Prima esperienza di overclocking....Help!
-
Salve a tutti!! Dato che ho un pc vecchiotto e tra un pò cambierò diversi componenti pensavo di fare la mia prima esperienza di overclocking prima di modificarlo (giusto per approcciare all'overclock
).Il moltiplicatore nel bios è bloccato..per ora sono riuscito solo ad alzare l'fsb fino a portare la frequenza da 2.66 MHz a 2.86 MH..se provo a portarlo oltre si blocca..vi posto la mia configurazione per avere da voi qualche consiglio (essendo io alle primissime armi)..grazie a tutti!
-
Salve a tutti!! Dato che ho un pc vecchiotto e tra un pò cambierò diversi componenti pensavo di fare la mia prima esperienza di overclocking prima di modificarlo (giusto per approcciare all'overclock
).Il moltiplicatore nel bios è bloccato..per ora sono riuscito solo ad alzare l'fsb fino a portare la frequenza da 2.66 MHz a 2.86 MH..se provo a portarlo oltre si blocca..vi posto la mia configurazione per avere da voi qualche consiglio (essendo io alle primissime armi)..grazie a tutti!
-
A me sembra che tu l'abbia peggiorate le prestazioni

Vedo che hai disabilitato un core e non è assolutamente vantaggioso (solo per raggiungere la frequenza massima vengono disabilitati dei core [parliamo di OC estremo] e non è questo il caso).
Inoltre, devi sapere che il BUS e la RAM lavorano ad un preciso rapporto. Di partenza hai 333 MHz di BUS ed altrettanto per la RAM (333x2=667 MHz). Alzando il primo, si alzerà anche il secondo; come vedi la ram lavora a 357,2 x 2 = 714 MHz che è fuori specifica. Molto probabilmente non sarai stabile neanche a questa frequenza, ma hai potuto effettuare il log in.
Ergo, non si va da nessuna parte

Ti consiglio di ricaricare nel BIOS i valori di default (c'è un'opzione del tipo Load Optimal Setting) e lasciare il discorso OC su questo PC

ciao
-
Ah ecco perfetto..insomma ci so fare
cmq ho resettato e riportato il pc ai valori originali..scusami l'estrema ignoranza in materia, ma da dove hai visto che avevo un solo core in funzione? E da dove si modifica il rapporto fsb/ram?? solo per capirci qualcosa 
-
Ah ho visto dove è scritto cores:1 ma in che modo l'ho disattivato? io ho solo alzato l'fsb dal bios..non ho toccato altro..
-
ma nel task manager vedi due core attivi o solo uno?
potrebbe essere disattivato anche da sistema operativo.
cmq fai un clear cmos e abbandona l'idea dell'overclock con quella scheda madre che non ti dà proprio possibilità di fare nulla.
Potresti trovare una 965p, p35 o p45 usata a pochi euro, ti dovrebbe garantire maggiori margini di oc, ram permettendo (dovresti avere almeno delle ram da 800mhz)
-
Aggiungo che alzare solo il FSB non è corretto. In sincrono, viene alzata anche la frequenza delle periferiche (PCIe) il che genera instabilità al sistema.
Il rapporto FSB/DRAM può essere settato sempre dal BIOS, ma come detto, ti occorrerebbe la memoria da 800 mhz, in modo da poter arrivare fino a 400mhz di bus (o più, ram [ed anche scheda madre] permettendo).
ciao
-
Ok ragazzi vi ringrazio per la disponibilità..allora sarà meglio studiare un pò di "teoria" prima di passare alla pratica dell'Oc
cmq a breve sostituirò mobo procio ram vga e alimentatore e sarà tutta un'altra storia 
-
(Cmq per info reimpostando i valori di default dal bios cpu-z mi riconosce due cores
) -
Ottimo. Grazie di averci aggiornato

ciao
-
spero tu NON abbia il dissipatore originale intel!
con quello è da pazzi overcloccare, sappilo

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi