Core i7 2600k: parere su temperature
-
Ciao a tutti, ho appena montato sul mio Core i7 2600k un noctua NH-U12P SE2.
Facendo alcuni test ho rilevato una temperatura massima di 58° con Core Temp quando la cpu è a pieno carico (stress test di aida64). In idle invece sta intorno ai 36°.
La temperatura della stanza è di circa 27° e sto operando a frequenze di default, con Vcore settato in automatico dalla scheda madre a 1.301V.
Sono temperature nella norma? Il dissipatore sta lavorando bene? Quello che mi da da pensare è il fatto che c'è gente che dichiara di non superare i 50° in overclock con il dissipatore in questione.
Provando un overclock a 4.4 GHz le temperature sono arrivate a salire fino a circa 71° con Vcore a 1.4V.
È del tutto normale questo comportamento o dovrei attendermi prestazioni migliori dal dissipatore che ho montato?
-
si sono temp nella norma, però ti faccio alcune domande
1- il noctua è nuovo?
2-se no, da quanto lo hai
3-le ventole hanno polvere?
-
Se vuoi overclockare, il vcore va impostato manualmente e non lasciato in auto. Dai una letta alla guida che potresti scendere di uno 0,1 V (circa) -> click
Le temp, in linea generale, non sono preoccupanti.
ciao
-
tom1 ha scritto:
si sono temp nella norma, però ti faccio alcune domande1- il noctua è nuovo?
2-se no, da quanto lo hai
3-le ventole hanno polvere?
nuovo di palla
-
ok , comunque ribadiamo temp nella norma nessun problema
-
ho fatto il seguente test: mi sono posto a frequenze di default, e ho provato a misurare la temperatura alla base del dissipatore con una termocoppia a frequenze di default:
temperatura ambiente 22°
vcore 1.224V
idle temp che oscilla tra 27 e 32° tra i core, e base del dissipatore a 28°
load temp varia tra 46 e 52°, con la base del dissipatore che arriva a 31°
è normale che vi sia un innalzamento di temperatura di soli 3 gradi a fronte di una variazione sui cores di 20°?
-
si beh tra idle e full ci può stare, considera che i sensori sono interni al chip
realtemp ti dà le stesse temperature? a volte questi software sono tarati male
-
si perchè no
-
Le085 ha scritto:
si beh tra idle e full ci può stare, considera che i sensori sono interni al chiprealtemp ti dà le stesse temperature? a volte questi software sono tarati male
stesse identiche temperature
-
non mi allarmerei
-
a 4.4 con 71 in full sono temp ottime,vai tranquillo,soprattutto con quel dissi! se prendi un top di gamma scendi sicuro sotto i 70!
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi