Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. [GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
1.2k Post 0 Autori 435.1k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    Azrael5
    scritto su ultima modifica di
    Non è opera mia, qualcuno mi doveva un favore..
    :asd:

Mi hanno assicurato che funziona bene sulla vgn-fe41m

Grazie per il tuo apporto. Semmai dovesse interessarti, uno dei dibattiti che ha riguardato il bios moddato di scheda madre è quello relativo alla 4coredual-sata2 basato su chipset VIA PT880 (che combina DDR400 e DDR2 oltre che agp e pci express), che presentato da noto sito tedesco PCTREIBER ha consentito l'utilizzo di 4GB di memoria rispetto agli irrisori 2GB che limitano e limitavano questa scheda madre. Una delle opzioni possibili dei chipset via di allora, come quelli di AMD, è stata quella di ottimizzare i banchi delle memorie attraverso il BANK INTERLEAVING (o bank interleave); le DDR2 da 2GB ciascuna, rispetto alle DDR1 o alla DDR2 da 1GB, presentano 8 banchi rispetto ai 4: le opzioni bios permettono di impostare questo valore ad 8 tuttavia con un inconveniente che il programmatore o i programmatori che moddarono il bios trascurarono: impostato il valore del bank interleave ad 8 il sistema si avvia normalmente ed è notevolmente spedito, tuttavia al riavvio fallisce nel conteggio del valore delle RAM che da poco più di 3GB si attesta sugli 11mila MB ("valore assurdo") rendendo impossibile l'avvio del sistema. Su diversi thread si parla di questo problema e si propose di contattare i responsabili di pctreiber per ottenere una nuova versione o cmq una rettifica, ma il forum di riferimento era stato chiuso, i contatti in sostanza persi e il sito attualmente serve solo a scaricare i bios moddati.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Labview

Azrael5 ha scritto:

Grazie per il tuo apporto. Semmai dovesse interessarti, uno dei dibattiti che ha riguardato il bios moddato di scheda madre è quello relativo alla 4coredual-sata2 basato su chipset VIA PT880 (che combina DDR400 e DDR2 oltre che agp e pci express), che presentato da noto sito tedesco PCTREIBER ha consentito l'utilizzo di 4GB di memoria rispetto agli irrisori 2GB che limitano e limitavano questa scheda madre. Una delle opzioni possibili dei chipset via di allora, come quelli di AMD, è stata quella di ottimizzare i banchi delle memorie attraverso il BANK INTERLEAVING (o bank interleave); le DDR2 da 2GB ciascuna, rispetto alle DDR1 o alla DDR2 da 1GB, presentano 8 banchi rispetto ai 4: le opzioni bios permettono di impostare questo valore ad 8 tuttavia con un inconveniente che il programmatore o i programmatori che moddarono il bios trascurarono: impostato il valore del bank interleave ad 8 il sistema si avvia normalmente ed è notevolmente spedito, tuttavia al riavvio fallisce nel conteggio del valore delle RAM che da poco più di 3GB si attesta sugli 11mila MB ("valore assurdo") rendendo impossibile l'avvio del sistema. Su diversi thread si parla di questo problema e si propose di contattare i responsabili di pctreiber per ottenere una nuova versione o cmq una rettifica, ma il forum di riferimento era stato chiuso, i contatti in sostanza persi e il sito attualmente serve solo a scaricare i bios moddati.

Io non so che modifiche abbiano fatto ai tempi e quindi mi risulta complicato sapere dove mettere le mani, ti consiglio di chiedere al moderatore Asrock_User che da pctreiber si è traferito su http://www.tweakpc.de/forum/asrock-intel-mainboards/.

Sicuramente lui ne sa più di me, io ultimamente sviluppo solo UEFI Bios e non Legacy. :)

0
      • A Non in linea
        A Non in linea
        Azrael5

Grazie del consiglio. sempre molto gentile.

0
        • H Non in linea
          H Non in linea
          HotPotato

Salve ho acquistato un programmatore la minipro tl866 e ho provato a leggere 2 bios provenienti da un notebook, ma non riesco a leggere o a decifrare quello che viene letto, ho provato a leggere in giro o cercare su google o a guardare video...ma non ci capisco nulla, piu che altro che non é chiaro, devo usare un programma apparte a quello del programmatore?, o convertirlo in altro formato?

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

fornisci più informazioni

0
            • H Non in linea
              H Non in linea
              HotPotato

con il programmatore ho estratto dai bios chip , il bios e ho provato a vedere cosa c´era dentro, ma c´é solo scritte incomprensibili apparte il nome del proprietario scritto molte volte..apparte quello nulla di comprensibile

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

scusami ma cosa ti aspettavi di trovarci? Ovvio che il programmatore ti mostra il codice atto a far funzionare poi una scheda madre o altro.

0
                • H Non in linea
                  H Non in linea
                  HotPotato

tipo i settaggi del notebook,service tag, admin password cose cosi.

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Labview

HotPotato ha scritto:

tipo i settaggi del notebook,service tag, admin password cose cosi.

Per poter leggere e modificare i file come intendi tu serve un editor che purtroppo non è di pubblico dominio, solo gli sviluppatori possono metterci le mani.

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Labview

http://www.mdclab.it/BIOS-U/SKYPRO.zip

Nuova release 2.2.6.1006 (aggiunto supporto nuovi chip)

0
                      • 1 Non in linea
                        1 Non in linea
                        11thGUEST

Ciao, ho letto con attenzione questa lunga discussione e ho provato ad applicarmi ma ancora qualcosa mi sfugge.

Ho un programmatore CH314A con il software aggiornato alla versione 1.30.

Devo riprogrammare il bios di una ASROCK X99M Extreme4 per supportare il processore i7 6800k, di fabbrica è uscita con bios 1.50 e il processore in questione è supportato dalla 3.00.

Il chip è un MXIC MX25L12873FPI e provando a leggerlo/scriverlo al termine dell'operazione mi presenta sempre l'errore "chip main memory with the contents are in disagreement"

Ho fatto prove cancellando e riscrivendo il chip "blank", operazione completata senza errori, ma al termine della ri scrittura con il bios ufficiale 3.20 si è ripresentatol'errore.

Ho provato la cosa anche con un secondo chip bios (ho 2 schede madri con 2 chip ciascuna) col medesimo risultato.

Qualche esperto può illuminarmi su dove sbaglio, grazie.

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

controllato che sia tutto collegato bene? Domanda aggiuntiva che Windows usi

0
                          • 1 Non in linea
                            1 Non in linea
                            11thGUEST

Al momento ho provato solo da Windows 10 64bit eseguendo il programma come amministratore.

Ho provato anche a ripristinare il backup fatto, che ha 1KB in più della rom scaricata, ma l'errore è uguale.

________________________________________________________________________

PS:

Provato da Windows 7 64 bit:

erase ok

blank ok

write ok

verify.... "chip main memory with the contents are in disagreement" :muro:

0
                            • L Non in linea
                              L Non in linea
                              Labview

Ciao, esegui una lettura del chip programmato con il bios 3.10 e salvi il file in formato *.bin poi mettilo in rete che gli do un occhio.

Quell'avviso non dovrebbe compromettere il corretto funzionamento.

0
                              • 1 Non in linea
                                1 Non in linea
                                11thGUEST

Sto facendo varie prove, ho fatto un Fill di FF, alla verifica medesimo errore.

Ho notato che mi da un errore facendo "detect": Access violation at address 0097EA45. Read of address FFFFFFFF.

Cercando a mano questo indirizzo non esiste, c'è il 0097EA40 o il 0097EA50 :cheazz:

PS:

dopo svariate prove mi sembra di aver costatato con una buona precisione che il messaggio "chip main memory with the contents are in disagreement" compare durante una lettura o verifica quando la barra di progresso è tra il 50 e il 60%, istantaneamente compare l'errore e il processo si conclude al 100%.

Provando un bios si programmato la scheda madre non da quasi segni di vita, ventole girano ma i led con i codici di stato manco si accendono.

Qui i due bios, il 3.10 originale e il 3.10 salvato dalla chip riprogrammato:

https://drive.google.com/open?id=0B7Jj5QWUFOdRbkNDN0k3OFhkSVU

Sono sconfortato.

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  Labview

20161128148037256265102.PNG

A quanto pare la scrittura non va a buon fine... Purtroppo penso che il software ed il programmatore in questione non siano all'altezza per questa SPI Flash.

Guardando il changelog della versione 1.30:

Version 1.30 2015-11-17

Optimizing OTP function part of the code

Rebuild chip database structure

Added log feature

Before modifying any read-write wipe operation, must automatically detect the chip, no detected chip termination

Increase the read is complete calibration can be carried out, can be turned on or off in the options, defaults off

Fix when the software is first run, appeared stuck like

Repair W25Q256FV cannot burn to write BUG

Added AT25DL081, MX25L25635F, MX25L12839F, MX25L12873F, MX25L25639F, MX25L25735E, MX25L51245G support

Added INTEL 160S33B, 320S33B, 640S33B support

Other minor changes to optimize

Ho scoperto che la versione 1.30 è ottimizzata per il CH341A con regolatore di tensione manuale:

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1V4aWKFXXXXXrXVXXq6xXFXXXN/CH341A-Programmer-for-24-25-Chip.jpg

ed è per questo che supporta i chip in grassetto quì sopra.

Ti consiglio un programmatore con software gratuito in sviluppo continuo es Skypro o TL866

https://www.amazon.it/WINGONEER-velocit%C3%A0-programmatore-migliore-supporta/dp/B01DZC36GY/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1480374464&sr=8-5&keywords=skypro

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Delectronics&field-keywords=tl866

0
                                  • 1 Non in linea
                                    1 Non in linea
                                    11thGUEST

Grazie mille :ave:

Ho già ordinato il WINGONEER SkyPro O0

Mi sembrava di aver letto da qualche parte su questa discussione che esisterebbero versioni di software più aggiornate della 1.30 ma a pagamento o sbaglio?

Queste potrebbero risolvere il problema di questo programmatore?

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      Labview

11thGUEST ha scritto:

Grazie mille :ave:

Ho già ordinato il WINGONEER SkyPro O0

Mi sembrava di aver letto da qualche parte su questa discussione che esisterebbero versioni di software più aggiornate della 1.30 ma a pagamento o sbaglio?

Queste potrebbero risolvere il problema di questo programmatore?

Per quanto ne so l'unico modo per ottenere l'ultima versione software (1.33) è acquistare un nuovo programmatore CH341A dongle, quest'ultimo utilizza un chip extra per il riconoscimento hardware così da attribuire la licenza software personalizzata al proprio apparecchio, è per questo che la versione 1.30 è craccata.

P.S. Io invece ho appena acquistato un adattatore per le SPI-Flash da 1,8V :)

0
                                      • L Non in linea
                                        L Non in linea
                                        Labview

UP: Per ottenere la 1.33 devi acquistare direttamente da Taobao quì: https://skygz.world.taobao.com/ ma non chiedermi altro... :asd:

0
                                        • 1 Non in linea
                                          1 Non in linea
                                          11thGUEST

Labview ha scritto:

Ti consiglio un programmatore con software gratuito in sviluppo continuo es Skypro o TL866

https://www.amazon.it/WINGONEER-velocit%C3%A0-programmatore-migliore-supporta/dp/B01DZC36GY/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1480374464&sr=8-5&keywords=skypro

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Delectronics&field-keywords=tl866

Con lo skypro è andata liscia al primo colpo, in un quarto d'ora ho programmato i 4 Bios (2 per scheda madre) e risolto il problema!

Grazie ancora :ave:

Ultima curiosità sui bios, i cippetti a parità di programmazione sono intercambiabili con marche?

Ad esempio se ho un chip da 32mb posso sostituirlo con uno di marca diversa di capacità uguale o superiore?

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.