gli slot ram fanno le bizze, scheda madre danneggiata?
-
intanto comincio a spulciare qualche scheda tecnica, visto che qui sembra che non ne vengo a capo
. Sarei orientato verso asrock o asus.volendo provare una nuova mobo, dovrei cercarne una con chipset nvidia, visto che la pci-e collegata è nvidia, o non fa differenza ?
-
nessuna differenza

Peccato non poter prendere una am3+, con cui poter aggiornare eventualmente a bulldozer, purtroppo la tua CPU non ha controller DDR3 integrato.
Devi quindi restare su am2+, magari potrai aggiornare con un x6 quando caleranno i prezzi.
-
nessun differenza , magari prendila usata per non spendere troppo
-
nessuna differenza
nessun differenza , magari prendila usata per non spendere troppook non sapevo se fosse preferibile cercare un chipset nvidia o meno :n2mu:
Peccato non poter prendere una am3+, con cui poter aggiornare eventualmente a bulldozer, purtroppo la tua CPU non ha controller DDR3 integrato.la scelta è tra una delle due
asrock K10N78D
asrock N68C-S UCC
sapete se ci sono per caso incompatibilità hardware riscontrate con l'hardware sudetto ? qualcuno che ha avuto problemi ?
-
opterei per la n68
-
ho visto che sulla asrock N68C-S UCC c' è scritto questo
*If you use AM3 / AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced.quindi mettendoci sopra il phenom andrebbe a ht1 invece che ht3 ? è percettibile questa differenza nell'uso daily?
in alternativa la K10N78M PRO non riporta questa scritta, quindi dovrebbe andare ad ht3, o non è così ?
tra l'altro ha anche il connettore dvi, ma non ho trovato scritto che serva una cpu con grafica integrata, confermate che si può usare la dvi con qualunque cpu ?
ASRock > Products > K10N78M Pro
Quest' ultima non supporta le ddr3, ma a livello di prestazioni, sempre mantenendo l'hardware scritto sopra, sarebbe migliore questa per via dell' ht3 ?
-
rimani con la n68 il calo sarà impercettibile
-
LA SITUAZIONE SI È FATTA CUPA :AAAAH:!
la nuova scheda è arrivata, ma per curiosità, volevo vedere se ci fossero problemi con la vga sulla vecchia mobo e prima di montare la nuova, ho lanciato il test gpu occt, sono stato davanti allo schermo per i primi minuti, le temperature erano nella norma, poi sono tornato dopo un 10-15 min e ho trovato il computer spento.
Ora quando provo a riaccenderlo si sente un ticchettio, come quando non si connette fino in fondo una spina e fa contatto male. Sembra provenire dall' alimentatore, quando accendo il pc le ventole non girano, e si sente questo ticchettio fino a che non lo spengo.
ecco il rumore registrato e amplificato
http://k003.kiwi6.com/hotlink/pfm4be0t54/ticchettio.mp3
Consigli ? Alimentatore andato? Possono essersi danneggiati anche mobo, cpu, vga o altro ? Non mi era mai capito, è la prima volta che provo a lanciare quel test di occt.
Che prove posso fare ? se provo ad accendere con una ali sicuramente funzionante e la mobo o la cpu o altro sono danneggiati possono rovinare l' alimentatore ?
-
sicuro che non tocchi nessun filo contro una ventola?
-
purtroppo si, non gira nessuna ventola proprio zero, neanche quella dell'ali, si accende solo il led verde sulla mobo per indicare quando c'è corrente, il resto e fermo.
-
tutto collegato ? hai altro da provare
-
ho scollegato hard disk e masterizzatore, c'è collegato solo la vga perchè la mobo non ha grafica integrata, per il resto ho scollegato e ricollegato i cavi di alimentazione ma l' alimentatore fa sempre quel rumore e risentendolo sembra proprio che lo faccia proprio il connettore di alimentazione. Ho provato il cavo di alimentazione e funziona.
hai altro da provareintendi come componenti da provare ?
posso provare l' alimentatore sul mio pc è un lc-power da 500W dovrebbe bastare. Basta che non si danneggia :AAAAH:! la mobo o i suoi componenti possono dannegiare un ali ?
-
Si basta, comunque no se non ha problemi l'ali non danneggia nulla
-
ho provato a sostituire l' alimentatore con l' lc-power che sicuramente funzionava ed ripartito tutto, non sembrano esserci stati danni, il sistema operativo si è avviato senza intoppi.
Mi pare ovvio che si stato occt a rompere l'alimentatore, ma per quale motivo se il test che ho lanciato non era il power supply, ma il gpu occt ?non volevo testare l'ali ma la vga.
A questo punto ho un dubbio, va bene che l'itek non è questo gran alimentatore, ma non è che fosse in stato terminale già prima del test, e questo gli ha solo dato il colpo di grazia? Oppure è possibile che non essendo un enermax, corsair e bella compagnia, occt lo possa rompere anche se è in perfetto stato ?
-
potrebbe essere
-
già ti immagino che scrivi con 4 tastiere usando anche i piedi per rispondere a tutti e di qui le risposte a volte un pò sintetiche ma ... stavolta non riesco a interpretarepotrebbe essere
. Ovviamente dico per scherzare, sei sempre utilissimo e fulmineo nelle risposte :n2mu:
Potrebbe essere che era già malandato o che occt rompa un ali nuovo di zecca?
-
si scusami , si volevo dire che potrebbe essere che aveva giù una riduzione di voltaggio che lo ha portato alla morte
-
si scusami
figurati:)
due domande
1) per questa configurazione penso che vada bene anche un alimentatore da 400W, o no ? Nel caso io avrei un lcd power da 400W, l'unico problema è che non ha i 6 pin per la pci express, ma ho un riduttore da molex a 6 pin, funzionano o è meglio non usarli ?
2) tra l'altro quello che ho io è con un solo molex, mentre in genere li ho sempre visti con due molex, posto le foto. Va bene uguale ?
-
-preferirei quello da 500 watt,e con gli adattatori non si rischia nulla ad usarlo
-allora ad un molex si usa quando la vga non richiede doppi alimentazione ovvero un singolo ingresso a 6 pin , quello a due mole ( e di solito ne vengono forniti due ) serve per le vga più esose in termini di assorbimento energetico e che hanno doppia ingresso a 6 pin
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi