Monitor 24" pollici 1 miliardo di colori
-
In realtà è anche gaming, facendo un pò di tutto e passando molto tempo davanti al pc mi piacerebbe prendere un buon monitor...dici che potrebbe essere un buon acquisto? (comunque grazie per la risposta!)
-
Guarda Giulio che proprio la risoluzione 1920x1080 è la più consona per film e gaming, un pò meno per il web avendo una piccolissima porzione mancante. Te lo dico da fermo sostenitore del 4/3, ma poi utilizzando un 16/9 ti dico che è un'altro pianeta. Ho dato uno sguardo al monitor in questione e devo dire che è un signor monitor tralasciando il dato non molto significativo dei 6 msc. Ovviamente siccome ognuno ha un certo modo di vedere le cose io mi sarei accontentato di un monitor meno principesco e investito magari sulla configurazione pc visto che ti piace anche giocare. Comunque è solo una riflessione.

-
Effettivamente è un ottimo consiglio e ci stavo pensando su, però il computer va ancora bene e non vorrei spenderci soldi ancora per un po di tempo. Il monitor ce l'ho da quasi 7 anni e cambiandolo così raramente investirci qualcosa in più lo farei volentieri...se ne vale la pena però. Infatti non ho capito se utilizzando il classico cavo hdmi o dvi funziona ugualmente o avrei delle limitazioni per cui è necessario il cavo per display port...
-
dell u2412m
-
Le risposte a tutte le tue domande le trovi nella guida -> click
Passare molte ore davanti al monitor non fa orientare la scelta tra un modello ed un altro. Qui conta solo il dot pitch, che per modelli dalla stessa dimensione e risoluzione non cambia. Poi ovviamente dovrà anche essere calibrato in modo opportuno per essere riposante, ma qui i valori possono cambiare in base alla luminosità della stanza ed alle preferenze soggettive.
Solo i professionisti lavorano nello standard AdobeRGB, mentre in genere si opera sempre in sRGB. Ho letto di non pochi utenti, che pur avendo il monitor con supporto RGB, utilizzano l'sRGB. A quanto pare ti diletti nell'editing fotografico e non lo fai per lavoro; ergo, un 10-bit è inutile.
Più congeniale il rapporto 16:9 rispetto al 16:10 in caso di film e giochi (come è stato detto), ma so che molti lo evitano come la peste il formato wide.
Per quanto hai detto, i 100€ esatti che separano l'asus dal dell u2412m me li risparmierei.
ciao
-
Per quel poco che sò il cavo hdmi viene utilizzato nel caso ci si connetta alla tv, mentre per il monitor è preferibile il collegamento dvi.
-
Quindi se non ho capito male avere un monitor a 10 bit che da 1 miliardo di colori o uno a 8 bit è indifferente per la resa visiva, cioè non si vede effettivamente meglio? Leggendo la guida credo di aver capito che un'uscita DVI dual link supporta risoluzione massima di 2560x1600 e profondità colore a 10bit, quindi la displayport non è fondamentale...a questo punto in base anche a quello che mi dite se tra 8 bit e 10 bit non cambia nulla, sicuramente mi conviene risparmiare e andare magari sul dell!! Ma per curiosità...a che servono i monitor con profondità di colore a 10 bit?
PS. Grazie a tutti per i consigli!
-
Come detto, una scarsa profondità genera il fenomeno chiamato colour banding, ma se la sezione elettronica del monitor è fatta bene, un 6-bit con A-FRC (come il Dell) non si nota quest'effetto.
Vai sereno con il Dell

Ti puoi leggere una decina di recensioni qui -> click
ciao
-
Nonostante tutto non so perchè ma l'asus continua ad attirarmi e non riesco a capire come funzionano gli schermi a 10 bit. Ci sono un sacco di cose da fare per farli funzionare correttamente...leggo su internet che il programma deve supportare i 10 bit, bisogna attivare i driver per lavorare a 10 bit (ma sul CCC non trovo nulla del genere), serve un cavo che supporti i 10 bit(e non capisco se quello dvi è in grado o serve un adattatore per cavo hdmi o displayport). Io con le 4870 potrei farlo o no? Perdonate l'insistenza ma mi si stanno confondendo le idee!
-
Come detto, ti è inutile un 10bit, ma non voglio di certo "importi" la scelta

Probabilmente la voce sul CCC non è presente perché non tutti i componenti rispettano le specifiche; nel tuo caso il monitor. La 4870 supporta i 10-bit e basta il collegamento in DVI senza adattatori vari, visto che non modificano alcunché.
ciao
-
Grazie per il chiarimento! Per caso sapresti dirmi se l'interfaccia di windows 7 girerebbe a 10 bit o meno? Perchè in caso contrario mi sa proprio che seguirei il tuo consiglio prendendo un monitor più semplice...
-
Windows 7 arriva fino a 16-bit (48-bit)

ciao
-
Ti ringrazio dei chiarimenti, avevo veramente le idee poco chiare. Adesso che ho capito come funziona la cosa ci rifletto un pò su e vedo cosa prendere:)
Ciao! E grazie a tutti!
-
Perfetto

Facci sapere.
ciao
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi