Alimentatore guasto??
-
Non voglio sparare una fesseria, ma credo di aver RISOLTO!
Non conoscendo AMD e praticando solo con Intel (cioè...solo fino agli ultimi core 2 duo in realtà) non sapevo dell'esistenza nel memory controller delle configurazioni GANGED ed UNGANGED. Ho trovato questo parametro mentre modificato i vari timings delle ram alleggerendoli un po'. Ebbene, questo spiegherebbe perchè OCCT mi dava problema nella CPU (e in particolare in un core per volta a caso) e Orthos invece mi riscontrava il problema nella RAM...cmq anche se ancora sto testando, in parole povere:
UNGANGED: BSOD, Freeze, blocchi ed errori con Orthos e OCCT
GANGED: Tutto liscio

....questo significa che il processore è guasto? o meglio...la funzione UNGANGED (quella più performante) non funziona a dovere? Cosa ne pensate voi?

-
non credo perchè se ora mettendo in ganced e facendo orthos non da errori non ci sono problemi
-
quindi sarebbe un'incompatibilità delle ram con questa impostazione (mi riferisco ad UNGANGED)?
-
Andro17 ha scritto:
quindi sarebbe un'incompatibilità delle ram con questa impostazione (mi riferisco ad UNGANGED)?Molto probabilmente

-
si
-
oook! allora posso dire ke sia le dominator che le xms2 non vanno d'accordo con qsta cosa haha!!
Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi come sempre

...mi sa ke stasera aprirò un'altra discussione per le ram fritte -.-' ciaooo
-
-
-.-' il problema è ricominciato a presentarsi....schermate blu blocchi e freeze tutti assieme, o forse non è mai andato via il problema...a questo punto non lo so. Ho provato a usare 2 hard disk diversi con diversi so, a disinstallare i driver video, a staccare tutte le altre periferiche...non ho più idee. L'unica cosa che resta è l'alimentatore, secondo voi potrebbe essere questa cosa??
-
si levalo di mezzo e prendine uno di marca li spendi quei soldi in più ma stai sereno e non hai sbattimenti
-
deve per forza essere quello...perchè oltre ai freeze e i dsod sono ricomparsi gli errori con orthos e compagnia bella! preso un cooler master GX650 80plus! e speriamo bene...
-
sicuramente mooolto meglio
-
allora...mi è arrivato il gx650....l'ho montato, ho formattato l'hard disk e reinstallato win7, con occt regge benissimo la gtx280 con il test power supply priorità 10 e la linea dei 12v è sempre costantemente al di sopra dei 12v.
Purtroppo con orthos continuano gli errori durante il test RAM e RAM&CPU dopo pochi secondi, ho provato anche a sostituire le ram ma orthos da sempre errore. ho rifatto test con hd tune e memtest...tutto regolare.
Ergo:
- ram OK
- alim. OK
- vga OK
- hdd OK
quindi, processore o scheda madre guasti?? ricordo che se faccio orthos test CPU non da errori...
-
metti il bios a default
-
il bios è tutto a default , solo le tensioni sono modificate, xk altrimenti la cpu frigge e la ram non ha abbastanza tensione invece..e il moltiplicatore della ram che se no andrebbe a 800mhz...
e se provassi un aggiornamento del bios?
-
devi vedere se è disponibile
-
avete idea di come debba procedere con qsta scheda madre gigabyte? è la prima volta ke provo con qsta marca. la cosa ke mi incita è il fatto ke sia dual bios..nel senso ke se ne friggo uno va bene l'altro, ma come faccio a sapere se non sia gia fritto uo dei 2? e come faccio a sapere che versione di bios monto? e come faccio a passare da un bios all'altro?
-
trovi tutto nella scheda di supporto del modelllo
-
Allora, ho fatto l'upgrade del bios ma il problema resta comunque. Il problema dovrebbe quindi essere la scheda madre?
-
si ma se nel 80 % dei casi non hai problemi gravi puoi comunque usarlo
-
vado di mobo nuova.....vediamo come va
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi