Pc non si avvia schermo nero
-
fatto un clear cmos?
scollega tutte le periferiche e prova a montare tutto fuori dal case
-
l'alimentatore che modello è
-
Si clear cmos fatto, l'alimentatore è un coolermaster gx 650.
-
provato a cambiare slot
-
Ho provato entrambi i moduli di ram singolarmente in tutti gli slot.
La cosa strana è il led della cpu acceso
-
no dico quelli pci express
-
ho trovato il problema, ed è proprio quello che non volevo.
Ho tolto la cpu ed ho trovato3 piedini del soket piegati, con tanta pazienza ed un ago li ho raddrizzati, ma uno dei piedini è poco piu corto comunque alla fine rimontata la cpu il pc si avvia regolarmente, mi da solo un errore "cpu fan" ma la ventola è collegata e gira anche.
Adesso il mio dubbio è se potrebbe darmi problemi con il passare del tempo o se tentare il cambio di scheda in garanzia, ,immagino che questi problemi non li facciano passare ed il venditore e un negozio online.
Voi che fareste
-
no non dovrebbe darti problemi , cpu fan forse non l'hai colegata al pin cpu fan ma ad un altro come chassi fan
-
Il problema cpu fan ho risolto, smanettando nel bios mi sono accorto che il Qfan che gestisce la velocita delle ventole in funzione della temperatura la faceva girare a 468 giri e ci stava sempre nel bios un valore minimo che era di 600 l'ho abbassato a 400 e non mi da più l'errore.
Invece adesso mi da problemi quando inserisco il secondo banco di ram.
Entrambi i moduli inseriti singolarmente in uno dei due slot di sinistra funzionano ma appena se li inserisco nella coppia a destra non si avvia e lampeggia il led della RAM.
P.S. auguri a tutti
-
hai testato i banchi con memtest
-
Stasera faro i test con memtest, ma secondo me il problema è della scheda madre perchè se inserisco i due banchi di ram insieme nel 1° e 2° slot ( il primo nero ed il primo blu) quindi senza dual channel il pc si avvia e mi legge tutti gli 8 gb di ram, basta mettere un banco negli slot 3 o 4 o in coppia o singolo e non si avvia
-
ok aggiornaci
-
banchi testati e non ci stanno problemi, sto rispedendo la scheda al venditore per farmela sostituire in garanzia.
Speriamo bene
-
ok aggiornaci allora sulla situazione
-
Ragazzi mi hann sostituito la scheda in garanzia, con tutti gli scioperi dei tir è arrivata ieri.
Oggi ho assemblato il tutto e funziona alla grande, mi resta solo da impostare alcune cosucce nel bios. grazie a tutti per i consigli e aiuti
-
ottimo

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi