[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
billox ha scritto:
Ok, grazie.
Secondo la tua esprerienza, quale è la percentuale che qualcosa vada storto con i moderni sistemi di aggiornamento da dentro il bios stesso (come EZFlash)?
E pensi ci sarebbero problemi a lavorare con tale bios, visto che, se ho ben capito, i bios Asus sono comunque protetti/incapsulati nel file CAP?
Insomma, la scheda funziona e non vorrei rischiare per un update che poi non si sa quali siano questi miglioramenti, visto che scrivono un laconico "improve system stability".
La maggior parte degli update andati a male sono causati da windows, il DOS era più sisuro ma non alla portata di tutti, ora abbiamo le utility UEFI che permettono buoni risultati.
Asus utilizza un buon sistema di recupero che molte volte funziona, il top è avere una mobo con il dual bios.
I bios CAP non garantiscono maggior sicurezza visto che si castrano pure loro, anzi... (basta farsi un giro nel forum di asus), il vantaggio è che è più probabile il ripristino di un aggiornamento andato a male rispetto ai ROM.
-
Ah, capisco.
Quello che non ho ancora ben chiaro è se riprogrammare "in casa" un chip con bios .cap crea problemi. Mi sembra di aver capito che il .cap può non avere il bios intero, per cui cancellando il vecchio, poi non si ha più modo di aggiornare. Ho capito bene?
E' un mondo nuovo per me, e quindi scusami se ti faccio perder tempo.

-
Inanzi tutto grazie per la risposta e il tempo dedicatomi.
Non ti ho risposto prima, ma confermo che la scheda è la ECS H67H2-M V1.1
Ho scaricato e programmato il file, ma dopo che è stato programmato il file, quando faccio la verifica,
mi dice che il contenuto è "in disagreement"-
Ora la proverò e ti faccio sapere.
AGGIORNAMENTO:
Ora la scheda PARTE!!!
Solo che se vado nella voce ME Version nel bios, mi dice N/A.
Se dovessi provare a usare il SW CPU EVO proposto sulla pagina ECS, risolvo o no?
Quasi quasi però ci provo, perchè al max un bios "funzionante" di ripristino ce l'ho GRAZIE a TE!
-
billox ha scritto:
Ah, capisco.Quello che non ho ancora ben chiaro è se riprogrammare "in casa" un chip con bios .cap crea problemi. Mi sembra di aver capito che il .cap può non avere il bios intero, per cui cancellando il vecchio, poi non si ha più modo di aggiornare. Ho capito bene?
E' un mondo nuovo per me, e quindi scusami se ti faccio perder tempo.

Dipende dal produttore cosa decide di fare e non c'è un filo logico, oggi è così e domani non si sa, questi sono i bios UEFI.

Il CAP è una capsula che contiene il bios o una sua parte che in entrambe i casi non è possibile programmare, se il bios è completo si può estrarre e programmare altrimenti è un calvario. Meglio farsi un backup del chip funzionante.
-
Albo89 ha scritto:
Inanzi tutto grazie per la risposta e il tempo dedicatomi.Non ti ho risposto prima, ma confermo che la scheda è la ECS H67H2-M V1.1
Ho scaricato e programmato il file, ma dopo che è stato programmato il file, quando faccio la verifica,
mi dice che il contenuto è "in disagreement"-
Ora la proverò e ti faccio sapere.
AGGIORNAMENTO:
Ora la scheda PARTE!!!
Solo che se vado nella voce ME Version nel bios, mi dice N/A.
Se dovessi provare a usare il SW CPU EVO proposto sulla pagina ECS, risolvo o no?
Quasi quasi però ci provo, perchè al max un bios "funzionante" di ripristino ce l'ho GRAZIE a TE!
Prova tanto non rischi nulla

-
GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora la scheda sembrerebbe funzionare correttamente.
Dopo aver eseguito il CPU EVO (x Aggiornamento ME Firmware, sotto mentite spoglie:asd:),
quando vado a vedere la versione ME, ora appare 8.1.0 qualcosa.
Ho anche aggiornato il bios, ma rispetto all'inizio che aveva una grafica bellissima,
ora c'è la grafica piatta tipica dei bios, ma con le opzioni uefi.
Quando mi sveglierò, la proverò con windows, ma pare essere OK.
La prossima prova e la MSI 970 Gaming, che dicevo nei precedenti Post.
-
Labview ha scritto:
Dipende dal produttore cosa decide di fare e non c'è un filo logico, oggi è così e domani non si sa, questi sono i bios UEFI.
Il CAP è una capsula che contiene il bios o una sua parte che in entrambe i casi non è possibile programmare, se il bios è completo si può estrarre e programmare altrimenti è un calvario. Meglio farsi un backup del chip funzionante.
Grazie mille per le info. Non le ho trovate da nessun'altra parte.

E come posso fare il backup? Nelle schermate del Bios non mi sembra ci sia nulla. E non avendo un lettore floppy non saprei come fare.
-
Albo89 ha scritto:
GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ora la scheda sembrerebbe funzionare correttamente.
Dopo aver eseguito il CPU EVO (x Aggiornamento ME Firmware, sotto mentite spoglie:asd:),
quando vado a vedere la versione ME, ora appare 8.1.0 qualcosa.
Ho anche aggiornato il bios, ma rispetto all'inizio che aveva una grafica bellissima,
ora c'è la grafica piatta tipica dei bios, ma con le opzioni uefi.
Quando mi sveglierò, la proverò con windows, ma pare essere OK.
La prossima prova e la MSI 970 Gaming, che dicevo nei precedenti Post.
Ho utilizzato il bios backup come base UEFI, poi ho eseguito un replace totale della parte legacy con il bios 111202.
Così facendo ho ottenuto un bios completo da 4Mb anzichè 2,5 consapevole di castrare il Me region che bloccava tutto, è andata bene..

-
billox ha scritto:
Grazie mille per le info. Non le ho trovate da nessun'altra parte.
E come posso fare il backup? Nelle schermate del Bios non mi sembra ci sia nulla. E non avendo un lettore floppy non saprei come fare.
Un vero backup lo puoi eseguire solo con un programmatore, con i vecchi bios non UEFI si poteva fare anche con le utility.
-
Ok, grazie mille Labview per le tue risposte.

-
CIAO a TUTTI, Offresi (UNLOCK SERV) .Macbook PRO : EFI-BIOS-FIRMWARE PASSWORD ,.
Per info non esitate a contattarmi, zona Milano.
-
ciao a tutti mi sono appena iscritto e non so se sono nella sezione giusta
ho una z68 asrock extreme3 gen3 con la versione dell'ultimo bios disponibile perchè avevo un ivy bridge montato, ma da qualche mese la cpu non funziona più ed ho rimontato il mio vecchio e buon i5 2500K.
Tutto funziona ma ho alcuni problemi con la vga nei giochi, niente di grave per adesso ma non vorrei compromettere qualcosa quindi vorrei sapere se posso fare downgrade del bios oppure se devo cambiarlo con uno nuovo.
Accetto eventuali alternative e consigli
un saluto a tutti
-
Zop ha scritto:
ciao a tutti mi sono appena iscritto e non so se sono nella sezione giustaho una z68 asrock extreme3 gen3 con la versione dell'ultimo bios disponibile perchè avevo un ivy bridge montato, ma da qualche mese la cpu non funziona più ed ho rimontato il mio vecchio e buon i5 2500K.
Tutto funziona ma ho alcuni problemi con la vga nei giochi, niente di grave per adesso ma non vorrei compromettere qualcosa quindi vorrei sapere se posso fare downgrade del bios oppure se devo cambiarlo con uno nuovo.
Accetto eventuali alternative e consigli
un saluto a tutti
Prima del downgrade che sicuramente fa casini prova questo:
http://www.mdclab.it/intel-socket-1155-z68-extreme-3-gen3.html
Per ulteriore supporto della tua scheda madre puoi cliccare quì: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=25469
-
Labview ha scritto:
Prima del downgrade che sicuramente fa casini prova questo:http://www.mdclab.it/intel-socket-1155-z68-extreme-3-gen3.html
Per ulteriore supporto della tua scheda madre puoi cliccare quì: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=25469
Grazie infinite
quindi il bios che mi hai linkato e che ho scaricato sarebbe una mod del L2.31A di casa Asrock?
L' altro link mi ha portato alla pagina con l'elenco dei vari modelli 1155 di asrock che avevo già guardato qualche tempo fa e subito avevo notato che il mio i5 era compatibile con tutti i bios (per questo lo ho montato enza dubbi).
Proverò il bios che mi hai suggerito e ti farò sapere! l'ultimo bios che ho flashato era L2.31a e mi ha fatto un flash soltanto è normale? la penna usb ovviamente l'ho tenuta inserita fino al riavvio
Riguardo al fatto delle flashate schermo nero quando gioco volevo chiederti se è possibile che si tratti di una mancanza di trasmissione tra vga e cpu? la vga è pcie 3 e se mi ricordo bene i sandy bridge non supportano il pcie3.
poi mi piacerebbe sapere un' altra cosa ma magari aprirò un' altro post
grazie di nuovo!!!
-
Ero in vacanza, novità?
-
Labview ha scritto:
@ZopEro in vacanza, novità?
ciao ben tornato
nessuna novità ho deciso di non usare il bios perchè cambierebbe poco o niente trattandosi della stessa versione che ho io cioè la 2.31a.
Inoltre ho deciso che a breve cambierò piattaforma e a quel punto sostituirò il bios attuale con uno nuovo portato alla versione 1.20 che con l' i5 funziona bene.
Adesso devo solo decidere quale piattaforma prendere
quindi mi farò un' idea dando un' occhiata qua sul forum.ciao e grazie di tutto
-
Software CH341A aggiornato v1.30
Software SKYPRO aggiornato v2.2.4.830
Link in prima pagina o http://www.mdclab.it

-
ho acquistato il programmatore ch341a dove trovare l'ultimo software di programmazione ufficiale in versione finale? grazie.
Altra domanda: è possibile tramite software comparare l'esadecimale del chip con il file del bios inerente il chip in modo da individuare discrepanze?
ps: ho un portatile vaio vgn-fe41m il cui bios ha i parametri occulti lessi online un modo per sbloccare la visibilità dei parametri utili ad esempio ad impostare l'ahci. Qualcuno sa come operare e con quale strumento in modo da modificare lhex del bios? grazie.
-
Azrael5 ha scritto:
ho acquistato il programmatore ch341a dove trovare l'ultimo software di programmazione ufficiale in versione finale? grazie.Altra domanda: è possibile tramite software comparare l'esadecimale del chip con il file del bios inerente il chip in modo da individuare discrepanze?
ps: ho un portatile vaio vgn-fe41m il cui bios ha i parametri occulti lessi online un modo per sbloccare la visibilità dei parametri utili ad esempio ad impostare l'ahci. Qualcuno sa come operare e con quale strumento in modo da modificare lhex del bios? grazie.
1) Le ultimissime versioni sono a pagamento, l'ultima "gratis" è quella che trovi in prima pagina oppure sul mio sito.
2) Puoi confrontare i bios con un editor esadecimale (https://www.mh-nexus.de/en/programs.php) dopo aver letto il chip e salvato il file.
3) Postami il link del bios in questione, sicuramente è un phoenix
-
Labview ha scritto:
1) Le ultimissime versioni sono a pagamento, l'ultima "gratis" è quella che trovi in prima pagina oppure sul mio sito.2) Puoi confrontare i bios con un editor esadecimale (https://www.mh-nexus.de/en/programs.php) dopo aver letto il chip e salvato il file.
3) Postami il link del bios in questione, sicuramente è un phoenix
https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/PHBSYS-01101528-UN_2678/VGN-FE41M
questa è la pagina ufficiale. Bisogna decompattare il file exe (tramite 7zip) e si ottiene il file
Mi pare di ricordare che un parametro hex dovesse essere variato da 26 a 27 o viceversa per ottenere la visibilità delle opzioni.
Grazie per il programma comparativo.
ps: il link indicato in prima pagina da cui presumo ottenere il programma di programmazione iinerente nn è raggiungibile.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi