Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. aiuto per overclock core i7 920

aiuto per overclock core i7 920

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
22 Post 0 Autori 5.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    stefared
    scritto su ultima modifica di

Davvero grazie, sei stato chiarissimo.

Ho cercato di impostare i valori come da te consigliato, ma non c'è stato niente da fare. La ram (che è certificata 1600Mhz CL8) già a 1734Mhz non funzionava con CL8, dunque ho impostato CL9 e ho impostato 1N al posto di 2N. Come da te consigliato, ho alzato il BCLK a 180MHz e ho impostato il moltiplicatore a 20X, in questo modo le ram lavorano a 1803Mhz. Purtroppo abbassando il QPI/Dram voltage il sistema è totalmente instabile e continuava ad apparire il bsod con messaggio di errore 0X124, sono salito fino a 1.325V e continuava a darmi lo stesso codice di errore. Purtroppo solo a 1.35V, come imposterebbe il X.M.P (comunque ho impostato su manual) il sistema risulta perfettamente stabile.

Ecco delle immagini del bios con le impostazioni utilizzate:

i127070_bios-copia-.jpg

Il Dram Bus Voltage è a 1,66V, perchè posso scegliere tra 1,64V o 1,66V (incremento minimo di 0.02V) e a 1.64V ancora è instabile. Comunque ho sentito che non c'è alcun problema mettendolo a 1.66V (come farebbe il X.M.P).

i127071_cpu-copia-.jpg

i127072_ram-copia-.jpg

E l'immagine del desktop dopo aver eseguito IntelBurnTest

i127073_oc-3-6ghz-copia-.jpg

Mi chiedo però se non conveniva tenere il moltiplicatore a 21X (cosa che il bios mi concede) e il bclk a 173Mhz, in modo da abbassare la frequenza delle ram. Con l'impostazione precedente poi IntelBurnTest si era eseguito in 269,6s (circa 10s in meno).

Come faccio a disabilitare il c-state per il processore? (e cos'è?)

A questo punto poi credo che le due ventole noctua le metterò sul case, mentre potreste consigliarmi altre due ventole per il dissipatore senza spendere più i tanto?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • O Non in linea
      O Non in linea
      ombra75

il problema sono le ram non il voltaggio qpi/dram voltage..a 1800 mhz non tengono..(e scaldano di brutto!!!)avevo le tue stesse corsair:)..vai su dram frequency premi enter e imposta la frequenza sotto 1800mhz piu vicina ai 1600 mhz(scusa pensavo fosse scontato)..

ps..quando lo tenevo ad aria il 920 avevo il moltiplicatore cpu a 20 e il bclk a 200mhz..cioè 4 ghz a 1.34v..se non avessi cambiato le impostazioni dram frequency,la ram sarebbe stata a 2000mhz..mentre la tenevo a 1600 mhz e avevo temperature piu basse delle tue..

prova come ti ho detto vedrai che sarai stabile..anche perche a 3.6 ghz hai un overclock veramente basso ed è impossibile che ti dia problemi..

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        stefared

ombra75 ha scritto:

il problema sono le ram non il voltaggio qpi/dram voltage..a 1800 mhz non tengono..(e scaldano di brutto!!!)avevo le tue stesse corsair:)..vai su dram frequency premi enter e imposta la frequenza sotto 1800mhz piu vicina ai 1600 mhz(scusa pensavo fosse scontato)..

ps..quando lo tenevo ad aria il 920 avevo il moltiplicatore cpu a 20 e il bclk a 200mhz..cioè 4 ghz a 1.34v..se non avessi cambiato le impostazioni dram frequency,la ram sarebbe stata a 2000mhz..mentre la tenevo a 1600 mhz e avevo temperature piu basse delle tue..

prova come ti ho detto vedrai che sarai stabile..anche perche a 3.6 ghz hai un overclock veramente basso ed è impossibile che ti dia problemi..

Hai ragione, infatti con bclk a 183Mhz e ram a 1467Mhz è perfettamente stabile. Il QPI/Dram Core Voltage l'ho messo a 1.26250, ma credo di poterlo abbassare ulteriormente. Inoltre anche le temperature sono scese ad un massimo di 85°C, che è sempre tanto, ma è più accettabile. Finché non risolvo il problema delle temperature credo che manterrò questi valori, ancora grazie infinite:)

0
        • O Non in linea
          O Non in linea
          ombra75

ps..devi ancora mettere in off i c- state..

c1e support.....off

cpu tm function....off

sono i tasti di risparmio energetico..se non li metti su off la frequenza sale e scende a seconda del load della cpu..questo potrebbe provocare instabilità..tutto qui:)

0
          • O Non in linea
            O Non in linea
            ombra75

posta screen delle impostazioni messe nel bios ..cosi vedo l impostazione finale..

comunque devi ottimizzare ancora il tutto..vedrai che puoi scendere anche di vcore e mantenere la frequenza..e controlla l impronta della pasta termica..e importante!! comunque col cambio di ventole avrai temperature molto piu basse...per la scelta devi dirmi te..se risparmi hai piu rumore..se spoendi un po di piu hai ottime prestazioni e silenzio..un esempio..

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Enermax UCAPV12A-R Apollish Vegas Red ( 120x120x25mm ) Enermax UCAPV12A-R Apollish Vegas Red ( 120x120x25mm ) 78298

0
            • S Non in linea
              S Non in linea
              stefared

ombra75 ha scritto:

posta screen delle impostazioni messe nel bios ..cosi vedo l impostazione finale..

comunque devi ottimizzare ancora il tutto..vedrai che puoi scendere anche di vcore e mantenere la frequenza..e controlla l impronta della pasta termica..e importante!! comunque col cambio di ventole avrai temperature molto piu basse...per la scelta devi dirmi te..se risparmi hai piu rumore..se spoendi un po di piu hai ottime prestazioni e silenzio..un esempio..

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Enermax UCAPV12A-R Apollish Vegas Red ( 120x120x25mm ) Enermax UCAPV12A-R Apollish Vegas Red ( 120x120x25mm ) 78298

Sì, sono riuscito a scendere ancora con i voltaggi senza aver alcun problema (vcore, Dram bus, QPI/Dram). Adesso è così impostato:

i127119_b1-copia-.jpg

i127121_b2-copia-.jpg

i127122_b3-copia-.jpg

Ottima quella ventola, però considerando che me ne servirebbero due vorrei spendere qualcosa di meno. C'è qualcosa di decente attorno ai 15€ (non mi interessa più di tanto la rumorosità, basta che non sia esagerata)?

0
              • O Non in linea
                O Non in linea
                ombra75

per le ventole,vai su aquatuning..il sito del link che ti ho postato e scegli..tieni presente il fattore CMF(quanta aria sposta)altrimenti sei al punto di partenza

le impostazioni vanno beneO0appena hai modo di cambiare le ventole,sali col bus e avvicinati ai 1600 mhz di ram frequency..di conseguenza salirai anche di frequenza cpu..ma non avrai nessun problema..naturalmente tieni le temperature sott occhio..

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  stefared

Ho smontato la ventola anteriore e ho trovato un tappo di polvere che ho provveduto immediatamente a rimuovere. Ora le temperature sembrano essere ancora abbastanza alte per questo dissipatore, però ho ottenuto un massimo di 77-76-74-75°C con IntelBurnTest (10 cicli), che è sicuramente meglio degli 85/86°C di prima con il processore a 3,66Ghz.

Credo che almeno la ventola anteriore la cambio, perché in effetti le noctua, per quanto poco rumorose, hanno una bassa portata. Ho trovato delle AKASA - Viper Hydro Dinamic 120mm sui 17€, credo ne prenderò una.

0
                  • O Non in linea
                    O Non in linea
                    ombra75

stefared ha scritto:

Ho smontato la ventola anteriore e ho trovato un tappo di polvere che ho provveduto immediatamente a rimuovere. Ora le temperature sembrano essere ancora abbastanza alte per questo dissipatore, però ho ottenuto un massimo di 77-76-74-75°C con IntelBurnTest (10 cicli), che è sicuramente meglio degli 85/86°C di prima con il processore a 3,66Ghz.

Credo che almeno la ventola anteriore la cambio, perché in effetti le noctua, per quanto poco rumorose, hanno una bassa portata. Ho trovato delle AKASA - Viper Hydro Dinamic 120mm sui 17€, credo ne prenderò una.

grande!!! un po di pulizia ci vuole..ps..che case hai?

ottima ventola..su drako a 13 euroO0

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      stefared

ombra75 ha scritto:

grande!!! un po di pulizia ci vuole..ps..che case hai?

ottima ventola..su drako a 13 euroO0

Grazie per il consiglio. Comunque ho un Zalman GS1000 che è full tower.

0
                      • O Non in linea
                        O Non in linea
                        ombra75

bel case!!!..ma come mai tanta polvere?non ha i filtri nelle griglie?se non li ha prendili..costano tipo 2 euro e ti evitano problemi mantenendo il sistema pulito..

comunque vedi le temperature vanno gia molto meglio:clapclap:considerara che intel burn ti stressa la cpu al massimo..cosa che nell uso reale non avrai mai..ora col cambio di ventole vedrai che andrai sotto i 70°cosi sei tranquillo e stabile pure per quando ,la prossima estate ,le temperature salirannoO0

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                        Rispondi
                        • Risposta alla discussione
                        Effettua l'accesso per rispondere
                        • Da Vecchi a Nuovi
                        • Da Nuovi a Vecchi
                        • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.