Vigliacco 2700k
-
ps..le impostazioni che ti ho consigliato sono solo per levare i freni current limit e i c-state per portare la cpu oltre i 5 ghz..non possono essere causa di b-sod..
i b-sod ti saranno dati da scarso vcore o da cattiva gestione delle impostazioni ram..(cambia le ram di corsa!!!!se le tieni a 1600 mhz 1.65v non daranno nessun fastidio..pero prova scendere col vram uno step per volta,dovresti riuscire a farle andare a 1.60v senza toccare le latenze..e lancia un memtest..)
cambia le ventole dell h100..quelle che hai messo fanno
:muro:
..cerca di portare il 2700k almeno a 5.2ghz..altrimenti lancialo dalla finestra:uglystupid2:naturalmente parlo di bench..
visto che ti sei fatto un bel sistemino,cerca di perdere qualche oretta per imparare almeno le basi dell overclock e della tua piattaforma..e lascia perdere il tuo"amico"..ne sa quanto te......informati in prima persona..vedrai che avrai da divertirtiO0
-
Si ieri son salito a 5.2, son contento.. Ora l'ho portati ancora a 4.6 x il deily.. Ma le RAM ora le ho alzate ancora a 2133 come prima.. Sono stabile col procio a 4.6 e 1.28v e le RAM a 2133 con 1.65v! Non fondo tutto vero?!
-
-
Tex ha scritto:
Si ieri son salito a 5.2, son contento.. Ora l'ho portati ancora a 4.6 x il deily.. Ma le RAM ora le ho alzate ancora a 2133 come prima.. Sono stabile col procio a 4.6 e 1.28v e le RAM a 2133 con 1.65v! Non fondo tutto vero?!no tex:)non sfondi niente..l unica cosa e che la cpu ti mura prima con le ram a quella frequenza perche metti sotto sforzo il controller delle ram nella cpu(che sara pure piu calda)..non dar retta a me..cerca sul web i test di confronto tra i 1600 mhz e i 2133mhz e vedi che percentuale di guadagno hai..cosi capisci se ti ho detto una fesseria e se vale la pena di stressare cosi il controller per un guadagno del 2%(se non ricordo male era dello 0.5%..mi sono tenuto largo)..
allora aspettiamo dei test:)..
ps..tira su le gtx 580 almeno a 950 mhz(con le ventole al massimo naturalmente)..con la cpu a 5.2 ghz vedrai come cambia il risultatoO0
-
Ok, grazie per i consigli!! Porto ancora la RAM a 1600mhz e metto sempre a 1.65v, poi provo a scendere fino a 1.6v!!! La cpu ora la lascio così a 4600 finche gioco solo.. Sei stato davvero gentile e esaustivo nelle tue spiegazioni!!! Mitico!!!!
-
Tex ha scritto:
Queste sono le mie RAM.. Mi sai dire qualcosa di più?Grazie mille!!!
belle ram..ma stressi parecchio il controller ram cpu..e non hai un vero guadagno in una piattaforma sandy bridge(con un x58 sarebbe diverso..per questo ho preso le corsair 1600mhz dopo essermi informato nel web)a parer mio sono piu utili le ram da 1600mhz con cl 7/8 a 1.50v senza stressare la cpu..contando che potresti overvoltarle a 1.57v per esempio,mantenere la stessa latenza ma portandole su di mhz..
-
figurati tex:n2mu:
-
La mia intenzione era di comandare ventole tipo queste: NZXT :: Unique. Unprecendented. Inspired - FX 120LB Product Detail
Sicuramente sono migliori, dici che vanno bene?
E le RAM, qlcsa del genere?
Corsair DDR3 1600MHz 8GB - Memoria - Componenti PC - STEG computer & electronics
O queste:
Corsair vengeance red, 2 x 4gb ddr3 1600mhz cl8 1.5v
-
Tex ha scritto:
La mia intenzione era di comandare ventole tipo queste: NZXT :: Unique. Unprecendented. Inspired - FX 120LB Product DetailSicuramente sono migliori, dici che vanno bene?
E le RAM, qlcsa del genere?
Corsair DDR3 1600MHz 8GB - Memoria - Componenti PC - STEG computer & electronics
O queste:
Corsair vengeance red, 2 x 4gb ddr3 1600mhz cl8 1.5v
per le ventole,ti consiglio qualcosa di piu silenzioso..36 decibel sono tanti da sopportare..
le ho montate sul radiatore..2000 gr/minuto.. regolabili con il controller in dotazione(sia controllo effetti led che numero di giri) e come leggi ,16 db CMF 85
costano un po di piu della media ma meritano davveroO0
in piu si smontano per la pulizia..

le corsair che hai postato vanno alla grandeO0
-
ps..le corsair le trovi da 62 ai 65 euro ..
alla faccia se è caro quello shop:AAAAH:
-
Si sono franchi svizzeri!
-
ombra75 ha scritto:
niente..sei fregato..devi montarlo internamente se non vuoi moddare il case..ps.. accidenti se è fine il radiatore..fossi in te mi farei un vero impiato a liquido..comunque sempre meglio di un dissi ad aria ..
posta i parametri bios cosi vediamo se sale sto 2700k
il corsair h100 per il prezzo che ha è una ciofeca, solo al massimo è superiore ad un noctua nh d12, ma è molto più rumoroso con 150 euro si prendodo già degli impianti ibris o comunque un silver arrow per 100 in meno, io per bench con la cpu in firma sto a 5,40 ghz ad aria e non ho problemi,
-
sono d accordo con te per il corsair h100..pensa che l ha bruciato alla fine..

per i 5.4 ghz ad aria ho qualche dubbio..o hai una cpu super culata da record mondiale(basta guardare le tabelle di HWBOT) o imposti male da bios e sotto bench ti tira giu la frequenza..sarebbe utile avere qualche screen di temperature cpu-z e risultato del benchmark..

http://hwbot.org/benchmark/cpu_frequency/rankings?hardwareTypeId=processor_2461#start=0#interval=20
a quelle frequenze ad aria ci fanno i validate con cpu-z per i benckmark sono molto piu bassi..(ad aria naturalmente)..
-
bhè ma è ovvio che la portata della pompa non era abbastanza
-
ombra75 ha scritto:
sono d accordo con te per il corsair h100..pensa che l ha bruciato alla fine..
per i 5.4 ghz ad aria ho qualche dubbio..o hai una cpu super culata da record mondiale(basta guardare le tabelle di HWBOT) o imposti male da bios e sotto bench ti tira giu la frequenza..sarebbe utile avere qualche screen di temperature cpu-z e risultato del benchmark..

CPU Frequency overclocking records @ HWBOT
a quelle frequenze ad aria ci fanno i validate con cpu-z per i benckmark sono molto piu bassi..(ad aria naturalmente)..
ho visto il link infatti qualcuno a 5.40 ad aria ci sta, io per bench vado bene con il silver arrow però sto abbondantemente sotto 1,67 di vcore, devo dire che non amo i bench più di tanto comunque 5 min di test anche a temperature elevate non distruggono una cpu, c'è anche da dire che se la scheda madre è scrausa la cpu sale meno e per raggiungere una determinata frequenza ha bisogno di maggiore vcore rispetto ad una scheda madre estrema, comunque appena ho 5 min posto un 3dmark11 con cpuz e core temp
-
vero..ma non sono bench..sono semplici validate..per fare un validate ci vuole poco..basta che usi window xp e che apri cpu-z..e poi bisogna pure vedere con che temp ambiente..se fanno come me che mettevo il pc sul poggiolo con temperatura estern a di 2°c con un bel vento:asd:e paratie aperte puoi immaginare quanto sia poco reale come dato..fare e chiudere un 3dmark ventage è un altro paio di maniche..e occhio al vcore..sino a 1.52v non fai danni..sopra,basta un attimo e ti parte tutto..e non so quanto il gioco valga la candela..buon divertimento comunque:)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi