[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
gas75 ha scritto:
ps il chip e' un p24s08è Philips P24S08, equivalente NXP PCA24S08 in formato SOIC8 se non sbaglio..
la eeprom va cancellata e riscritta con apposito programmatore per risolvere il problema.
-
scusate il ritardo (meglio tardi che mai:buck2:)
Ho risolto comprando su ebay http://www.ebay.it/usr/biosflash-de, stesso venditore consigliatomi post fa ma spese spedizione gratuite/incluse 9,80€ e molto semplice, al quarto giorno arrivato e tutto ok a parte problemino "1394 GUID are invalid in both CMOS and Flash" al boot con relativa attesa per F1 per continuare.....risolto con fwguid, è molto semplice
-Fatto floppy avviabile con dentro fwguid.exe (si può fare anche da usb)
-avviare da floppy e digitare "c fwguid ID" ID da recuperare sulla scheda madre
-
ragazzi ma con questo tipo di programmatore posso backuppare/ripristinare il bios della mia p5q?

-
Superkekko ha scritto:
ragazzi ma con questo tipo di programmatore posso backuppare/ripristinare il bios della mia p5q?no, quello è limitato ad altri chip
-
Labview ha scritto:
no, quello è limitato ad altri chipGrazie .
Pensavo che avendo anche il programmatore 8 pin potesse leggere il chip sulla mainboard
Provvedero a cambiare programmatore con uno in prima pagina
Leggevo nel forum che qualcuno si é cimentato a modificare i parametri del bios.
Se magari qualcuno fosse disponibile vorrei chiedere un paio di cose.
Buona serata

-
passa anche a presentarti qui
-
tom1 ha scritto:
passa anche a presentarti quifatto! scusate
Ragazzi ma è affidabile la lettura/scrittura di amibcp?
-
aspettiamo LAB che forse lo avrà usato.
-
Superkekko ha scritto:
fatto! scusateRagazzi ma è affidabile la lettura/scrittura di amibcp?
Quello è un editor di file che non scrive e legge chip.
-
Labview ha scritto:
Quello è un editor di file che non scrive e legge chip.si lo so l'avevo chiesto xkè avendo i programmatori magari si potrebbe pensare di editare il bios delle schede tipo abilitare features nascoste aggiornare i componenti,aumentare compatibilità memorie.
tipo la mia p5q se plus .A me piacerebbe modificare i voltaggi del nb che sono sbloccati nelle altre versioni di p5q

quindi mi chiedevo se il dump fatto con amibcp fosse corretto o era piu' afffidabile universal bios backup.
Alla fine se qualcosa andasse storto col programmatore si rimette il bios originale
-
Superkekko ha scritto:
si lo so l'avevo chiesto xkè avendo i programmatori magari si potrebbe pensare di editare il bios delle schede tipo abilitare features nascoste aggiornare i componenti,aumentare compatibilità memorie.tipo la mia p5q se plus .A me piacerebbe modificare i voltaggi del nb che sono sbloccati nelle altre versioni di p5q

quindi mi chiedevo se il dump fatto con amibcp fosse corretto o era piu' afffidabile universal bios backup.
Alla fine se qualcosa andasse storto col programmatore si rimette il bios originale
Premesso che stiamo parlando di un software rilasciato su licenza ai soli addetti ai lavori e quindi ogni argomento trattato sul vario utilizzo e istruzioni in primis non è di dominio pubblico, non so se mi sono spiegato bene.
Comunque ti rispondo in modo superficiale e poi possiamo chiudere l'argomento perchè non permesso dal forum.
Per le parti nascoste è possibile renderle visibili senza alcun problema
Modificare parti del bios a tentativi senza alcuna conoscenza porta a rischi elevati quali danneggiare la mobo stessa.
Non è fattibile un semplice replace di un distinto modulo per ovviare al problema di Es. compatibiltà ram causa dipendenze da altri moduli.
Per tali operazioni servono più programmi che il solo amibcp non può fare.
-
Ragazzi ma qualcuno sa dove si posso trovare i chip bios vergini 8 pin(Asus e Asrock dalla z68 in poi)
-
intendi già programmati?
-
tom1 ha scritto:
intendi già programmati?No anche vuoti
Io i winbond 25Q64FVA1Q non lo trovato da nessuna parte
-
-
Per quelli vergini devi puntare su Aliexpress come consigliato da tom, però devi attendere almeno 30/60 giorni per averli.
Ti consiglio di acquistare quelli già programmati a 10€ l'uno su ebay o dai noti shop europei (lascia perdere quelli italiani).
Se ti servono per uso commerciale puoi richiederli Quì...
N.B.
Il 25Q64FVA1Q non l'ho mai visto, sicuro che non è il 25Q64FVIQ dip8? se così fosse lo devi cercare per product number:W25Q64FVDAIQ
Questo prodotto è utilizzato in Asus.
-

in effetti mi da che hai ragione mi sa che ho sbagliato a leggere cmq hai il link di qualcuno su eBay, può sempre fare comodo
-
tom1 ha scritto:
Grazie ho appena acquistato questo programmatore http://www.ebay.it/itm/351050653236?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 speriamo che vada meglio del mio Top3000
-
deltazor ha scritto:
Grazie ho appena acquistato questo programmatore http://www.ebay.it/itm/351050653236?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 speriamo che vada meglio del mio Top3000Per le SPI Flash va bene.
Non conosco bene il TOP3000 ma visto che è basato su AVR51 come il VS4000 non capisco perchè non supporta le SPI Flash...
Comunque il migliore è il TL866A oppure TL866CS.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi