Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. [GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
1.2k Post 0 Autori 435.4k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    deltazor
    scritto su ultima modifica di

Labview ha scritto:

Secondo me va messo nella stessa posizione e non va ruotato perchè la piedinatura è identica (doc winbond).

http://www.mdclab.it/BIOS-T/Deltazor0401.zip

Ok grazie ma alle fine della procedura se gli faccio fare la comparazione del file e quello scritto mi dice che non sono uguali naturalmente ho cancellato il chip prima dici che posso provare?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      deltazor

Labview ha scritto:

Secondo me va messo nella stessa posizione e non va ruotato perchè la piedinatura è identica (doc winbond).

www.mdclab.it/BIOS-T/Deltazor0401.zip

Ciao tutto ok la mb è partita, inoltre mi sono preso la briga poi di agg il bios a v2001 tramite EZupdate, di rileggere il chip per poi scrivere il file letto su un altro chip vergine ma, con questa procedura la mb non parte, ti ho allegato il file letto giusto x curiosità capire come ragionano questi maledetti bios Asus. In teoria ero convinto che anche con il secondo chip clone non ci dovevano essere differenze. Questa era una cosa che ti avevo promesso un po di tempo fa proprio qua sul forum ed adesso è arrivata l'ora. Cmq rimango in obbligo!!!!!!!!

FILE BIOS 2001 BY CH341A https://1drv.ms/u/s!ArBkX-7q0qvb2XgrEaPH_FY9qxbE

Giusto x la cronaca il Mac Address della lan e cambiato 88:88:88:88:87:88:)

0
      • D Non in linea
        D Non in linea
        deltazor

Oggi se può essere d'aiuto ho programmato il chip bios tramite usbflashback e poi o letto il chip con il programmatore https://1drv.ms/u/s!ArBkX-7q0qvb2XzYbUmtPEBCSJgP, purtroppo la mb non parte in questo modo. il file cmq lo allego ugualmente forse può essere utile

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Labview

deltazor ha scritto:

Ciao tutto ok la mb è partita, inoltre mi sono preso la briga poi di agg il bios a v2001 tramite EZupdate, di rileggere il chip per poi scrivere il file letto su un altro chip vergine ma, con questa procedura la mb non parte, ti ho allegato il file letto giusto x curiosità capire come ragionano questi maledetti bios Asus. In teoria ero convinto che anche con il secondo chip clone non ci dovevano essere differenze. Questa era una cosa che ti avevo promesso un po di tempo fa proprio qua sul forum ed adesso è arrivata l'ora. Cmq rimango in obbligo!!!!!!!!

FILE BIOS 2001 BY CH341A https://1drv.ms/u/s!ArBkX-7q0qvb2XgrEaPH_FY9qxbE

Giusto x la cronaca il Mac Address della lan e cambiato 88:88:88:88:87:88:)

Non ho tempo ora di fare un controllo approfondito ma la struttura del file letto 1.18 è Ok, quella 1.29 non passa il test di AMI bios quindi illeggibile.

Devi aver pazienza qualche giorno...

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            Labview

deltazor ha scritto:

Oggi se può essere d'aiuto ho programmato il chip bios tramite usbflashback e poi o letto il chip con il programmatore https://1drv.ms/u/s!ArBkX-7q0qvb2XzYbUmtPEBCSJgP, purtroppo la mb non parte in questo modo. il file cmq lo allego ugualmente forse può essere utile

Anche la struttura di questo è OK, vedremo di trovare il problema...

Sono comunque felice che il mio bios in versione ROM abbia funzionato, abbiamo un punto d'inizio su cui lavorare.

0
            • D Non in linea
              D Non in linea
              deltazor

Labview ha scritto:

Non ho tempo ora di fare un controllo approfondito ma la struttura del file letto 1.18 è Ok, quella 1.29 non passa il test di AMI bios quindi illeggibile.

Devi aver pazienza qualche giorno...

Ok grazie fai con comodo aspetto tue notizie vorrei capire se si può clonare il bios, cmq auguri di Buona Pasqua

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Labview

Scusa il ritardo...

Riassunto e verdetto

2001 read 1.18 = completo e funzionante

2001 read 1.29 = volume corrotto non leggibile

2001 write usbflashback = struttura bios ok ma incompleta e non funzionante (mancano moltissime parti di struttura UEFI)

0
                • D Non in linea
                  D Non in linea
                  deltazor

Labview ha scritto:

Scusa il ritardo...

Riassunto e verdetto

2001 read 1.18 = completo e funzionante

2001 read 1.29 = volume corrotto non leggibile

2001 write usbflashback = struttura bios ok ma incompleta e non funzionante (mancano moltissime parti di struttura UEFI)

Ok e grazie ma allora secondo te come mai con il tuo file sono riuscito a farlo partire programmando il chip e con il 2001 read 1.18 = completo e funzionante no!!!!!!!!!!!!!! può essere che il prog o il chip??

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Labview

deltazor ha scritto:

Ok e grazie ma allora secondo te come mai con il tuo file sono riuscito a farlo partire programmando il chip e con il 2001 read 1.18 = completo e funzionante no!!!!!!!!!!!!!! può essere che il prog o il chip??

Ho detto completo e funzionante perchè mi sembrava ok nei test ma in reatà a quanto pare non lo è.

Ti ho preparato il 2001.ROM ed il 3401.ROM da provare

http://www.mdclab.it/BIOS-T/Deltazor.zip

Se questi funzionanano forse siamo arrivati ad una conclusione... :)

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      deltazor

Labview ha scritto:

Ho detto completo e funzionante perchè mi sembrava ok nei test ma in reatà a quanto pare non lo è.

Ti ho preparato il 2001.ROM ed il 3401.ROM da provare

http://www.mdclab.it/BIOS-T/Deltazor.zip

Se questi funzionanano forse siamo arrivati ad una conclusione... :)

Ciao il problema sta nel chip fisico:AAAAH:, oggi ho programmato tutte e 2 i chip in mio possesso uno parte l'altro no, con il file bios 3401 che mi hai inviato, inoltre ti farà sicuramente piacere che la mb non presenta più il bug del boot che in tanti lamentano (tempi di avvio lunghi, prima dei tuoi bios se si aveva un bios a 3xxx il pc si bloccava in fase di boot x 10sec QCODE 00 poi partiva) cmq ti allego anche il file letto dal chip bios 3401 in prestito, da quello che vedo la diff sta nel LAN MAC come giusto che sia che nel UUID: e MBSN: nel file write usbflashback ho notato che

UUID: DDDDDDDDDDDDDDDDDDDD708BCD579998

MBSN: 111111111111111,

in quello letto dal chip in prestito invece sono

UUID: 40C4105EDAD7DD11AE6D2C56DC3E57E6

MBSN: 151260470101338

https://1drv.ms/f/s!ArBkX-7q0qvb2iGA--EFQQik-YEl

Ti ho allegato il link della cartella dove ci sono tutti i bios provati,in ognuno di essi c'è un file di testo con i risultati delle prove.

Adesso sto utilizzando il tuo file bios 3401 e gli ho clonato le info estratte tramite FD44Editor dal bios MAXIMUS-VIII-HERO-2001 write usbflashback,volevo recuperare il LAN MAc originale con esito positivo.

Cmq 1 cosa e certa sulle MAXIMUS-VIII-HERO usbflashback non funzione su un chip vuoto cosa ce invece avveniva sulla mia MAXIMUS-VII-HERO.

Girando in internet mi sono imbattuto in questo:

https://hardforum.com/threads/tools-to-flash-and-recover-bios-on-asus-p8xxx-boards-fd44editor-ftk.1726429/

https://forums.overclockers.ru/viewtopic.php?p=9776728#p9776728 forse può servire.

Spero di essere stato d'aiuto, fammi sapere e grazie x tutto quello che hai fatto

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Labview

Il chip: controlla se il chip non funzionante effettivamente sia identico all'altro altrimenti il programmatore non lo riconosce a pieno.

Bios 3401: Non ho fatto altro che convertirlo e non penso che influisca se la versione è ROM o CAP, penso invece che l'installazione pulita sia migliore dei molteplici "update" perchè possono causare BUG (questo avviene quando i CAP di update sono compilati con il :ciapet:).

Lan Mac: Dal mio punto di vista ritengo che serva a ben poco per il corretto funzionamento dato che ho dimostrato che funziona anche con il seriale generico, comunque va bene anche inserire l'originale come hai fatto tu tanto per essere precisi O0.

Usbflashback: Non posso giudicare perchè non utilizzo più prodotti Asus da parecchio tempo a parte qualche notebook dove non utilizzano questa opzione di aggiornamento ne tantomeno i CAP :asd:.

Ho scaricato i tuoi file ma dammi tempo perchè sono incasinato... :coolsmiley:

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          deltazor

Labview ha scritto:

Il chip: controlla se il chip non funzionante effettivamente sia identico all'altro altrimenti il programmatore non lo riconosce a pieno.

Bios 3401: Non ho fatto altro che convertirlo e non penso che influisca se la versione è ROM o CAP, penso invece che l'installazione pulita sia migliore dei molteplici "update" perchè possono causare BUG (questo avviene quando i CAP di update sono compilati con il :ciapet:).

Lan Mac: Dal mio punto di vista ritengo che serva a ben poco per il corretto funzionamento dato che ho dimostrato che funziona anche con il seriale generico, comunque va bene anche inserire l'originale come hai fatto tu tanto per essere precisi O0.

Usbflashback: Non posso giudicare perchè non utilizzo più prodotti Asus da parecchio tempo a parte qualche notebook dove non utilizzano questa opzione di aggiornamento ne tantomeno i CAP :asd:.

Ho scaricato i tuoi file ma dammi tempo perchè sono incasinato... :coolsmiley:

Ok fammi sapere cmq ti garantisco che l'installazione pulita è migliore dei molteplici "update" perché causano BUG infatti a parità di ver. bios il chip in prestito di bug e malfunzionamenti ne presentava alcuni FW INTEL MEI NON PERFETTAMENTE FUNZIONANTE E USB3.1 ASMEDIA oltre a quelli prima elencatidi quest'ultimo mi ho fatto il backup sta tutto nella cartella condivisa dove c'è il file bios chiamato MAXIMUS-VIII-HERO-3401 read chip ory-

Ma x convertire i file bios da .CAP a .ROM lo posso fare con UEFITool.exe o con FD44Editor.exe, se o capito bene i file bios .CAP presenti sul sito di Asus correttamente convertiti e scritti funzionano !!!!!!!

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Labview

deltazor ha scritto:

Ok fammi sapere cmq ti garantisco che l'installazione pulita è migliore dei molteplici "update" perché causano BUG infatti a parità di ver. bios il chip in prestito di bug e malfunzionamenti ne presentava alcuni FW INTEL MEI NON PERFETTAMENTE FUNZIONANTE E USB3.1 ASMEDIA oltre a quelli prima elencatidi quest'ultimo mi ho fatto il backup sta tutto nella cartella condivisa dove c'è il file bios chiamato MAXIMUS-VIII-HERO-3401 read chip ory-

Ma x convertire i file bios da .CAP a .ROM lo posso fare con UEFITool.exe o con FD44Editor.exe, se o capito bene i file bios .CAP presenti sul sito di Asus correttamente convertiti e scritti funzionano !!!!!!!

Per convertire basta un semplice comando da terminale linux: dd bs=2048 skip=1 if= of=

Oppure penso vada bene anche UEFITool ma i problemi sono dietro l'angolo...

1) Un bios di update CAP non è detto che sia sempre completo

2) Un bios CAP può integrare protezioni di manomissione rendendo la ROM inutilizzabile

2) Non puoi aggiornare un chip con bios CAP con un file ROM tramite utility

3) Serve sempre un programmatore per ripristinare il chip

4) Se tutto il lavoro comunque va a buon fine (come nel tuo caso) ci si ritrova ovviamente con un bios ROM e non CAP come consigliato da Asus per sfruttare tutte le sue potenzialità tipo il ripristino da USB...

0
                            • D Non in linea
                              D Non in linea
                              deltazor

Labview ha scritto:

Per convertire basta un semplice comando da terminale linux: dd bs=2048 skip=1 if= of=

Oppure penso vada bene anche UEFITool ma i problemi sono dietro l'angolo...

1) Un bios di update CAP non è detto che sia sempre completo

2) Un bios CAP può integrare protezioni di manomissione rendendo la ROM inutilizzabile

2) Non puoi aggiornare un chip con bios CAP con un file ROM tramite utility

3) Serve sempre un programmatore per ripristinare il chip

4) Se tutto il lavoro comunque va a buon fine (come nel tuo caso) ci si ritrova ovviamente con un bios ROM e non CAP come consigliato da Asus per sfruttare tutte le sue potenzialità tipo il ripristino da USB...

Grazie x le delucidazione ma se ho capito bene il bios messo a disposizione da Asus 3401.ca è completo
                              0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Labview

deltazor ha scritto:

Grazie x le delucidazione ma se ho capito bene il bios messo a disposizione da Asus 3401.ca è completo

Si :coolsmiley:, però attualmente tu hai la versione ROM a bordo che in teoria non è compatibile con le funzioni recovery messe a disposizione da Asus...

0
                                • U Non in linea
                                  U Non in linea
                                  uazzamerican

Salve ragazzi mi rifaccio vivo con un altro quesito.

Sto tentando di recuperare unaP8Z77-V Pro che mi va in boot loop (on per un secondo - Off; On-off e via).

Questo scherzo lo fa con o senza il cip bios sopra, il che mi fa un po' pensare.

In ogni caso, con il mio buon programmatore vado a flashare il chip (con qualunque versione di bios) e un avviso mi dice:

"I dati fuori della dimensione massima verranno ignorati!"

Qualcosa non va nel chip?

C'è scritto

cFeon

EN25F64

Il CH341a non lo rileva e devo agire manualmente (EON).

Che sia il chip errato come capacità?

Quale dovrei rimediare?

0
                                  • U Non in linea
                                    U Non in linea
                                    uazzamerican

Per completezza, anche usando il bios flashback (che è operativo), non cambia nulla ma un eventuale errore passerebbe sotto traccia con questa procedura.

Il sospetto è che il proprio chip non sia a posto

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      Labview

uazzamerican ha scritto:

Salve ragazzi mi rifaccio vivo con un altro quesito.

Sto tentando di recuperare unaP8Z77-V Pro che mi va in boot loop (on per un secondo - Off; On-off e via).

Questo scherzo lo fa con o senza il cip bios sopra, il che mi fa un po' pensare.

In ogni caso, con il mio buon programmatore vado a flashare il chip (con qualunque versione di bios) e un avviso mi dice:

"I dati fuori della dimensione massima verranno ignorati!"

Qualcosa non va nel chip?

C'è scritto

cFeon

EN25F64

Il CH341a non lo rileva e devo agire manualmente (EON).

Che sia il chip errato come capacità?

Quale dovrei rimediare?

Tutte le versioni Bios di qulla MB sono in CAP e quindi di dimensioni maggiori.. Prova con la versione ROM

http://www.mdclab.it/BIOS-T/P8Z77-V-PRO-ASUS-2104.zip

0
                                      • U Non in linea
                                        U Non in linea
                                        uazzamerican

Grazie! Ci provo, anche se temo che sia proprio il chip ad essere danneggiato.

Hai un rimpiazzo?

0
                                        • U Non in linea
                                          U Non in linea
                                          uazzamerican

Grande! Era come dicevi te, il file .rom mi ha salvato!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.