Aiutino overclock E8400
-
Ragazzi ho bisogno di un piccolo aiutino, devo arrivare a 4ghz ma non so quali parametri impostare.
Per ora sono arrivato a 3.6 alzando solo il FSB e testando la cpu con programmi come orthos niente di anomalo, ora per andare oltre che devo fare?
Ecco la mia configurazione
Cpu: E8400
Dissipatore: Mugen 2 rev b
Motherboard Asus P5QL/EPU
RAM: Kingston 2x2GB 800Mhz
Ali: Coolermaster GX550W
Case: CM 690 II
VGA: Sapphire 6970 BBC2V Edit.
Monitor: Viewsonic VX2433WM
Ecco alcuni screen:

Voglio overcloccare il processore per sfruttare un pochino di piu la scheda video, credo di essere cpu limited (=.
Se ho mancato qualcosa dite pure. Grazie mille ragazzi.

-
Ragazzi ho bisogno di un piccolo aiutino, devo arrivare a 4ghz ma non so quali parametri impostare.
Per ora sono arrivato a 3.6 alzando solo il FSB e testando la cpu con programmi come orthos niente di anomalo, ora per andare oltre che devo fare?
Ecco la mia configurazione
Cpu: E8400
Dissipatore: Mugen 2 rev b
Motherboard Asus P5QL/EPU
RAM: Kingston 2x2GB 800Mhz
Ali: Coolermaster GX550W
Case: CM 690 II
VGA: Sapphire 6970 BBC2V Edit.
Monitor: Viewsonic VX2433WM
Ecco alcuni screen:

Voglio overcloccare il processore per sfruttare un pochino di piu la scheda video, credo di essere cpu limited (=.
Se ho mancato qualcosa dite pure. Grazie mille ragazzi.

-
Se è per sfizio va bene, ma salire ancora non ti cambierà molto la storia con i giochi (poi dipende anche dai titoli considerati).
Il voltaggio è impostato su Auto?
Quanti Volt segna CPU-Z durante la fase di stress con linx o altro programma analogo?
Quali sono le temperature sotto stress?
Hai lasciato la RAM a default?
ciao
-
cpu-z riporta ram transcend.
Se non salgono oltre gli 800 sei limitato a 400 mhz di bus quindi non puoi salire oltre i 3,6Ghz senza incappare in instabilità.
Salire a 4ghz potrebbe effettivamente portare un po' di miglioramento nelle prestazioni.
Sicuramente c'è da impostare manualmente il voltaggio ed alzarlo un po' qualora non sia più stabile
-
principe andry ha scritto:
Se è per sfizio va bene, ma salire ancora non ti cambierà molto la storia con i giochi (poi dipende anche dai titoli considerati).Il voltaggio è impostato su Auto?
Quanti Volt segna CPU-Z durante la fase di stress con linx o altro programma analogo?
Quali sono le temperature sotto stress?
Hai lasciato la RAM a default?
ciao
Il solo parametro che ho impostato è stato FSB a 400 e testato il sistema per vederne la stabilità, oltre non sono andato, il resto è tutto su AUTO.
Ecco ho stressato la CPU per 30 minuti:

Ora che faccio?
-
metti tutto a mano ...passa a prime95 26.6
setta il vtt (o fsb termination voltage) a 1.2v
pll 1.5v
perchè questi sono gestiti male
il vnb dipende dalla scheda, nel tuo caso sarebbe buono rimanere sull'1.25v (è in specifica solo fino a 1.21v)
nota che con quella scheda non sali oltre i 400mhz purtroppo, il p43 è davvero pessimo... so che arrivano tutti ad un max di 410-420
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi