia bruciata (o almeno sembra) con il PC spento. Con questo PC non ci gioco, ieri l'ho spento e questa mattina all'accensione, puff, no video input e giù a bestemmie. Comunque proverò con l'alimentatore che uso nel PC da gioco (cooler master da 800w) se non funzia nemmeno con questo la butto via senza nemmeno pensarci.

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

ah non avevo capito che avevi provato un'altra scheda video.

Beh non vorrei essere paranoico, ma la causa della rottura (dal momento che mi hai detto che non ci giochi), potrebbe essere stato proprio un picco di tensione in avvio, dovuto alla scarsa qualità dell'alimentatore.

Le altre cause più frequenti di rotture di schede video sono surriscaldamento o overclock, ma mi pare di capire che non è il tuo caso.

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      principe andry

In genere, quando una scheda video sta per lasciarti, lo fa capire; righe colorate, errori grafici...

Da dire anche che l'elettronica è infame; un giorno e va e l'altro no.

Potrebbe quindi essere proprio uno sbalzo dato dall'alimentatore ad averla danneggiata.

ciao

0
                      • C Non in linea
                        C Non in linea
                        Cryofox

principe andry ha scritto:

In genere, quando una scheda video sta per lasciarti, lo fa capire; righe colorate, errori grafici...

Da dire anche che l'elettronica è infame; un giorno e va e l'altro no.

Potrebbe quindi essere proprio uno sbalzo dato dall'alimentatore ad averla danneggiata.

ciao

Vabbè, allora la comprerò un'altra, mi sembra l'unica soluzione. Grazie a tutti.

0
                        • C Non in linea
                          C Non in linea
                          Cryofox

Vabbè, allora ne prenderò un'altra, mi sembra l'unica soluzione. Grazie a tutti.

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            principe andry

Non sarebbe male però affiancargli un alimentatore nuovo per non incorrere nuovamente in simili problemi.

ciao

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              tom1

prima cosa essenziale per non rovinare o incorrere in problemi

0
                              • C Non in linea
                                C Non in linea
                                Cryofox

Ho optato per una hd 4850, ovviamente con un cooler master da 500w, voi che ne dite?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                Rispondi
                                • Risposta alla discussione
                                Effettua l'accesso per rispondere
                                • Da Vecchi a Nuovi
                                • Da Nuovi a Vecchi
                                • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.