Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Xtreme Overclock
  3. Xtreme Overclocking Help
  4. [Vmod]Radeon HD 7970 with Voltage tweaks

[Vmod]Radeon HD 7970 with Voltage tweaks

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Xtreme Overclocking Help
44 Post 0 Autori 11.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    Andrea74
    scritto su ultima modifica di

La tua spiegazione è chiarissima e si capisce che è dettata dall'esperienza, ti dico questo perchè anch'io con la 480 mi sono fatto le ossa, è stata la mia prima vga seria (mi sono scelto, inesperiente, un osso facile:asd:), sulla quale ho montato di tutto prima di arrostirla definitivamente...

Il termalright spitfire fu il mio primo cooler custom, comprai anche quello per la sezione vrm appena uscì. Era ottimo, ci montai una ventola da 140 sul core e una da 80 sui vrm ed era ottimo, sul banchetto, nel case avevo dei problemi. Poi presi appunto l'accelero extreme plus, appena uscito, e lo montai, per la gpu era davvero tosto ma come detto da te per il resto un disatro....per le ram poteva anche andare, ma per il resto....io, oltre al termometro ho il vizio di sentire le temperature con la mano e ricordo in un occasione, che toccai col dito un dissipatorino sullasezione di alimentazione me ntre stavo facendo un po di overclock....mi venne la bolla al dito immediatamente, segno che eravamo abbondantemente (penso) oltre i 100°, infatti dopo poco vidi la fumata e buonanotte.

La smontai per curiosità, i dissipatorini di alluminio di cui parlavi, di fattura veramente mediocre, mi rimanevano in mano col minimo sforzo, ma con una parte di chip attaccata, una arrosto vero e proprio...

Anche il flusso delle ventole da 92mm dell'accelero è un po scarso sotto le heatpipe secondo me, dissipa bene come hai detto il core, ma l'aria che arriva sotto è veramente scarsa, infatti prima di arrostire cambiai pure le ventole dell'accelero montando 3 schyte da 90mm e 4000 rpm se non ricordo male, dovrei avere ancora qualche foto...

Ora, dato questa brutta esperienza, faccio un pò fatica ad acquistare una scheda (o due) da 500 e passa euro e rimontare sui vrm quei dissipatorini con la colla, anche se di qualità migliore...mi conosco che avrei paura poi a dare corrente, quando si brucia una scheda da tanti soldi, almeno a me, rimane la frustrazione addosso per parecchio....

Concettualmente a me piace un otimo dissipatore per la gpu, ampio, e una piastra sottostante avvitata, non incollata, ricavata dal pieno che distribuisca omogeneamente l'investimento dell'aria e disperda nel medesimo modo il calore accumulato.

In base a questo concetto reputo ottime le Asus DCII, le matrix, le msi lightning, che hanno tutte questa famigerata piastra sottostante il dissipatore perfettamente sagomata come il pcb. Certo questa piastra in fase di progettazione e costruzione ha dei costi ben maggiori rispetto ai singoli dissipatorini con la colla, ma credo proprio che la resa non sia paragonabile...

A tal proposito, parlando di 7970, vedo realizzata benissimo la XFX 7970 Black, secondo me è la migliore ora come ora se si decide di lasciare la vga ad aria...

Cosa ne pensi?

Ciao:)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

sarebbe da provare prima ad aria andrea

0
      • N Non in linea
        N Non in linea
        Nikolaj

Andrea74 ha scritto:

La tua spiegazione è chiarissima e si capisce che è dettata dall'esperienza, ti dico questo perchè anch'io con la 480 mi sono fatto le ossa, è stata la mia prima vga seria (mi sono scelto, inesperiente, un osso facile:asd:), sulla quale ho montato di tutto prima di arrostirla definitivamente...

Il termalright spitfire fu il mio primo cooler custom, comprai anche quello per la sezione vrm appena uscì. Era ottimo, ci montai una ventola da 140 sul core e una da 80 sui vrm ed era ottimo, sul banchetto, nel case avevo dei problemi. Poi presi appunto l'accelero extreme plus, appena uscito, e lo montai, per la gpu era davvero tosto ma come detto da te per il resto un disatro....per le ram poteva anche andare, ma per il resto....io, oltre al termometro ho il vizio di sentire le temperature con la mano e ricordo in un occasione, che toccai col dito un dissipatorino sullasezione di alimentazione me ntre stavo facendo un po di overclock....mi venne la bolla al dito immediatamente, segno che eravamo abbondantemente (penso) oltre i 100°, infatti dopo poco vidi la fumata e buonanotte.

La smontai per curiosità, i dissipatorini di alluminio di cui parlavi, di fattura veramente mediocre, mi rimanevano in mano col minimo sforzo, ma con una parte di chip attaccata, una arrosto vero e proprio...

Anche il flusso delle ventole da 92mm dell'accelero è un po scarso sotto le heatpipe secondo me, dissipa bene come hai detto il core, ma l'aria che arriva sotto è veramente scarsa, infatti prima di arrostire cambiai pure le ventole dell'accelero montando 3 schyte da 90mm e 4000 rpm se non ricordo male, dovrei avere ancora qualche foto...

Ora, dato questa brutta esperienza, faccio un pò fatica ad acquistare una scheda (o due) da 500 e passa euro e rimontare sui vrm quei dissipatorini con la colla, anche se di qualità migliore...mi conosco che avrei paura poi a dare corrente, quando si brucia una scheda da tanti soldi, almeno a me, rimane la frustrazione addosso per parecchio....

Concettualmente a me piace un otimo dissipatore per la gpu, ampio, e una piastra sottostante avvitata, non incollata, ricavata dal pieno che distribuisca omogeneamente l'investimento dell'aria e disperda nel medesimo modo il calore accumulato.

In base a questo concetto reputo ottime le Asus DCII, le matrix, le msi lightning, che hanno tutte questa famigerata piastra sottostante il dissipatore perfettamente sagomata come il pcb. Certo questa piastra in fase di progettazione e costruzione ha dei costi ben maggiori rispetto ai singoli dissipatorini con la colla, ma credo proprio che la resa non sia paragonabile...

A tal proposito, parlando di 7970, vedo realizzata benissimo la XFX 7970 Black, secondo me è la migliore ora come ora se si decide di lasciare la vga ad aria...

Cosa ne pensi?

Ciao:)

Ciao andrea, perdonami leggo solo ora. Sto incasinato con gli esami quindi appena mi libero ti rispondo :n2mu:

0
        • A Non in linea
          A Non in linea
          Andrea74

Nikolaj ha scritto:

Ciao andrea, perdonami leggo solo ora. Sto incasinato con gli esami quindi appena mi libero ti rispondo :n2mu:
          Figurati, delle 7970 ormai sappiamo parecchio, io mi sto orientando verso il liquido che ormai in questo contesto è il mio pane, vediamo quanto salgono appena ci metto le mani..ciao..
          0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

aspetta le verdi

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              Andrea74

tom1 ha scritto:

aspetta le verdi
              Sai che ho provato una rossaccia di recente e mi è garbata non poco....
              0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

lo so ma aspetta una gtx 680 :perfido:

0
                • A Non in linea
                  A Non in linea
                  Andrea74

tom1 ha scritto:

lo so ma aspetta una gtx 680 :perfido:
                  lo sai che sono sempre stato per il verde anch'io, più che altro per i casini che ho avuto con le 5970 in passato, driver parlando che erano penosi e vergognosi davvero...

Alessandro (spirited away, lo spirito santo:asd:) mi ha portato a casa una bella 6990 ad acqua da provare, quella che ora ha messo nel 650, boia è una bomba...mi sa che bisogna ricredersi..

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

si lo so ormai , nemmeno più le mie parole di frenano :asd:

0
                    • A Non in linea
                      A Non in linea
                      Andrea74

tom1 ha scritto:

si lo so ormai , nemmeno più le mie parole di frenano :asd:
                      è già buono che non ho ancora preso in mano i bombolotti dell'azoto:asd:
                      0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        tom1

come dici di la preferisco un assassinio da parte della morosa :asd:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.