Macro senza regole ... mi prestano di tutto e io provo e ringrazio
-
Sempre il solito collega che ha un arsenale di cose inutilizzate mi ha prestato un RAynox DCR-250 per sperimentare qualche macro.
Montato davanti al 50 ino ho avuto una decina di minuti per provarlo..
dai 45cm di distanza minima di MaF sono passato a pochi cm e i risultati non sono malvagi per cominciare..
Questa la zanzara alla minima distanza di Maf del 50 ino senza lente macro..

questo lo scatto con obiettivo a pochi centimetri (fortuna che per il freddo stava ferma e non di è mossa)

poi è stata la volta di una vespa sul balcone:

è stat poco collaborativa e dopo due secondi che armeggiavo mi ha mostrato il di dietro e se ne è volata via:

sto aspettando una lente simile al Raynox da HK a 5€ certo non sarà come il Raynox ma almeno mi sono tolto lo sfizio di provare qualche macro!
commenti come sempre graditissimiO0
-
Sempre il solito collega che ha un arsenale di cose inutilizzate mi ha prestato un RAynox DCR-250 per sperimentare qualche macro.
Montato davanti al 50 ino ho avuto una decina di minuti per provarlo..
dai 45cm di distanza minima di MaF sono passato a pochi cm e i risultati non sono malvagi per cominciare..
Questa la zanzara alla minima distanza di Maf del 50 ino senza lente macro..

questo lo scatto con obiettivo a pochi centimetri (fortuna che per il freddo stava ferma e non di è mossa)

poi è stata la volta di una vespa sul balcone:

è stat poco collaborativa e dopo due secondi che armeggiavo mi ha mostrato il di dietro e se ne è volata via:

sto aspettando una lente simile al Raynox da HK a 5€ certo non sarà come il Raynox ma almeno mi sono tolto lo sfizio di provare qualche macro!
commenti come sempre graditissimiO0
-
Molto interessanti Max! Forse un po' più di PdC non avrebbe guastato. Che aperture hai usato?
-
5.6 e 8 non avevo molta dimistichezza e montata la lente davanti è veramente difficile da utilizzare a mano libera.
forse dovrei provare cmq a chiudere di+ il diaframma? tipo F11/14 ?
della zanzara è a fuoco solo la testa .. saranno pochi mm !!!
Grazie!
-
E' mi sa di sì.. certo che con quella lente montata cambia proprio tutto c'è da fare parecchie prove prima di azzeccarci

-
non male!
cerca di chiudere il diaframma il più possibile la prossima volta, attento alla diffrazione però!

-
quindi F11 / 14 ?
-
La seconda sembra da profesionista, nel senso che anche lo sfocato eil taglio che esclude le zampe sembra quasi ponderato. Inftti lo spottecaolo è che hai poca pdc ma la testa è perfettamente a fuoco e sta tra le zampe non a fuoco. Molto bella.
-
io direi anche f/16

-
Phil3rd ha scritto:
io direi anche f/16
f/16è il max per il mio 50 ino .. dubito però sia così nitido in quelle condizioni di diaframma..
cmq l'ho ridato al proprietario.. ora ho una lente close up +10 diottrie presa sulla baia a 5€ .. proverò a tirarci fuori qualcosa di buono!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi