[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
ok perfetto era quello che volevo sentire

-
Sul server ho postato un file pdf schema elettrico chip bios ed una foto (non la mia perchè faceva pena) che mostra la posizione sulla mobo, i links sono sul post precedente.
Grazie a domani.
-
Ecco la foto, spero almeno guardabile.
L'ho fatta utilizzando la lente di ingrandimento, ma più di questo non da.
Grazie cmq per i suggerimenti.
P.S. ho visto in rete dei morsetti (3M) di test per le eprom centraline auto, qualcune dice che si
possono usare per programmazioni onboard, è vero ???
-
vedo da quel poco che si vede che sono saldature fredde, per le clip si ma solo per alcuni chip
-
Ok cosa posso fare ? dissaldare e risaldarlo facendo più attenzione . . .
purtroppo non ho ancora il flussante e tutto l'ho fatto con pochi mezzi e attrezzi inadatti.
Dammi un consiglio Tom1 !
-
si riprova a saldare dando dei punti di saldatura e non ricoprendo i piedini per intero
-
Ok, mentre dalla Grains Bios Chip mi hanno risposto così :
This is the first time I have heard of such a situation. Write protect status shouldn't effect anything as it will be altered under software control (we send all our chips out unprotected). It will be worth checking the soldering. It would exhibit the problem you are seeing if you have an issue with PIN 3 (/WP). The WP pin would only need to be used when writing to the device so may be the problem.
- zeanon
-
bhè se loro li mandano sprotetti meglio
-
La saldatura è precaria e si rischia anche di danneggare il PCB, ti consiglio di rimuovere lo stagno con una pompetta aspira-stagno e risaldare meglio.
Piccola guida: Saldare e Dissaldare
-
se usa un saldatore con punta adatta non rischia

-
Ho fatto ma stavolta credo sia andato il chip (cotto ?? kè non da segno di vita !), purtroppo.
Dovrò sostituire la mobo o comprare un secondo chip.
grazie cmq
-
caspita
, -
Ciao tom1, come d'accordo dovresti già aver ricevuto il mio Compaq Notebook Presario 2100 che non parte per errato caricamento BIOS (WinBios).
Volevo sapere se hai avuto modo di verificare il problema per risolverlo in modo risolutivo con/o senza apposizione dello zoccolo...
Grazie, a presto.
-
non ancora, ti aggiorno il prima possiible

-
Ok aspetto l'esito delle tue prove! :cheazz:
-
ti tengo aggiornato ,ne sto facendo di già -
salve a tutti sono nuovo del forum...
scrivo in questo thred in quanto mi sembrate molto informati sull'argomento
ho acqustato un programmatore willem pro 4 isp e vorrei riprogrammare il bios di una asus p8h61-m evo (il chip è un winbond 25Q32BVAIG) , ho installato il software collegato alimentazione e porta parallela e sembra tutto ok mi da hardware presente se faccio il test
Ora chiedo agli esperti come si configurano quella marea di switch presenti sul programmatore e dove metto il chip? ci sono tre alloggiamenti con le stesse dimensioni a 8pin.
Nella scatola non c'è uno straccio di documentazione e non trovo nulla in rete riguardo la configurazione degli switch.
Grazie mille
-
allora innanzitutto mi sembra di capire che il tuo bios sia soic 8 e ci vuole l'adattatore per collegarlo , per gli switch in base al modello di bios ti viene illustrata la disposizione degli switch
-
edit controllato ed è un dip 8 pin
-
come puoi vedere devi controllare nel rettangolo rosso che ti ho fatto nella seguente immagine

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi