[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
ciao passa a presentarti qui
http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=46
si puoi prendere il CH341A
-
Ok vado subito. Scusate ma sono un pò agitato.

Se spulcio il thread trovo una guida su come usare il CH341A?
P.S: il bios è in formato ROM e va dai 4MB agli 8MB delle ultime release, è normale come dimensione?
-
nei primi post trovi il software. Utilizzarlo è abbastanza veloce ed intuitivo.
-
Ok grazie intanto ho ordinato il programmatore. Ora mi leggo anche il thread.
-
Una curiosità, ma i chip W25Q64BVAIG e quelli W25Q64FVAIG sono intercambiabili?
-
Tavolone ha scritto:
Una curiosità, ma i chip W25Q64BVAIG e quelli W25Q64FVAIG sono intercambiabili?I "BV" sono fuori produzione, gli "FV" sono nuovi e compatibili
-
Ah capito, grazie.
-
Allora ragazzi, il CH341A è arrivato. Ho provato a riprogrammare il chip ma niente, continua a non vedersi niente a video.
Ho provato tutti i bios disponibili ma nulla.
Potrebbe essere il processore a questo punto? Però funzionava tutto perfettamente prima del flash andato male.Edit: adesso i dischi girano anche dopo un pò l accensione, ho inserito anche un lettore dvd tramite usb e funziona. Boh.
-
Tavolone ha scritto:
Allora ragazzi, il CH341A è arrivato. Ho provato a riprogrammare il chip ma niente, continua a non vedersi niente a video.Ho provato tutti i bios disponibili ma nulla.
Potrebbe essere il processore a questo punto? Però funzionava tutto perfettamente prima del flash andato male.Edit: adesso i dischi girano anche dopo un pò l accensione, ho inserito anche un lettore dvd tramite usb e funziona. Boh.
Hai fatto l'erase e l'unlock della eprom prima di programmare? non so come funzioni questo software però te lo chiedo...
-
L erase si, l unlock no, potresti spiegarmi? :cheazz: Visto che il pc non dava segnale ho provato a scrivere anche i valori mac,uuid e il seriale presi tramite fd44editor dal backup del bios corrotto.
L'unica cosa strana è che qualche volta, dopo aver fatto erase, facevo program e veniva fuori l errore "write operations timeout failed". Altre volte invece andava al primo colpo.
-
Tavolone ha scritto:
L erase si, l unlock no, potresti spiegarmi? :cheazz: Visto che il pc non dava segnale ho provato a scrivere anche i valori mac,uuid e il seriale presi tramite fd44editor dal backup del bios corrotto.L'unica cosa strana è che qualche volta, dopo aver fatto erase, facevo program e veniva fuori l errore "write operations timeout failed". Altre volte invece andava al primo colpo.
Ma questo software esegue anche il controllo dopo la programmazione?
Nel caso avresti un altra eprom da provare?
-
Si quando verifico esce questo che dovrebbe significare che è ok. http://imgur.com/dXUf5v9
Di chip ne ho 2 nuovi e l originale, ma nessuno funziona. Non so se sbaglio qualcosa io, ma essendo il bios un semplice .ROM dovrebbe essere semplice.

-
Tavolone ha scritto:
Si quando verifico esce questo che dovrebbe significare che è ok. http://imgur.com/dXUf5v9Di chip ne ho 2 nuovi e l originale, ma nessuno funziona. Non so se sbaglio qualcosa io, ma essendo il bios un semplice .ROM dovrebbe essere semplice.

Ciao, prova con la prima versione bios rilasciata da asus sempre se la tua cpu la supporti.
Per capire se il chip è stato programmato in modo corretto apri due ch341 programmer, in uno carichi il bios e programmi il chip e l'altro leggi il chip al termine della programmazione poi fai una comparazione visiva delle finestre principali che i valori corrispondano.
-
In realtà non vorrei che fosse proprio quello il problema, attualmente ho uno Xeon, sul sito non c è nemmeno nelle cpu supportate, ma io lo usavo tranquillamente, misteri.
Ora provo. Se carico in .rom o .bin è uguale? Io fin'ora ho rinominato il .bin che salva fd44editor.
-
Io ho sempre caricato i file in rom o comunque nel loro stato originale, non li ho mai convertiti e sono sempre andati a buon fine.
Non penso che con asus sia diverso o ci sia qualche inghippo che non permetta il corretto funzionamento.
-
Ok adesso è partito, con il primo bios rilasciato. L avevo fatto pure oggi ma meglio cosi. L'unica cosa è che quando schiaccio il pulsante power si riavvia una-due volte prima di partire. Intanto un passo avanti è fatto.

-
Ora aggiorna all'ultima versione tramite utility asus.

-
Sto aggiornando.... update successfully. Vediamo se è successfully come l'ultima volta o per davvero.

Edit: niente, se aggiorno il bios si pianta. :cheazz: Stavolta ho messo il file in una pennina in fat32.
-
Tavolone ha scritto:
Sto aggiornando.... update successfully. Vediamo se è successfully come l'ultima volta o per davvero.
Edit: niente, se aggiorno il bios si pianta. :cheazz: Stavolta ho messo il file in una pennina in fat32.
Se si pinta l'update da winzozz il problema è normale... non immagini quante volte è successo negli ultimi anni...

-
Quindi non posso più aggiornare il bios?
Non che me ne freghi, spero solo che non mi dia problemi con una scheda grafica pcie. Rimesso il primo bios e ripartito subito. A parte quei problemi di riavvio ogni volta che lo accendo e riavvio da winzoz tutto bene. Sarà l alimentatore che a forza di accendi/spengi si è un attimino infastidito? 
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi