7
-
Nulla di che, ovviamente non è tutta farina del mio sacco, anzi, le basi non sono mie, poi ovviamente con l'esperienza si migliora sempre. Che ci crediate o meno si tratta solo di pochi passaggi, ombre e luci, due passaggi con maschera di livello, bilanciamento colore e un filtro contrasta migliore appena accennato. Poi ovviamente ho rimosso le macchie che erano molto evidenti.
Con pochi semplici passaggi ho ridotto drasticamente la pp da applicare su una foto, poi se la foto non è fatta bene la pp non può fare miracoli.
Valerio
-

ci riprovo:

sempre partito dal jpg, che ne pensi?
-
Mi sembra buona, hai recuperato le zone di alta luce e le zone in ombra e in più hai bilanciato i colori, che hanno preso vita.
Valerio
-
One1ros ha scritto:
Chissa se riceve la pensione d'invalidità...Boiate a parte, l'addome del ragno mi sembra un po' bruciato.
Quindi hai cominciato a sperimentare con il tuo ultimo acquisto, il 150 macro!
Ma attendere il commento di Valerio è d'obbligo.

subito non l'avevo capita, ora si e quel ragno mi fa ancora più schifo ...

comunque valego, come si capisce che il sensore è sporco? (so che è un po OT ma la curiosità è tanta)
-
Se guardi la prima foto postata da Sing, noterai che ci sono dei puntini neri sparsi sull'immagine, quella non è altro che polvere che si accumula sul sensore, quando ci sono due o tre puntini è semplicemente risolvibile in PostProduzione, ma se sono molti allora è consigliato pulire il sensore.
Valerio
-
ok capito grazie mille

-
Bella Alex... e molto bella anche la rielaborazione di Valerio..
non è che ami molto i ragni ma cmq questo esemplare non è malvagio ed è fotogenico:asd:
-
valego ha scritto:
Mi sembra buona, hai recuperato le zone di alta luce e le zone in ombra e in più hai bilanciato i colori, che hanno preso vita.Valerio
mi scordo sempre di dare una pompatina hai colori, scattando in raw è quasi d'obbligo...

valego ha scritto:
Se guardi la prima foto postata da Sing, noterai che ci sono dei puntini neri sparsi sull'immagine, quella non è altro che polvere che si accumula sul sensore, quando ci sono due o tre puntini è semplicemente risolvibile in PostProduzione, ma se sono molti allora è consigliato pulire il sensore.Valerio
se la guardi a 21mpx ti spaventi, son grandi come sta faccetta >

la devo portare a far pulire perché ho paura di fare danni... :
megthebest ha scritto:
Bella Alex... e molto bella anche la rielaborazione di Valerio..non è che ami molto i ragni ma cmq questo esemplare non è malvagio ed è fotogenico:asd:
grazie Meg
-
Dipende sempre con che impostazioni scatti in macchina, io di solito lascio le impostazione il più neutro possibile, anch'io ho appena fatto pulire il sensore perchè sembrava di avere dei sassi sul sensore.
In questo sito c'è un tutorial su come deve essere fatta la pulizia, non è complicato ma bisogna avere mano ferma nervi saldi e soprattutto attrezzatura adeguata Fotografia Naturalistica guarda nei tutorial quasi a fine pagina.
Valerio
-
valego ha scritto:
Dipende sempre con che impostazioni scatti in macchina, io di solito lascio le impostazione il più neutro possibile, anch'io ho appena fatto pulire il sensore perchè sembrava di avere dei sassi sul sensore.In questo sito c'è un tutorial su come deve essere fatta la pulizia, non è complicato ma bisogna avere mano ferma nervi saldi e soprattutto attrezzatura adeguata Fotografia Naturalistica guarda nei tutorial quasi a fine pagina.
Valerio
scattando in RAW è inutile impostare i picture style, a meno ché non si usi DPP, cosa che nonnon faccio

il problema è che ho solo una pompetta

scherzi a parte, preferisco farla fare, se ci sono andato avanti un anno e girato mezza india

-
Anch'io all'inizio non usavo dpp, ma ultimamente un paio di passaggi li faccio anche con quello
In effetti sulla pulizia del sensore credo che quando la fai una volta all'anno è sufficiente, a me hanno chiesto 27€ per la pulizia presso il camera service di Milano.Valerio
-
-
Per rendere al meglio devi chiudere di più il diaframma
comunque già così si vede quanta polvere hai sul sensore.Valerio
-
valego ha scritto:
Per rendere al meglio devi chiudere di più il diaframma
comunque già così si vede quanta polvere hai sul sensore.
Valerio
col 50mm il minimo è f/16

cmq c'è su uno pseudo HDR per farla risaltare di più

-
Ah non ho guardato con cosa avevi scattato
oramai la mia 50D ha su solo il 180 
-
valego ha scritto:
Ah non ho guardato con cosa avevi scattato
oramai la mia 50D ha su solo il 180

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi